GOMME & GOMME

Rispondi
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da D@rione »

Sting AB ha scritto:
Moma ha scritto:
Sting AB ha scritto:
Personalmente sono passato dalle Tourance alle Anakee2 e l'unica cosa che mi fa rosicare è il pensiero di non averlo fatto prima :roll:
Specificare Pleaze se trattavasi di Tourance o Tourance Exp :roll: :roll:
nel primo caso posso essere d'accordo, nel secondo :roll: :roll: :roll: dovressi provarsi :ridi: :ridi:
Erano le Tourance Steel, quelle che piacciono tanto a D@rio :D effettivamente sono gomme molto stabili e a caldo tengono anche bene, ma per scaldarsi ci mettono una vita e a freddo sono pericolosissime, sul bagnato poi sono nulle :roll: le Tourance Exp non le ho provate direttamente ma Renero ne ha fatte fuori un treno in qualche migliaio di km e m'ha detto che fanno :wc: ............. :ridi:
Mi permetto di dissentire.... ora, è vero, non ho altri termini di paragone perché non ho mai montato altre gomme, ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi sul bagnato, e non ho nemmeno mai avvertito la sensazione che stessero per mollarmi sia che fossi sotto la pioggia battente che con la strada papposa.... boh!!! Sul fatto che ci mettano un po' a scaldarsi concordo, però se consideri che in genere la moto si usa soprattutto nei mesi caldi (primavera estate autunno) il problema si risolve nei primi 6-7 km di strada, quando oltre alle gomme è bene anche far scaldare il motore prima di partire a "maiali".... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Ovviamente IMHO!!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da GheGhe »

D@rione ha scritto:
Mi permetto di dissentire.... ora, è vero, non ho altri termini di paragone perché non ho mai montato altre gomme....
Esatto Dario, prova le Anakee 2 poi ci dici.... 8) 8) 8)
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da glaucot »

le gomme dipendono dall'esperienza e dall'uso che ne fa il "conduttore" di moto:

> secondo la mia exp le Metzler Tourance sono le gomme + oneste possibili x la ns CN. Non sono gomme racing, ma ti permettono di fare tranquillamente leggero off, tranquille Dolomiti e molta autopalla, che è quella che devo fare io x venire a trovare la banda di aotr del Centro Nord;

> il mio primo treno di Tourance (usavo la moto anche x andare al lavoro) le portai fino a 32.000km finchè, arrivate le prime piogge, al semaforo la moto non mi partiva più: la ruota post slittava!!!!!

> poi passai alle Metzler Tourance exp: allora mi accorsi che la CN poteva "osare" molto di + !!!!
però mi accorsi anche che a 7.000km dovetti fare il cambio ritornando alle vecchie Tourance senza exp....

> poi hanno rifatto le Metzler Tourance EXP NEW - penso che si siano accorti che le OLD erano troppo consumose, e ritengo che le nuove siano un pò bimescola, infatti dopo 10.000km sono ancora affidabili. E naturalmente con le EXP la vita cambia (anche il costo), però devo dire che dalle mie parti le curve te le devi andare a cercare e... non sono nemmeno tanto sicure!

> ripeto, il problema delle gomme sulla ns endurona, dipende dal "conduttore"........ le Anakee? forse la prox volta le provo!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da D@rione »

GheGhe ha scritto:
D@rione ha scritto:
Mi permetto di dissentire.... ora, è vero, non ho altri termini di paragone perché non ho mai montato altre gomme....
Esatto Dario, prova le Anakee 2 poi ci dici.... 8) 8) 8)
Bisognerebbe togliessi il centralre perché gà con le Tourance l'ho limato di qua e di là... in più - ripeto - quel minimo tassello che hanno mi fanno andare in scioltezza anche in off... non so cosa potrei chiedere di più da una gomma. E poi io mi ritengo un "mototuristaenogastronomico", quindi non proprio uno smanettone.... te' capi'? :ridi: :ridi:

Glaucot... 32.000km con un trenodi gomme non li faccio neanche con la macchina!!! :o :o :o :o
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da Sting AB »

D@rione ha scritto:... Sul fatto che ci mettano un po' a scaldarsi concordo, però se consideri che in genere la moto si usa soprattutto nei mesi caldi (primavera estate autunno) il problema si risolve nei primi 6-7 km di strada, quando oltre alle gomme è bene anche far scaldare il motore prima di partire a "maiali".... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Ovviamente IMHO!!
Dario tu hai ragione ma io la moto la uso sempre anche d'inverno tutti i giorni e dopo 7 km di strada sono praticamente arrivato in ufficio... te gapì? 8) ho bisogno di una gomma che entri subito in temperatura e che mi dia sicurezza quando esco di casa sotto l'acqua... anche riguardo il motore hai ragione ma per fare una piega non c'è bisogno di aprire di motore "a maiali" e la tenuta delle Anakee2 altre che in piega mi serve soprattutto in frenata, a gomme fredde le Tourance Steel si bloccano alla prima pinzata "appanicata" :oops: ovvero quando ti spunta il solito pirla all'incrocio che sta parlando al cellulare e non si accorge di dove va e di chi sta arrivando :bang: per me questo è il pane quotidiano :maria:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
ALBERTONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 929
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 21:23
Località: Lecco

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da ALBERTONE »

Ciao a tutti, la mia più che una testimonianza, vuol essere una domanda: io avevo le Anakee prima versione quando ho acquistato la Capo Nord e ci ho fatto solo 4500 km perchè oltretutto ormai erano troppo "stagionate" e sono passato ad un treno di Pirelli Scorpion Trail, bimescola ultima versione...di cui sinceramente sono molto contento ci ho fatto per ora 9000 km ed almeno una dozzina di passi (alcuni più di una volta) tipo Gavia,Maloja,Stelvio,Foscagno,Resia....insomma quelli delle "mie" zone e sono molto contento. Qualcun'altro del forum ha le Pirelli ?
Un lampeggio a tutti!!
Albertone
Immagine
Mototrascorsi:Vespa 50, Vespa PX200,Honda NX650 Dominator,Gilera VXR180 Runner
Aprilia Pegaso3 650,Aprilia Caponord -
Immagine
Avatar utente
BOBo
GPS man
GPS man
Messaggi: 6892
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
Località: Canossa RE

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da BOBo »

ALBERTONE ha scritto:Ciao a tutti, la mia più che una testimonianza, vuol essere una domanda: io avevo le Anakee prima versione quando ho acquistato la Capo Nord e ci ho fatto solo 4500 km perchè oltretutto ormai erano troppo "stagionate" e sono passato ad un treno di Pirelli Scorpion Trail, bimescola ultima versione...di cui sinceramente sono molto contento ci ho fatto per ora 9000 km ed almeno una dozzina di passi (alcuni più di una volta) tipo Gavia,Maloja,Stelvio,Foscagno,Resia....insomma quelli delle "mie" zone e sono molto contento. Qualcun'altro del forum ha le Pirelli ?
Un lampeggio a tutti!!
Dopo 4500Km l' anteriore era finito, senza essere particolarmente manico :oops: :oops: :oops: :oops:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Avatar utente
AndreaFriulToscano
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1305
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 22:09
Moto: Aprilia Caponord ETV1000
Tel: 3356617888
Località: San Miniato (PI)

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da AndreaFriulToscano »

Ragazzi io vi do le mie impressioni,
Tourance buonissima gomma tenuta buona in tutte le condizioni e ho fatto 20000 Km con un treno
Anakee 2 tenuta migliore rispetto alle Tourance si riscaldano prima e io inoltre pur essendo un fermone quando sono senza zavorra mi sento mlto più sicuro quando piego. Per quanto riguarda la durata devo aspettare questo treno ha solo 2500 km.
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da Moma »

Sting AB ha scritto: Renero ne ha fatte fuori un treno in qualche migliaio di km e m'ha detto che fanno :wc: ............. :ridi:
Sicuro che fosse lui???
La sua controfigura ??? :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da Sting AB »

Moma ha scritto:
Sting AB ha scritto: Renero ne ha fatte fuori un treno in qualche migliaio di km e m'ha detto che fanno :wc: ............. :ridi:
Sicuro che fosse lui???
La sua controfigura ??? :giullare: :giullare:
...poesse :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6821
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da andydj31 »

Sting AB ha scritto:
Mi incuriosiscono le Dunlop TR91...
Appena montate... manca testarle la prossima settimana in vacanza e poi ne riparliamo! :wink:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 221
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 12:21

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da linoleone »

Allora come vanno??

Io sarò da gomme a breve, ora monto Anakee2 ma non le rimetterò troppo rumorose e sembra di girare sul pavè dai denti che si ritrova il battistrada, mi piacerebbe provare le nuove Dunlop TR91 ma non so come vanno e se possono sostituire le Anakee che in quanto a tenuta mi soddisfano.
Avatar utente
ETV_SPECIAL
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 255
Iscritto il: martedì 4 maggio 2004, 11:52
Località: Primiero (TN)

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da ETV_SPECIAL »

Contineltal Road Attack bimescola 6000 km anteriore e 3000 il posteriore la tenuta in piega e fantastica e in trazione da sicurezza, chiude monto l,anteriore in entrata dei tornanti perfetto....... Per che fa molti km le vecchie Tourance sono perfette.... :salta:
capo nord, best the best
Immagine
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da Ale11 »

Anakee 2 a km...bo non lo ricordo, ma saremo intorno ai 10.000. Ci ho fatto un po di tutto, autostrada, passi, off.....le ritengo le uniche, oltre alle tourance normali, che permettano di farci veramente un po di tutto con una durata "decente", il resto sono solo stradali. Effettivamente sono un po rumorose. In curva danno abbastanza sicurezza ma sto cominciando a rivalutare il tipo di profilo, mi spiego meglio, dopo un tratto bello curvoso vedo la spalla della posteriore bello rugoso e completamente chiuso, il che dovrebbe indicare che ha fatto il suo sporco dovere, però in curva io non gratto assolutamente niente, quindi mi viene da pensare che abbiano un profilo piuttosto "piatto" e limiti un po la piega. L'anteriore è molto veloce ad entrare in curva, un po piu faticoso ritirare su la moto.
Esperienza precedenti.
Tourance
2x anakee 1
scorpion sync
bridgestone bw
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da Moma »

Ale11 ha scritto:Anakee 2 .......le ritengo le uniche, oltre alle tourance normali, che permettano di farci veramente un po di tutto con una durata "decente"
Tra le Anakee 2 e le Tourance normali ci sono di mezzo imho le Tourance Exp :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”