GOMME & GOMME
- phoenix78
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Re: GOMME & GOMME
ho sentito tanti interventi di amici che dicono queste parole o così si possono riassumere, "la gomma che non sento, la gomma che mi da più feeling" o buogio ora "gomme che mi danno fiducia e con le quali sono sereno" . credo che nella maggior parte dei ragionamenti questo sia il limiti oltre il quale non si può più discutere perchè quando parliamo di cose misurabili, non dovremmo chiamare in causa sensazioni personali, in quanto scientificamente inutili. voglio dire che analizzando matematicamente una situazione dobbiamo rilevare le costanti e le variabili. andiamo nel dettaglio, la gomma, la tenuta, lo stato della strada, sono tutte costanti in fase di test. come si arriva in curva, quanto si piega, la paura o la soddisfazione, la decisione o l'indecisione del pilota sono le variabili, o meglio le "immisurabili". per determinare la validità di una gomma quindi considererei i dati di fatto e toglierei la questione feeling perchè al limite si potrebbe sempre rispondere a chi chiama in causa questo aspetto " ma se sei un cagasotto...... se non sai portare la moto.... se non ci capisci un cavolo....etc etc etc" alla fine ognuno sceglie credo in base a due fattore, tenuta in piega e tenuta chilometrica. le sensazioni non le dovremmo chiamare in causa. io scelgo i km perchè mi sono messo dietro tanta gente anche con le tourance ed ora che non corro più non cerco gomme per mettermi dietro quelli che se ne sono andati. aspetto per scaldarle e poi via, almeno ho il tempo per ricordarmi che sono su una moto e devo guidarla con la testa, anche se ho fretta o sono nervoso. TOURANCE TOURANCE TOURANCE
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- D@rione
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Re: GOMME & GOMME
Only... Mi dispiace non sono d'accordo.
1). Avresti rishciato anche con un treno di gomme fatto di superattak
2). Se pinzi l'anteriore si blcoca. Stop. Anche con le altre gomme.
3). Se apri in modo smisurato è chiaro che ti va via il posteriore. Hai 100 cv sotto il culo ricordatelo.
4). A quanto andavi?
Sulla frase poi che per usare le tourance bisogna adattare uno stile di guida da pensionato mi ci sbudello dal ridere. Non mi ritengo un manico, ma assolutamente non un pensionato. Facciamo due curve insieme va'.
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"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
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- Neo
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Re: GOMME & GOMME
+D@rione ha scritto:Ragazzi, che dire, rispetto le vostre idee...! Credo comunque che il discorso gomme sia soggettivo, tanto poi alla fine conta come stai in strada quando guidi. Uno se è manico lo è anche con i tassellati... avete voglia a dire.
Qui hai punti da vendere...

Gommisticamente parlando purtroppoD@rione ha scritto:Neo, beato te che ti trombi la Hunziker, che ti devo dire. Se mai quando ci si vede a un prossimo raduno mi fai provare un attimo la tua moto così mi rendo conto meglio.

Si parla di qualche decina di euro... io le anakee3 le ho, montate ed equilibrate, a 250 euro...phoenix78 ha scritto: ho provato un sacco di roba e l'unica cosa che mi hanno lasciato le altre sono il conto salato dal gommista e pochi pochi km

Partendo dal presupposto che pochi in questo forum sono in grado di portare al limite le nostre moto e relative gomme (io no) credo si possa tranquillamente dire che in linea di massima sono seghe mentali e nient'altro, la mia, su bindi e hunziker, era solo una battuta

Posso però dire che avendo avuto nell'ordine: tourance exp, dunlop roadsmart, anakee2, dunlop tr91 ed anakee3, quelle che mi hanno dato le sensazioni (perchè di questo si parla) migliori sono le ultime tre. Le tourance si sono scalinate immediatamente, le roadsmart non mi sono piaciute (ma io sono un cancello) con le anakee2 ho avuto una gomma che mi dava molta più sicurezza (non entro nei tecnicismi perchè non ne sono in grado) ma sono diventate rumorosissime dopo i 3k km... sembrava arrivasse la polizia a sirene spiegate, ottime le tr91, ma alle alte velocità sbacchettava l'anteriore, le anakee3 fino ad ora mi sembrano ottime, grande sensazione di sicurezza in tutte le occasioni, ed alle alte ed altissime velocità (ormai quasi mai raggiungibili a causa del tutor) fantastiche... sembra di stare sulle rotaie con il frecciarossa... questo io posso dire da cancello professionista.
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Re: GOMME & GOMME
avevano 3 anni e sicuramente erano di pietra altro che di legnaGheGhe ha scritto: @optimus se quelle gomme hanno 16000 km e più di un anno, ormai saranno di legno, e non si consumano più, appaiono troppo perfette dopo quel kilometraggio...

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"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
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Re: GOMME & GOMME
Neoooooo!!! Ma tu mi parli di Tourance EXP!!! Certo, quelle si scalinano a guardarsi!!!
Non vedo nella tua lista di gomme provate le Tourance normali. Io a quelle mi rifersico. Vidi le EXP montate da Umberto e dopo pochi km erano dei triangoli... figurati se mi sono sognato di montarle!
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Re: GOMME & GOMME
a parte che qualche decina di euro è un po' leggerino, il ragazzo di bologna fa le tourance 155euri,quindi sono quasi cento ogni cambio, significa che ogni due cambi tuoi io ne ho tre e qualcosa in tasca. se poi vuoi considerare i km direi che con le tourance se ne fanno il doppio significa che ogni due cambi tuoi ne faccio sei io, significa che se cambiassi come te avrei ogni due anni una caponord nuova in garage o chissà che altro sfizio potrei togliermi. facciamoli bene sti conti, se no come faccio a farvi capire perchè amo le tourance? hihihiihi
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Re: GOMME & GOMME
No,D@rione ha scritto:Only... Mi dispiace non sono d'accordo.
1). Avresti rishciato anche con un treno di gomme fatto di superattak
2). Se pinzi l'anteriore si blcoca. Stop. Anche con le altre gomme.
3). Se apri in modo smisurato è chiaro che ti va via il posteriore. Hai 100 cv sotto il culo ricordatelo.
4). A quanto andavi?
Sulla frase poi che per usare le tourance bisogna adattare uno stile di guida da pensionato mi ci sbudello dal ridere. Non mi ritengo un manico, ma assolutamente non un pensionato. Facciamo due curve insieme va'.
1) con le Next che ho adesso mi sarei fermato in scioltezza (lo vedo tutti i giorni come frenano).
2) da quando ho le Next non mi è MAI entrato in funzione l'ABS , con le Tourance almeno un paio di volte a settimana capitava.
3) certo, ma se la gomma non scivola è meglio

4) in quest'ultimo caso, non vedendo bene la curva per la nebbia, sono entrato un pò lungo, non molto veloce, diciamo quei 10/15 km/h di troppo non compensabili piegando: anche in questo caso l'ABS è stato determinante, ha decelerato la moto quel tanto che è stato sufficiente a non farmi invadere la corsia opposta...se non lo avessi avuto sarei caduto, oppure avrei fatto un.... frontalino.
Infine, il pensionato sull'acqua con le Tourance lo devi fare per forza! Non dipende da te ma dalle gomme saponose.
Prima di prendere la Caponord ho fatto 40.000 km consecutivi con le Heidenau K60 che durano 30.000 km e sono ruote da corsa sull'asciutto ma sul bagnato devi guidare come sulle uova: mi sono stufato di prendere botte di strizza ogni volta che cadono due gocce, il miglior pneumatico si misura sull'acqua.

- D@rione
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Re: GOMME & GOMME
1). Boh, non le conosco e quindi mi fido di quello che mi dici
2). Sono dell'idea che tu pinzi troppo... oppure vai troppo forte rispetto a quelli che sono i limiti che la strada richiede (non intendo i limiti di velocità eh... ci siamo capiti).
3). Sì ho capito.. e allora il problema non sono le gomme.
4). Lo vedi che andavi forte?
Senti, sono d'accordo che le Tourance non siano le gomme adatte a te, ma non perché facciano cagare loro, ma perché secondo me tu sei un evidente smanottone. Bada bene, non ti sto criticando, però confermo quello che ho detto fino ad ora, la scelta delle gomme si basa su considerazioni suggettive. Io non sono uno smanettone, certo ogni tanto la vena mi si tappa anche a me, e per la mia soddisfazione personale ti posso garantire che mo diventa duro anche con le Tourance; sicuramente le Next saranno più performarti e sicuramente si adattano meglio al tuo stile di guida... se le montassi io forse però non saprei di che fermane. Ma non mi sognerei di dire che hai sotto le chiappe delle gomme scadenti.
Ah, e comunque fra smanettone e pensionato ci sono taaaaaaaanti altri modi di guidare la moto!!
2). Sono dell'idea che tu pinzi troppo... oppure vai troppo forte rispetto a quelli che sono i limiti che la strada richiede (non intendo i limiti di velocità eh... ci siamo capiti).
3). Sì ho capito.. e allora il problema non sono le gomme.
4). Lo vedi che andavi forte?
Senti, sono d'accordo che le Tourance non siano le gomme adatte a te, ma non perché facciano cagare loro, ma perché secondo me tu sei un evidente smanottone. Bada bene, non ti sto criticando, però confermo quello che ho detto fino ad ora, la scelta delle gomme si basa su considerazioni suggettive. Io non sono uno smanettone, certo ogni tanto la vena mi si tappa anche a me, e per la mia soddisfazione personale ti posso garantire che mo diventa duro anche con le Tourance; sicuramente le Next saranno più performarti e sicuramente si adattano meglio al tuo stile di guida... se le montassi io forse però non saprei di che fermane. Ma non mi sognerei di dire che hai sotto le chiappe delle gomme scadenti.
Ah, e comunque fra smanettone e pensionato ci sono taaaaaaaanti altri modi di guidare la moto!!
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Re: GOMME & GOMME
Come si dice...i gusti sò gusti quindi...
Sicuramente con delle Tourance nuove la musica sarebbe stata un pò diversa, quindi non dico che siano cattive gomme, sicuramente sono gomme molto adatte all'uso turistico che è poi la vocazione della Capo, e la durata e la versatilità sono comunque i punti di forza di questo pneumatico.
Siccome però con il rincoglionimento in arrivo
le doti del pilota calano, cerco di compensare in qualche modo adottando gomme con maggiori prestazioni. 
Sicuramente con delle Tourance nuove la musica sarebbe stata un pò diversa, quindi non dico che siano cattive gomme, sicuramente sono gomme molto adatte all'uso turistico che è poi la vocazione della Capo, e la durata e la versatilità sono comunque i punti di forza di questo pneumatico.
Siccome però con il rincoglionimento in arrivo



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Re: GOMME & GOMME
che velocità? avevi valigie e/o bauletto?Neo ha scritto:... ottime le tr91, ma alle alte velocità sbacchettava l'anteriore ...
io le ho provate in autostrada con valigie standard+bauletto e oltre i 160 un po' di sbacchettamento l'ho notato anch'io



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Re: GOMME & GOMME
Appena montate ero andato a provarle sul raccordo autostradale prima del casello del Lisert e li non è in funzione il tutorBrucaliffo ha scritto:che velocità? avevi valigie e/o bauletto?Neo ha scritto:... ottime le tr91, ma alle alte velocità sbacchettava l'anteriore ...
io le ho provate in autostrada con valigie standard+bauletto e oltre i 160 un po' di sbacchettamento l'ho notato anch'ioma non saprei se imputarlo alle gomme, al carico o a qualche cuscinetto che mi sta salutando




Lamps.
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Re: GOMME & GOMME
Mi sembrava di aver letto che Dario le ha pagate 220 con le ruote in mano contro i 250 pagati da me... quindi non mi sembra sta differenza abissale, se poi a te le regalano buon per te...phoenix78 ha scritto:a parte che qualche decina di euro è un po' leggerino, il ragazzo di bologna fa le tourance 155euri,quindi sono quasi cento ogni cambio, significa che ogni due cambi tuoi io ne ho tre e qualcosa in tasca. se poi vuoi considerare i km direi che con le tourance se ne fanno il doppio significa che ogni due cambi tuoi ne faccio sei io, significa che se cambiassi come te avrei ogni due anni una caponord nuova in garage o chissà che altro sfizio potrei togliermi. facciamoli bene sti conti, se no come faccio a farvi capire perchè amo le tourance? hihihiihi

P.S. sai io sono un po' duro di comprendonio... non ho capito che calcolo hai fatto


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Re: GOMME & GOMME
Premetto subito che non sono un manico, i manici sono un'altra cosa...guido da tanti anni e con l'età le doti di gioventù si stanno sempre più affievolendo, soprattutto il coraggio e l'incoscienza, la saggezza prende il sopravvento e ti taglia le palleNeo ha scritto:Io sono un cancello e quindi non faccio testo...Sting AB ha scritto:
Probabilmente Dario usa la moto sempre per tragitti medio lunghi (oltre 30 minuti) e su strade extraurbane (zero semafori)perché le Tourance Steel ci mettono un sacco a scaldarsi e si raffreddano in fretta diminuendo la tenuta.....ma vorrei capire da te che sicuramente sarai un manico...
ma come cazzo capisci che una gomma è "calda"?
Ma quando esci dal garage gratti subito le pedane? Porti la gomma al limite fin da subito? Nel traffico di Roma hai modo di fare staccate al limite?
![]()
...

1: devi provarle sullo stesso percorso che conosci a menadito e a pari condizioni, altrimenti i paragoni su strade e condizioni diverse sono improponibili;
2: devi avere le chiappe sensibili ai minimi scondinzolamenti del posteriore




Nel mio caso faccio lo stesso tragitto tutti i giorni andata e ritorno, con pioggia o senza, e conosco ogni imperfezione dell'asfalto, ogni striscia pedonale, ogni tombino, mi è capitato centinaia di volte di sentire il posteriore che scivola in piega, decine di volte che si blocca in frenata e in qualche caso ho anche bloccato l'anteriore (quest'ultimo caso solo con le Tourance Steel), quindi per me fare paragoni fra gomme diverse è molto semplice e immediato.
Quando parto da casa lo sento che la gomma è fredda semplicemente perché lo so


Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


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Re: GOMME & GOMME
io monto le pirelli skorpion ....... sulla capo ; sull'rsv4 i bridgestone AV01 

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