Pneumatici da OFF

Rispondi
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

Pneumatici da OFF

Messaggio da parsifal »

Ciao a Tutti

Possibile sapere da Voi che avete più esperienza se si possono montare a norma del codice stradale sulla CN gomme tassellete prevalentemente da OFF tipo le Metzler Karoo o meglio montare le Metzler Shara3? dato che verso meta' ottobre vorrei imparare con degli amici esperti di enduro un po di sterrato.

Grazie e Saluti

Parsifal
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
drdevil78
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 29 maggio 2005, 19:37
Località: Binasco (MI)

Messaggio da drdevil78 »

ciao è possibile solo su capo RR, perchè è scritta sul libretto di circolazione la doppia possiblità di pneumatici... comunque limite max 170Km/h e bollino apposito sul cruscotto.
La mia poca esperienza mi ha portato a fare dell'off sul mottarone
qui il topic di quella esperienza:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=17666[/url]

comunque per cominciare scegli sterrati facili, la capo è veramente pesante e per uscire dalle situazioni piu difficili bisogna "lavorare" di motore


lamps :wink:
"Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima..."
pstgni62
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1011
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 23:09
Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03
Località: San Lazzaro di Savena

Messaggio da pstgni62 »

Guarda un pò in questa dicussione :wink: , sono 6 pagine di notizie e notiziole varie, se hai dei dubbi o problemi non devi fare altro che chiedere:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=8177


Ciao, Gino.
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Messaggio da Ibàn »

Riassumendo velocemente il problema principare con la Capo Standard è il codice di velocità, V , marcato nel libretto (la RR c'ha anche la R).

I tassellati più diffusi e nelle misure da maxiendurone tipo Capo, Gs, Vara, Vstrom son le Metz Karoo, KarooT e Conti Tkc, ma i codici velocità si fermano al R e Q (esiston le Sahara nelle misure Capo? Sicuro?)

Teoricamente col fatto che entrambe le gomme son comunque marchiate M+S potresti "ribadire" la teoria che le gomme per auto invernali "M+S" e con codici di velocità più bassi, per legge posson essere montate come alternativa sulle vetture con segnato sul libretto codici più alti.

Io ho fatto ricerche ma per le moto ho solo trovato incertezze, quindi mi son deciso ed ho richiesto il nulla osta all'Aprilia e successivamente la trascrizione in motorizzazione sul libretto.

Sulla mia ho provato sia le Karoo std, sia le Tkc ... mio giudizio fra le due:

Karoo std: costan molto meno, hanno un grip maggiore sul terriccio ed una mescola molto più morbida, per contro con una guida più cattiva (tipo la mia da principiante) e coi tasselli più distanziati si distruggono ad una velocità impressionante, con una guida precisa ed esperta si posson fare molti km. I trasferimenti sull'asfalto oltre a mangiarle son mooolto ... vibranti e rumorosi, quando vanno in risonanza ti sentono arrivare :giullare:


Tkc: rispetto alle Karoo costan di più, ma hanno un comportamento più stradale, gomma più dura e tasselli distribuiti in maniera diversa ti permettono di viaggiare su asfalto in maniera più comoda dei Karoo e facendo più strada ... certo sempre tasselli sono, ergo frenate allungate, se acceleri di potenza lasci gomma e tappi su asfalto, in piega sembra che la moto vada giù (poi in realtà resta lì 8) ... e se piove ... fatti il segno della croce :giullare:

E per l'off? be' danno anch'esse sicurezza ... sparisce la sensazione di "essere in barca" come con le gomme stradali, hanno un buon grip di trazione specie da nuova la posteriore e l'anteriore di esserci sempre senza sorprese ... comunque tengon ben anche loro come le Karoo ... dopo tutto la Capo non è una moto da mulattiera.
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”