pneumatici Tourance o Anakee ? Questa è la mia risposta.
-
- NIUBBO
- Contatta:
pneumatici Tourance o Anakee ? Questa è la mia risposta.
Ho montato i nuovi pneumatici Michelin Anakee, con mescola a base di silica, come gli Metzeler Tourance; la silica è particolarmente usata per aumentare la tenuta sul bagnato e la durata dei pneumatici.
Le mie impressioni dopo pochi km rispetto ai Tourance:
handling: più maneggevoli ossia entrata in curva più facile e percorrenza della traiettoria più precisa.
grip in rettilineo: non trovo grandi differenze.
stabilità: non vi sono problemi di shimmy che comunque non avevo nemmeno con le Tourance
grip sul bagnato: eccezionale leggermente superiore alle Tourance, nettamente superiore alle Enduro 4, alle Michelin TX 66 e alle Scorpion (questi ultimi tre modelli hanno mescole normali)
comportamento ad alta velocità: non ancora provate
comportamento al limite: aspettiamo la prossima primavera, magari sulle strade della Corsica o della Sardegna dove il grip non manca. Comunque mi aspetto un comportamento al limite meno “sincero” delle Tourance im quanto gli pneumatici Michelin risultano meno prevedibili dei Metzeler, che hanno nella loro prevedibilità la migliore caratteristica.
Durata: probabilmente leggermente minore dei Tourance. Vuoi una gomma quasi da supersport ? Ovviamente durerà meno.
Attenzione: il comportamento del pneumatico varia da moto a moto, ad esempio il Tourance risulta eccezionale sul GS1150 ma disastroso sulla Varadero...
saluti
handling: più maneggevoli ossia entrata in curva più facile e percorrenza della traiettoria più precisa.
stabilità: non vi sono problemi di shimmy che comunque non avevo nemmeno con le Tourance
grip sul bagnato: eccezionale leggermente superiore alle Tourance, nettamente superiore alle Enduro 4, alle Michelin TX 66 e alle Scorpion (questi ultimi tre modelli hanno mescole normali)
comportamento al limite: aspettiamo la prossima primavera, magari sulle strade della Corsica o della Sardegna dove il grip non manca. Comunque mi aspetto un comportamento al limite meno “sincero” delle Tourance im quanto gli pneumatici Michelin risultano meno prevedibili dei Metzeler, che hanno nella loro prevedibilità la migliore caratteristica.
Durata: probabilmente leggermente minore dei Tourance. Vuoi una gomma quasi da supersport ? Ovviamente durerà meno.
Attenzione: il comportamento del pneumatico varia da moto a moto, ad esempio il Tourance risulta eccezionale sul GS1150 ma disastroso sulla Varadero...
saluti
- Ale11
- SAW - L'enigmista
Le ho montate il giorno prima di andare in vacanza, lo sò è sbagliato ma le tourance erano alla frutta
Sull'agilità non so che dire, mi ero abituato alle gomme appiattite!!!! Non potrei avere un giudizio parziale.
Sul bagnato mi sembrano superiori alle tourance e a caldo forse anche sull'asciutto. Dico a caldo perchè mi sembra che impieghino più tempo a entrare in temperatura e fino a che non lo sono bisogna stare attenti perchè non tengono una cippa.

Sull'agilità non so che dire, mi ero abituato alle gomme appiattite!!!! Non potrei avere un giudizio parziale.
Sul bagnato mi sembrano superiori alle tourance e a caldo forse anche sull'asciutto. Dico a caldo perchè mi sembra che impieghino più tempo a entrare in temperatura e fino a che non lo sono bisogna stare attenti perchè non tengono una cippa.
- attila
- STAFF
- Moto: Caponord ETV1000
Re: pneumatici Tourance o Anakee ? Questa è la mia risposta.
Benvenuto!victor ha scritto:Ho montato i nuovi pneumatici Michelin Anakee, con mescola a base di silica, come gli Metzeler Tourance; la silica è particolarmente usata per aumentare la tenuta sul bagnato e la durata dei pneumatici.
saluti

grazie per il report... in effetti tra poco le devo cambiare e sono indeciso... ma come dicevi tu le tourance ad oggi non mi hanno mai tradito, anche alle temperature più rigide... (sgratt, sgratt... )

Mandi!
Attila
CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Attila

"black snaky"
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Re: pneumatici Tourance o Anakee ? Questa è la mia risposta.
interessante.......io sul bagnato sono un secchio (almeno parlando del porfido cosiddetto "sanpietrino" di Roma).victor ha scritto:
Mi piace molto la sincerità delle Tourance (due/tre volte mi hanno avvertito che stavo perdendo il

Vedremo....grazie per il report.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Quello che un pò mi fa incazzare, é che se vuoi informazioni ufficiali dal sito del produttore, la pagina dedicata é solo su Michelin Deutchland in tedesco (almeno ci sono le fotografie).
Addirittura, la Michelin Italia non dedica assolutamente pagine web alle moto.
Forse il webmaster della Michelin Italy é un ex Aprilia....
Addirittura, la Michelin Italia non dedica assolutamente pagine web alle moto.
Forse il webmaster della Michelin Italy é un ex Aprilia....

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- nonholenduro
- PIEGO BENE
- Contatta:
- Gillo
- CURVO BENINO
- attila
- STAFF
- Gillo
- CURVO BENINO
Attila, le hai cambiate a Belluno ?
Ti dispiace dirmi il nome del gommista ?
Avendo casa ad Alleghe, d'estate passerò dalle tue parti decine e decine di volte !!!
Per 30 Euro, questo ed altro.
Grazie.
Avendo casa ad Alleghe, d'estate passerò dalle tue parti decine e decine di volte !!!
Grazie.
Attualmente residente a Cork, Ireland.
La cosa che mi manca di piu' di casa? Serve dirlo in questo forum?
La cosa che mi manca di piu' di casa? Serve dirlo in questo forum?
- Picard
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
Beh, avete mai provato ad andare da Nik Gomme a Bolzano Vicentino?
Ha prezzi veramente bassi (è anche distributore di zona), non serve prenotare e si aspetta max 20 minuti...
http://www.nikpneumatici.com
Lampz!
Ha prezzi veramente bassi (è anche distributore di zona), non serve prenotare e si aspetta max 20 minuti...
http://www.nikpneumatici.com
Lampz!
Maurizio Pacenza (Capt. ^Picard^)
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/b) - 28.000 Km
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/c) - 134.000 Km
Aprilia CapoNord Rally Raid (USS Enterprise/d) - 18.000 Km
Starbase: Limena - PD
http://www.endurostradali.it
---------
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/b) - 28.000 Km
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/c) - 134.000 Km
Aprilia CapoNord Rally Raid (USS Enterprise/d) - 18.000 Km
Starbase: Limena - PD
http://www.endurostradali.it
---------
- nonholenduro
- PIEGO BENE
- Contatta:
Chi mi sa dire come vanno le Pirelli Scorpion ?
Ultima modifica di nonholenduro il mercoledì 3 dicembre 2003, 4:24, modificato 1 volta in totale.
- attila
- STAFF
Sì, poco fuori, a Sedico...Gillo ha scritto:Attila, le hai cambiate a Belluno ?
Grazie.
nei prossimi giorni ci passo per avere un preventivo... se conferma i prezzi ti faccio sapere...

Mandi!
Attila
"black snaky"
Attila

"black snaky"
- pentax
- FRENO BENE