Ho montato le Anakee!

Rispondi
Avatar utente
Radarman
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 614
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
Località: Pescara
Contatta:

Ho montato le Anakee!

Messaggio da Radarman »

In realtà avevo appuntamento dal gommista per montare le Pirelli Scorpion.

Già con la posteriore smontata, ho controllato la data di produzione di quelle che avevano appena prelevato dal magazzino: 0101 che corrisponde alla prima settimana del 2001!!!!!!!!!!!!! :o

Dopo essermi ripreso ho chiesto al gommista se intendeva veramente montarmi quelle gomme che ormai dovevano avere la consistenza ed il grip del silicone rappreso.
Il fatto che avessi in mano una leva "cacciacopertone" da 15 kg in mano è del tutto secondario e sicuramente ininfluente sulla rapidità con cui mi ha detto: "non ti preoccupare, adesso rimediamo!" :x :x :x

Sparisce nell'ufficio, fa un paio di telefonate, chiama il "garzone di bottega" che va via per tornare dopo una trentina di minuti con una coppia di Anakee datate 2004!!

Ho accettato la sotituzione anche perché ero stato indeciso fino alla fine se metterle o meno ed alla fine mi sono detto: e siano Michelin.
Me le ha messe a 250 euro montaggio comprese.

Ho percorso pochi km, meno di un centinaio, sicuramente pochi per fare una valutazione. Però devo dire che sul bagnato, appena uscito dal gommista, mi sono sembrate veramente efficaci ed inoltre le ho trovate molto più veloci delle Tourance a scendere nelle pochissime pieghe mi hanno consentito un paio di svincoli. Così veloci che sulle prime mi hanno messo in difficoltà. 8)

Il disegno del battistrada non lo reputo bellissimo con quei canali di drenaggio meno numerosi di quelli presenti su altre gomme ma sicuramente più larghi, forse ne risentirà il confort...

Ho fatto una ricerca sul forum ma non mi sembra che qualcuno le abbia montate prima. Sono il primo?? :o

Vabbè staremo a vedere come si comporteranno. :roll:

Un saluto
Radarman.....

Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
Immagine
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
Avatar utente
capopaolo
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 635
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2003, 10:15
Località: FABRIANO (PROV. ANCONA)

Messaggio da capopaolo »

Ciao Radarman, volevo ringraziarti perchè hai portato alla luce un problema importantissimo, e che io fino ad oggi non avevo mai tenuto in considerazione, la data di produzione del pneumatico.
Ti dico sinceramente che anche per le gomme dell'auto non ho mai valutato questa situazione eppure sono abbastanza scrupoloso ed attento alla manutenzione dei miei mezzi.
Grazie ancora e saluti da Paolo.
Avatar utente
chicco58
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 15:28
Località: BOLOGNA
Contatta:

Messaggio da chicco58 »

Conosco amici che hanno montato le anake su dei gs e la loro impressione dopo diversi km. è uguale alla tua : grande grip ma poco confort con vibrazioni eccessive ad alta velocità (ma si tratta di gs e non di caponord !!!!!!!!!!!! ).
Maurizio - Bologna - CAPONORD RR
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 227
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 1:00
Località: RAVENNA

Messaggio da Stefanozd »

Ciao Radarman,

purtroppo devo contraddirti, le gomme piu sono stagionate e meglio riescono. Una gomma di nuovissima produzione non rende al 100% ed ha tendenza a consumarsi e defomarsi prima. In parole povere ha bisogno di una stagionatura,in aria non troppo secca e lontano dalla luce. Questo mi è stato detto dai grandi specialisti di Gomme, PIRELLI,BRIDGESTONE MICHELIN ecc nelle grandi manifestazioni, pensa che anch'io pensavo che la gomma più era nuova e meglio è.
Pero come ti dicevo è importante che venga fatta "maturare" in un ambiente adeguato.
Lamps
Stefanozd di Ravenna
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Stefanozd ha scritto:Ciao Radarman,

purtroppo devo contraddirti, le gomme piu sono stagionate e meglio riescono. Una gomma di nuovissima produzione non rende al 100% ed ha tendenza a consumarsi e defomarsi prima. In parole povere ha bisogno di una stagionatura,in aria non troppo secca e lontano dalla luce. Questo mi è stato detto dai grandi specialisti di Gomme, PIRELLI,BRIDGESTONE MICHELIN ecc nelle grandi manifestazioni, pensa che anch'io pensavo che la gomma più era nuova e meglio è.
Pero come ti dicevo è importante che venga fatta "maturare" in un ambiente adeguato.
Lamps
Un po' come il parmigiano reggiano.

... mi dia tre etti di anakee stravecchio, grazie..

... signora m'è arrivato fresco fresco il trailwing, lo vuole assaggiare?

... no guardi, le gomme fresche mi si deformano, preferisco quelle stagionate...
Dategli il gas, non fate la guerra.
Avatar utente
Radarman
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 614
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Radarman »

Ciao Stefanozd,

che le gomme non vadano montate appena uscite dalla catena di produzione posso anche capirlo, ma la "stagionatura" delle gomme mi risulta essere una pratica ormai andata in disuso da quanto nelle stesse non è più presente il caucciù!! Es tiamo parlando di un bel di anni!! :o

Riporto da Motocorse:
...... E' bene comunque chiarire che (nel caso la vostra classe li permetta) i pneumatici rain garantiscono un'aderenza neppure lontanamente paragonabile ai normali pneumatici, sia per la possibilità di drenaggio dell'acqua offerta dalla scolpitura enormemente superiore, sia per la morbidezza della mescola. Perchè siano realmente efficaci è però necessario che siano "freschi", cioè con una data di produzione piuttosto recente, non perchè vadano a male come il latte :-) ma perchè con il passare del tempo la mescola si indurisce sempre più.[/url]

Tieni inoltre presente che un qualsiasi pneumatico, dopo 6 anni, è assolutamente da cambiare perché ha ormai perso tutte le sue caratteristiche. Mi rendo conto che noi motociclisti le cambiamo con una frequenza MOLTO più alta, ma se monto una gomma che ha già 3 anni e 5 mesi di "stagionatura" sulle spalle a me "rimangono" solo 2,5 per sfruttarle con sicurezza! :wink:

Forse i tecnici che ti hanno descritto questa prassi si riferivano a gomme da competizione??? Ma anche Motocorse parla di Rain e quelle sicuramente non le usi su strada... 8)

Sono proprio l'esposizione alla luce ed agli agenti atmosferici che deteriorano le gomme, quindi è ovvio che una gomma "fresca" si consumi prima di una vecchia. Ma forse sarebbe meglio dire il contrario: una gomma vecchia si consuma di meno proprio perché, in quanto vecchia, si è indurita!!! :roll:

Un saluto

P.S.
Mi permetto di definirmi un "conoscitore" dell'argomento poiché mio Padre ha avuto una ricostruzione di pneumatici per 40 anni ed ho lavorato con lui per almeno un decina. :wink:
Ai miei tempi mi facevo le Cross ricostruendo i miei vecchi pneumatici e, non possedendo uno stampo dalle dimensioni adeguate, "rigandomele" da solo :lol:
Radarman.....

Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
Immagine
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
Avatar utente
Radarman
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 614
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Radarman »

1000km con le Anakee!

Nell'ultimo fine settimana sono arrivato a percorre oltre 1000km con le Michelin. Li ho percorsi per un giretto in Toscana, ho fatto diversi passi e circa 350km di autostrade ed anche una ventina di statali sotto l'acqua. :-?

Mi sono dovuto ricredere, in realtà le vibrazioni che temevo si facessero sentire sono inesistenti. Non ho trovato grandi differenze con le Tourance eccetto che per i curvoni in appoggio: li sono assolutamente superiori!!! :o :o

Avete presenti quei curvoni da statale di collina o bassa montagna?? Quelli con un raggio di curvatura costante e lunghissimi?? Bhe, proprio quelli!! Ho trovato che li le Anakee sono assolutamente superiori alle Tourance, hai un appoggio stupendo e ti trovi ad aprire il gas molto prima. :o :o

Per fortuna ho fatto pochi km su asfalto bagnato e non ho potuto verificare la presunta superiorità.
Nelle curve prese un po lunghe :oops: ho pinzato senza che la moto si rialzasse o in qualche modo si scomponesse. :D

In autostrada, a velocità crociera (da Caponord :wink: ), ho notato che si scaldano un po di più delle Tourance nonostante i 25 gradi di temperatura ambiente. La pressione l'avevo controllata prima di partire.....

Insomma, sono rimasto molto soddisfatto!! 8) 8)
Adesso rimane da verificare il consumo! Speriamo bene.

Un saluto
Radarman.....

Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
Immagine
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
Avatar utente
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1708
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2003, 13:35
Località: Padova

Messaggio da Stefanob »

approposito della stagionatura

parlando con un meccanico preparatore di macchine da rally
lui vuole, x le sue macchine, solo gomme freschissime

mentre ho sentito che autotrasportatori, si arrabbiavano se le loro gomme sono troppo fresche, duravano troppo poco !

parlando con gommisti, mi dicono che le gomme se ben conservate non hanno problemi

mannaggia quanta confusione e quante versioni si sentono in giro
e come si fa per capire ?
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

.. Parlando invece con un ing. pirelli, che mi ha pregato di non pubblicare il nome onde evitare problemi di vario genere, mi dice che la "stagionatura" della gomma era una pratica in auge fino ad un decennio fa, quando per le auto "utilitarie" si preferiva la gomma vecchia perchè più dura e quindi con una durata maggiore.

Per tutte le altre condizioni è assolutamente consigliabile una gomma di produzione recente, anche in considerazione del fatto che no è possibile sapere con che criterio le gomme sono state conservate...
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”