Pneumatici: quali scegliere?

Rispondi

Quali le migliori?

ANAKEE
18
49%
SCORPION SYNC
8
22%
TOURANCE
8
22%
TOURANCE EXP
3
8%
 
Voti totali: 37

Avatar utente
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 19:58
Località: San Lucido (CS)

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da ca-nero »

bugio ha scritto:My two cents...

Nessuna vibrazione all'anteriore della capo, solo una volta qualche pulsazione ma dovute ad un anteriore Anakee usurato.
Per il resto con Tourance, D607, Scorpion Sync, Battlewing 501/502, Anakee 2 mai avuto problemi evidenti o fastidiosi di vibrazioni anzi la capo è una delle moto migliori che mi è capitato di provare sotto questo punto di vista. L'Africa Twin era ad esempio sensibilissima specie con il bauletto e con le gomme appena sotto il 50 %.
Ok, ma tra queste 5 gomme quali rimonteresti senza dubbio e perchè?
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da bugio »

Senza dubbio le D607 pur con tutti i limiti dovuti alla loro durata scarsina (6/7 mila ) e al fatto che oltre i 120/130 km/h sono ballerine sull'anteriore.

Per come uso la moto io ( mai in coppia o stracarico, autostrada evitata il più possibile e comunque sempre a velocità codice, adoro le strade curvose e la guida allegra ) di quelle provate sono le mie preferite.
Paracarro zen
Avatar utente
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 19:58
Località: San Lucido (CS)

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da ca-nero »

bugio ha scritto:Senza dubbio le D607 pur con tutti i limiti dovuti alla loro durata scarsina (6/7 mila ) e al fatto che oltre i 120/130 km/h sono ballerine sull'anteriore.

Per come uso la moto io ( mai in coppia o stracarico, autostrada evitata il più possibile e comunque sempre a velocità codice, adoro le strade curvose e la guida allegra ) di quelle provate sono le mie preferite.
Scusa che intendi per ballerine
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da bugio »

Hanno una carcassa morbida, oltre le velocità codice in autostrada rendono la moto molto sensibile a qualsiasi irregolarità dell'asfalto dando la sensazione di instabilità.

Ho provato a tentare di rimediare alla cosa aumentando un poco la pressione di gonfiaggio ma non ho avvertito differenze degne di nota

Ribadisco che è solo una mia sensazione. :roll:
Paracarro zen
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da giotek »

Qua a Firenze uno dei più grossi gommisti è Reitano Gomme da cui mi servo da almeno 30 anni,ci sono in confidenza.Quando giorni fa sono andato a montare le Roadsmart abbiamo discusso dei proplemi che avevo avuto con le Trail Attack e mi ha confermato che almeno una quindicina di moto tra cui diverse Bmw hanno avuto i miei problemi e se gli chiedono le TrailAttack o si rifiuta di vendergliele o gliele ordina a loro rischio e pericolo perchè non le tengono più, per loro è chiaro che queste gomme hanno problemi,comunque di entità molto superiore alla media.Non ho avvertito alcuna vibrazione in nessuna situazione indipendentemente dal carico o dalla velocità ne con le Tourange,ne con le Z6 e non ora con le RoadSmart,io le TrailAttack non le monterò più,anche se sono belle,durano,hanno grip e costano il giusto.Già il fatto che il gommista debba stare a fare le "prove di rotazione sul cerchio" per bilanciare in modo ottimale una gomma mi fa sorridere..con tutte le gomme che ci sono.Poi rispetto ogni scelta,se questa è una vera scelta,al massimo non la condivido ma la rispetto.

Giotek

Ps- con assetti che prevedano poco carico all'anteriore è più facile avvertire il problema o viene amplificato se reale.

PsII- non capisco perchè nel sondaggio sono incluse solo alcune gomme,è ordinato di montare solo quelle?
Mi sembra che anche da questa ultima discussione sia evidente che non ci sono solo quelle e che diversi caponordisti usano il loro mezzo anche prevalentemente on-road.Nessuna delle gomme del sondaggio può competere con le RoadSmart su asfalto buono.Questa mia è solo una considerazione buttando l'occhio al sondaggio,poi alla fine non è che mi interessi più di tanto,volevo solo capire il perchè di questa cosa.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da bugio »

Il sondaggio è di un paio di anni fa.
Semplicemente chi lo ha postato poi non lo ha implementato.
Paracarro zen
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da giotek »

bugio ha scritto:Il sondaggio è di un paio di anni fa.
Semplicemente chi lo ha postato poi non lo ha implementato.
Ciao bugio,
peccato che domenica non sei sul Trasimeno,ti incontrerei volentieri.
Per il sondaggio..avevo intuito ma trovo che sarebbe interessante rivederlo e con la possibilità di cambiare preferenza se magari troviamo una gomma che ci soddisfa di più.Sarebbe praticamente un sondaggio in tempo reale ed aggiornato ai pneumatici oggi in circolazione.Dai dati che ne uscirebbero si potrebbe stilare una classifica in base anche all'uso della capo se misto,solo off o solo strada.Non so quale impegno comporti una cosa del genere da parte di chi si interesserebbe alla cosa ma...era solo un'idea,niente di più.

Guardo di esserci all'Eroica.

Giotek

Ps-come si va con le impressioni?
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da bugio »

Mmmm le gomme sono come la pizza... ognuno la gradisce diversa e ognuno la " sente " diversa.

Per me non vi è niente di meglio che fare tests, è l'unica soluzione !

Per le mie prove... ieri sera ho rimesso il mono giusto. Questo fine settimana forse mi ritaglio un paio d'ore per giocare un poco.
Paracarro zen
Avatar utente
Funk
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 370
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 22:22
Località: Pescara

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da Funk »

Io ad esempio che non faccio off,ma solo turismo mi conviene montare una gomma da enduro o stradale?
Avatar utente
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 19:58
Località: San Lucido (CS)

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da ca-nero »

bugio ha scritto:Mmmm le gomme sono come la pizza... ognuno la gradisce diversa e ognuno la " sente " diversa.

Per me non vi è niente di meglio che fare tests, è l'unica soluzione !

Per le mie prove... ieri sera ho rimesso il mono giusto. Questo fine settimana forse mi ritaglio un paio d'ore per giocare un poco.
:evil: Io lancio una provocazione a proposito di test con queste prescrizioni(alcune molto ovvie ma non si sa mai): 1) Controllare la pressione a freddo e portare i valori per come prescrive mamma aprilia, 2) Togliere borse e bauli, 3) A meno che non siate taglie xxl, caricate il mono a 4/5 click per evitare eccessivi carico/scarico all'anteriore, 4) Dopo aver fatto scaldare le gomme, su un bel rettilineo ben asfaltato stabilizzare la velocità a 60 Kmh col cambio in folle e togliere completamente le mani dal manubrio, 5) Lunedi ci ritroviamo (anche prima per chi può) sul forum indicando le impressioni, il modello e la misura delle rispettive gomme. Io ancora non l'ho fatto perchè temo il risultato!
CHI ACCETTA LA SFIDA? Se saremo almeno una decina avremo una statistica minima ma già abbastanza indicativa. :salta:
:wink: Avanti, Caponordisti!!! :wink:
Ultima modifica di ca-nero il giovedì 8 aprile 2010, 11:04, modificato 4 volte in totale.
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da Sting AB »

Mannaggia :evil: sono quasi alla frutta con le mie Tourance e volevo passare alla Anakee 2 ma dopo aver visto le Dunlop Roadsmart m'è venuta la scimmia e non so più quali scegliere :help:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
renero
Vendo camicie colorate
Messaggi: 2017
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 21:13
Località: Ostia (Roma)

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da renero »

Andrè vai di anakee 2.........io ho le roadsmart e venivo dalle anakee2 .........la differenza di prestazioni su strada non è abissale.......quella di durata si :D
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7968
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da Sting AB »

Grazie Robè, m'hai tolto l'orango dal groppone :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da Tatanka »

sarà che sono un fissato per la michelin, (le ho sempre preferite anche sulla macchina)ma dovendo per forza cambiare le gomme
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 3&start=30
ho montato le anakee 2 con le quali fino ad ora ho percorso circa 800 Km, e devo dire che mi trovo molto bene, pieghe a parte per le quali non ancora azzardo tanto per timore di una scivolata, mi sembrano buone, tengono bene, meno, però, delle altre che mi avevano meravigliato molto per la loro iniziale tenuta.
Ciao
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: Pneumatici: quali scegliere?

Messaggio da flyman1967 »

Montate le anakee2 3 gg fa....... fatto un bel giretto da solo (tirando) e in 2 (zavorrina e quindi velocità da turista) e devo dire che ancora devo digerirle.......
Avevo su le Tourance e ci avevo preso una bella confidenza.. le sentivo di più sull'anteriore e piegavo tranquillo (anche se un paio di volte mi hanno quasi mollato visto che ormai erano secche) mentre le michelin ancora non me le sento addosso....
Credo che una buona colpa sia dovuta all'assetto che ho sulla capo....Forcella anteriore con olio più denso e mono bello tosto con molla rinforzata (a me piace così)
Spero sia solo una fase transitoria di addattamento delle gomme alla moto oppure mia alle gomme...
Questo week vedrò di spremerle un pò e poi vi dirò.....

N.B. Al cambio gomme ho dovuto cambiare anche i cuscinetti ruota anteriore perchè alla frutta....montati SKF 6005-2rs C3 e pagati qui a Udine 9€ cadauno (ad ogni cambio gomma raccomandate al gommista di controllarli ed eventualmente sostituirli)
Le gomme Anakee 2 montate pagate 210€

:wink:
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”