GOMME & GOMME

Rispondi
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: GOMME & GOMME

Messaggio da OnlyVu »

Sting AB ha scritto:Le Tourance Steel (non Exp) hanno la particolarità di arrivare ad un livello di consumo oltre il quale non si consumano più, si vulcanizzano indurendosi con l'aumentare dei cicli termici (riscaldamento e successivo raffreddamento) con il risultato che il battistrada non si consuma ma la tenuta è nulla, soprattutto sul bagnato :rinco: io ci farei 20mila km (e non di più) solo se li facessi tutti di seguito o in poco tempo, max un anno, dopo di chè diventano un pericolo IMHO :roll:

Ps: le K76 hanno il codice H, per la Caponord è necessario il codice V (oltre 210 kmh) come da libretto
Si, quando l'ho scritto sapevo che 210 kmh erano pochini, quanto alle Tourance, concordo sulla tenuta sul bagnato, le mie probabilmente sono già in questo stato. L'ABS mi è stato prezioso in alcuni casi proprio per questo.
Sul raccordo anulare, mi è capitato di arrivare a bloccare l'anteriore in un paio di casi di decisa decelerazione senza avere sentore che questo potesse accadere.
Immagine
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

andydj31 ha scritto:
Ale11 ha scritto:
andydj31 ha scritto:Io le ho "sotto" da 7 mila km. ci sono andato pure in pista a Jerez.... ne sono contento... e cosa da non sottovalutare, sono più silenziose delle Anakee 2 visto che il disegno è simile... :wink: e costano qualcosa in meno!
E ora parte la scarica di domande muahahahaha!!!
A tenuta su asciutto e bagnato come ti sembrano? meglio delle anakee 2? Dopo 7000 km come ti sembra il battistrada, pensi di farci ancora molti km?
Tenuta su asciutto e bagnato sono ok, meglio delle Anakee perchè non scalinano e quindi non diventano rumorose. Ero un "fan" sfegatato delle Michelin perchè doppia mescola, gran tenuta, tanti km... ma dopo l'ultimo treno mai più!
Dopo 7 mila posso dirti che ne faccio sicuramente altrettanti! :wink:
Io le consiglio...
... e dopo questa "sviolinata" di Andy ho voluto provare anch'io le Trailmax TR91 nonostante mi tentassero molto le ben conosciute Anakee (scontate peraltro ...).

Vabbè primi km quindi non si posson confrontare con le "vecchie" Bridg Trailwing, di serie peraltro per me sulla gialla.

A naso da nuove son simili alle Conti TrailAttack anche come silenziosità, decisamente minore rispetto alle B.TrailWing. Inoltre rispetto alle TrailWing ho notato una maggior rigidità, però è vero che prima avevo le H (consentite per il piccoletto) mentre queste sono unicamente in V.

Bah ... vedremo
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Le Tr91 non le ho ancora provate... dovrebbero però essere le mie prossime gomme.

In linea di massima le Dunlop recenti sono mediamente dure di carcassa. :wink:
Paracarro zen
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Neo »

OnlyVu ha scritto: Si, quando l'ho scritto sapevo che 210 kmh erano pochini, quanto alle Tourance, concordo sulla tenuta sul bagnato, le mie probabilmente sono già in questo stato. L'ABS mi è stato prezioso in alcuni casi proprio per questo.
Sul raccordo anulare, mi è capitato di arrivare a bloccare l'anteriore in un paio di casi di decisa decelerazione senza avere sentore che questo potesse accadere.
:o :o :o :o
Io penso che le gomme devono essere cambiate ogni anno :roll: se si vuole mantenere l'efficenza e l'efficacia ad un buon livello e meglio spendere quei soldi per le gomme che non per altre cose... a me (ma penso a tutti) piace andare in giro con un certo margine di sicurezza... ovviamente IMHO
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da linoleone »

Ho cambiato le gomme e dopo 16000 km con le anakee 2 ho messo le Dunlop TR91 ad ora ci ho fatto solo 160 km
ma devo dire che lavorano molto bene, rispetto alle anakee2 secondo me hanno molta piu stabilità, non che le anakee andassero male, ma ogni tanto specie il posteriore qualche scivolatina a sorpresa me la faceva senza che ci fosse un motivo come strada sporca o altro e ricordo che questo problema lo notai subito anche a gomme nuove in qualche rotonda di città o tornanti in montagna, ma non sempre ma saltuariamente e io non sono un gran curvatore, ma le strizze le ricordo bene. E poi dopo i primi 4000 km sono diventate dentellate, rumorose e fastidiose.
Ma tornando al nuovo, alle TR91, le ho rinnovate sugli appennini della mia zona ( passo sambuca e passo della colla)
come ho detto all'inizio hanno una stabilità notevoleissima, vanno in piega molto bene, la moto non cade giu' ma ti accompagna secondo la tua guida e durante la curva sembra di essere in un binario. Ho notato che anche cambiando tpo o qualità dell' asfalto la stabilità non cambia almeno con la mia giuda che però non va oltre un certo limite, la cosa che però è diversa dalle altre gomme à che sono di carcassa più rigida e si sente di più la strada o le irregolarità percio gli sterrati o strade dissestate si sentiranno di più. Non so quanto dureranno ma per ora sono soddifatto e non si sente rumore di rotolamento.
Un saluto a tutti
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

Quoto le sensazioni descritte dal leone qui sopra sulle Dunlop Tr91: stabilità notevole su asfalti diversi ed in curva un comportamento sempre neutro anche dopo "qualche" km., sono gomme che infondono fiducia, anche sul bagnato. Silenziose, regolari e con un buon grip anche in frenata, me ne accorgo dai minori interventi dell'abs specie al posteriore rispetto alle TrailWing. Confermo la carcassa rigida rispetto ad altre gomme, ma non è che la cosa mi dispiaccia.

Finora mi ritengo soddisfatto di queste gomme :wink:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Sono a circa 500/600 km con le tr91, ancora pochi per giudicare completamente, ma le reputo piu neutre a scendere in curva rispetto alle anakee2 che scendevano giu di botto e di conseguenza era un po piu faticoso tirare su la moto nel cambio di direzione. Si riescono a fare delle belle pieghe "lima cavalletto" con discreta semplicita e con una bella sensazione di fiducia, con le anakee2 2 era all'ordine del giorno vedere la spalla completamente usata fino all'ultimo mm .
Vediamo quanto durano.... :roll: :roll: :roll:
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da linoleone »

Aggiornamento TR91
Da quando le ho montate mi oscillava il manubrio da circa 60-80 kmh, avvisato il gommista mi ha riequilibrato la ruota ant. ma con pochi grammi di differenza, riprovata la moto e ma non cambiava nulla, perciò mi ha sostituita la gomma ant. ora la moto va benissimo e non trema niente :D :D come con le altre gomme che ho avuto.
Probabile causa un problema alle tele della gomma ma di preciso non so.
bepz
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bepz »

Grazie infinite Giampaolo per questa vera enciclopedia della gomma...la stamperò e leggerò con calma.
Grandiosa davvero!!
ALBERTONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da ALBERTONE »

linoleone ha scritto:..... ma ogni tanto specie il posteriore qualche scivolatina a sorpresa me la faceva senza che ci fosse un motivo come strada sporca o altro e ricordo che questo problema lo notai subito anche a gomme nuove in qualche rotonda di città o tornanti in montagna, ma non sempre ma saltuariamente e io non sono un gran curvatore, ma le strizze le ricordo bene. E poi dopo i primi 4000 km sono diventate dentellate, rumorose e fastidiose.
Voglio sottoscrivere quanto detto qui da Linoleone,con le Anakee2 ho le stesse sensazioni precise....non conosco le TR91, ma con le Pirelli Skorpion Trail che avevo prima di sti problemi nemmeno l' ombra...Dite che sono io che non le sò usare ?
Albertone
Immagine
Mototrascorsi:Vespa 50, Vespa PX200,Honda NX650 Dominator,Gilera VXR180 Runner
Aprilia Pegaso3 650,Aprilia Caponord -
Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Le TR91 credo sostituiscano le D607, e Bugio ha già capito tutto.
Per la guida touristica sono sprecate, per quella nervosa invece vanno piuttosto bene :D
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
lupogrigio257
NONNO BLU
NONNO BLU

Messaggio da lupogrigio257 »

Dunlop Roadsmart difficile cambiarle dopo averle provate :wink:
Ho messo la testa a posto.....
E' che non mi ricordo dove..
non ho più una Caponord...ma mi dispiace

Immagine
antoniocatania
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da antoniocatania »

Posto nuovamente qui il quesito, dopo essere stato cazziato dal moderatore... mea culpa :oops:

Considerando che sono nella zona nord di Milano, chi ha appena cambiato le gomme mi può dire cosa ha acquistato, quanto le ha pagate e possibilmente (s'altri nol niega) dove?

Grazie e ciao

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Ho fatto circa 10 mila km con le Trail attack: quella posteriore è un po' scalinata ma ha ancora davanti parecchi km , mentre l'anteriore è alla frutta...per il resto buona gomma.
Le gomme le ho provate praticamente tutte e al prossimo treno rimonterò le scorpion, quelle che mi hanno soddisfatto di più.
Le peggiori le z6, hanno avuto un degrado molto rapido, a meno di metà vita sul bagnato erano una saponetta, anche le nuove tourance non mi hanno fatto impazzire: troppo rumosrose, le ho sostituite dopo 8 mila km...
ex caponord, ora Honda crosstourer
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

"Matrimonio" tra la mia Capo e le Dunlop tr91 finito dopo soli 300 Km..mai e dico mai più troveranno ospitalità sui miei cerchi ! :evil: :evil:

Gomme con una struttura-carcassa di una rigidità esagerata..in rettilineo moto inguidabile, davvero ..irriconoscibile rispetto alle vecchie gomme del treno precedente ( anakee2) !probabilmente ho beccato una posteriore nata male ma.... niente da fare...dopo i 120 in pieno rettilineo sembrava di essere in un eterno sorpasso di un camion...davvero sensazione di precarietà e instabilità mai avuta su alcuna moto prima !

Questo il comportamento della casa produttrice ! si sono resi sin dall'inizio disponibili a esaminare la gomma ( io credo che il problema fosse la posteriore) ...dopo l'acquisto da parte mia di una nuova gomma :-? ...se e dico se , dopo loro controllo, il pneumatico post davvero fosse stato valutato difettoso mi avrebbero riconosciuto "una parte" del prezzo ( perchè comunque l'usura c'è stata) da nuovo del pneumatico stesso ! :o :o ...cioè..ma chi ? ma come ? ma chi caxxo? io compro una gomma nuova probabilmente nata male ( ci può stare ..) ,e devo sborsare altri soldi per un'altra gomma nuova "sperando" che : 1 questa sia nata buona 2 la vecchia sia davvero nata male ??!!
Tutto questo da parte di un colosso come il marchio da me menzionato ?? "esporsi " dando in tempi ragionevoli una gomma nuova mentre valutano la vecchia è chiedere troppo ??

..ma dai.. possibile che la mentalità sia questa ??

rimesso le "anakee2" e stop !

Per completezza ...la mia moto è perfettamente in ordine a livello di sospensioni, cuscinetti ruote ecc..., sia all'ant. che al post ., ho provato e "stravolto" pressioni pneumatici, freno in estensione del mono, precarico ecc.ma...nulla !

..e ora che la moto è in ordine...arriva la neve !! ma porca..

:giullare: :giullare:

Il gommista si è comportato , come sempre, da signore !..anche perchè avevo i coglxoni così girati che le avrei stallonate a mani nude !! :giullare:
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”