Riassumendo velocemente il problema principare con la Capo Standard è il codice di velocità, V , marcato nel libretto (la RR c'ha anche la R).
I tassellati più diffusi e nelle misure da maxiendurone tipo Capo, Gs, Vara, Vstrom son le Metz Karoo, KarooT e Conti Tkc, ma i codici velocità si fermano al R e Q (esiston le Sahara nelle misure Capo? Sicuro?)
Teoricamente col fatto che entrambe le gomme son comunque marchiate M+S potresti "ribadire" la teoria che le gomme per auto invernali "M+S" e con codici di velocità più bassi, per legge posson essere montate come alternativa sulle vetture con segnato sul libretto codici più alti.
Io ho fatto ricerche ma per le moto ho solo trovato incertezze, quindi mi son deciso ed ho richiesto il nulla osta all'Aprilia e successivamente la trascrizione in motorizzazione sul libretto.
Sulla mia ho provato sia le Karoo std, sia le Tkc ... mio giudizio fra le due:
Karoo std: costan molto meno, hanno un grip maggiore sul terriccio ed una mescola molto più morbida, per contro con una guida più cattiva (tipo la mia da principiante) e coi tasselli più distanziati si distruggono ad una velocità impressionante, con una guida precisa ed esperta si posson fare molti km. I trasferimenti sull'asfalto oltre a mangiarle son mooolto ... vibranti e rumorosi, quando vanno in risonanza ti sentono arrivare
Tkc: rispetto alle Karoo costan di più, ma hanno un comportamento più stradale, gomma più dura e tasselli distribuiti in maniera diversa ti permettono di viaggiare su asfalto in maniera più comoda dei Karoo e facendo più strada ... certo sempre tasselli sono, ergo frenate allungate, se acceleri di potenza lasci gomma e tappi su asfalto, in piega sembra che la moto vada giù (poi in realtà resta lì 8) ... e se piove ... fatti il segno della croce
E per l'off? be' danno anch'esse sicurezza ... sparisce la sensazione di "essere in barca" come con le gomme stradali, hanno un buon grip di trazione specie da nuova la posteriore e l'anteriore di esserci sempre senza sorprese ... comunque tengon ben anche loro come le Karoo ... dopo tutto la Capo non è una moto da mulattiera.