Che ruote mettere sul mio Pegaso Cube ?
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- NIUBBO
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Che ruote mettere sul mio Pegaso Cube ?
Sono un pegasista da appena un mese e vorrei cambiare le gomme.
Preciso che non vado su strade sterrate ( di solito ) e vorrei montare delle ruote che abbiano la massima aderenza su strada.
Consigliatemi vi prego . . .
Preciso che non vado su strade sterrate ( di solito ) e vorrei montare delle ruote che abbiano la massima aderenza su strada.
Consigliatemi vi prego . . .
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- NIUBBO
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Ciao amici
, vedo che avete toccato un argomento da me molto sentito: le gomme!!!
Anche io faccio pochissimo sterrato semplice semplice, quindi mi orientavo su gomme semi/stradali... magari (post) 140/70 R 17 anzichè il 130/80 R 17.
Dopo tante ricerche nei siti delle case costruttrici ho scoperto che:
La maggior parte delle gomme ibride sono solo nella misura 130 ma sono disponibili radiali; invece la maggior parte delle stradali sono anche nella misura 140 ma QUASI NESSUNA E'RADIALE
!!!
Se non sbaglio l'unica radiale stradale é il Michelin macadam 100! (Che però è forse un pò TROPPO stradale...)
Il mio dubbio è quindi: stradale ma non radiale (es 501) o "enduro" ma radiale e unicamente 130?
Se decido per la strada mi sembrano molto interessanti (oltre alle gt 501) i michelin macadam 50 (post 140
)
Se decido per gli on/off radiali da 130 penso che sceglierei le pirelli mt90 radiali che mi sembrano la scelta più "corsaiola";
Ero un patito delle mtz tourance, ma dopo aver visto bene gli ampissimi intagli, e dopo che mi hanno detto che si induriscono molto col tempo mi è caduta la poesia...
Fatemi sapere cosa ne pensate e le vostre esperienze!!!
Ciao e lamps a tutti!!!


Anche io faccio pochissimo sterrato semplice semplice, quindi mi orientavo su gomme semi/stradali... magari (post) 140/70 R 17 anzichè il 130/80 R 17.

Dopo tante ricerche nei siti delle case costruttrici ho scoperto che:
La maggior parte delle gomme ibride sono solo nella misura 130 ma sono disponibili radiali; invece la maggior parte delle stradali sono anche nella misura 140 ma QUASI NESSUNA E'RADIALE


Se non sbaglio l'unica radiale stradale é il Michelin macadam 100! (Che però è forse un pò TROPPO stradale...)
Il mio dubbio è quindi: stradale ma non radiale (es 501) o "enduro" ma radiale e unicamente 130?
Se decido per la strada mi sembrano molto interessanti (oltre alle gt 501) i michelin macadam 50 (post 140

Se decido per gli on/off radiali da 130 penso che sceglierei le pirelli mt90 radiali che mi sembrano la scelta più "corsaiola";
Ero un patito delle mtz tourance, ma dopo aver visto bene gli ampissimi intagli, e dopo che mi hanno detto che si induriscono molto col tempo mi è caduta la poesia...

Fatemi sapere cosa ne pensate e le vostre esperienze!!!
Ciao e lamps a tutti!!!


- Dominator
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Metzeler tourance. le avevo sul dominator ed erano una favola. le ho sulla caponord e confermo quanto detto !!!
Basta che non vi azzardiate ad andare in mezzo alla terra, al massimo sterrati bianchi e niente ghiaia !
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Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
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- NIUBBO
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cambio gomme
La mia personale opinione è che qualsiasi oggetto vada utilizzato nel modo per il quale è stato concepito. Cioè, se acquisto un'enduro stradale, devo aspettarmi una moto che vada bene in strada e non disdegni qualche sentiero sterrato o senza asfalto.
Non credo che anche con coperture "stradali" al 100% la nostra moto diventerà mai stradale al 100%. Il baricentro, ad esempio, è troppo alto ed arretrato per dare quel feeling "ruota anteriore in mano" che hanno le ipersportive. Al contrario, credo, quando guidiamo abbiamo l'impressione di essere ben seduti sopra la ruota dietro.
Quindi, a meno che ci interessi una Pegaso versione Motard, credo che le gomme più indicate siano quelle che vengono montate anche sulle BMW GS e sulle Caponord.
Personalmente da quando monto le Tourance della Metzeler dormo sonni tranquilli, mi sembra impossibile chiedere di più in fatto di stabilità, aderenza e guidabilità. Molto migliori (sempre a parere personale) delle precedenti Michelin T66.
Se poi ti troverai come me, a girellare su una strada "bianca" in un parco naturale in Toscana col mono che ronfa a 3000 giri, sentirai che la tua Pegaso è nel suo ambiente naturale...
Ciao

Non credo che anche con coperture "stradali" al 100% la nostra moto diventerà mai stradale al 100%. Il baricentro, ad esempio, è troppo alto ed arretrato per dare quel feeling "ruota anteriore in mano" che hanno le ipersportive. Al contrario, credo, quando guidiamo abbiamo l'impressione di essere ben seduti sopra la ruota dietro.
Quindi, a meno che ci interessi una Pegaso versione Motard, credo che le gomme più indicate siano quelle che vengono montate anche sulle BMW GS e sulle Caponord.
Personalmente da quando monto le Tourance della Metzeler dormo sonni tranquilli, mi sembra impossibile chiedere di più in fatto di stabilità, aderenza e guidabilità. Molto migliori (sempre a parere personale) delle precedenti Michelin T66.
Se poi ti troverai come me, a girellare su una strada "bianca" in un parco naturale in Toscana col mono che ronfa a 3000 giri, sentirai che la tua Pegaso è nel suo ambiente naturale...
Ciao



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Ho montato proprio ieri le Metzeler Tourance e devo dire che la prima impressione rispetto alle Michelin T66 è ottima, ho perso le vibrazioni allo sterzo che sentivo oltre i 140 e l'anteriore è più maneggevole. Mi hanno montato l'ultimo modello uscito da pochissimo (costano un pò: 250 euri) ma a parere mio li valgono. 

- Socio79
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Prime impressioni di guida su Pegaso Cube 2000 con MICHELIN ANAKEE.
Premetto che quelle montate erano le MT80. L'intervento del mio amico/gommista è stato quello di sostituire le gomme, controllare i cuscinetti (che io volevo cambiare) che andavano benissimo quindi una bella ingrassata al perno centrale e rimontato il tutto...
Avevo appena cambiato l'olio ma per uno stranissimo scherzo del destino (quando si dice prurito di ... ) ho dovuto vuotare completamente la vaschetta per recuperare una siringa (non volevo dopare la MOTO GIURO!!!!
Premetto che quelle montate erano le MT80. L'intervento del mio amico/gommista è stato quello di sostituire le gomme, controllare i cuscinetti (che io volevo cambiare) che andavano benissimo quindi una bella ingrassata al perno centrale e rimontato il tutto...
Avevo appena cambiato l'olio ma per uno stranissimo scherzo del destino (quando si dice prurito di ... ) ho dovuto vuotare completamente la vaschetta per recuperare una siringa (non volevo dopare la MOTO GIURO!!!!
- Osiride
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Prime impressioni di guida su Pegaso Cube 2000 con MICHELIN ANAKEE.
Premetto che quelle montate erano le MT80. L'intervento del mio amico/gommista è stato quello di sostituire le gomme, controllare i cuscinetti (che io volevo cambiare) che andavano benissimo quindi una bella ingrassata al perno centrale e rimontato il tutto...
Avevo appena cambiato l'olio ma per uno stranissimo scherzo del destino (quando si dice prurito di ... ) ho dovuto vuotare completamente la vaschetta per recuperare una siringa
(non volevo dopare la MOTO GIURO!!!!
) Quindi per farla breve cambio completo dell'olio con AGIP SINT 2000 (Prima castrol GPS).
Dopo tutto questo casino la moto risulta:
1- priva di vibrazioni sullo sterzo
2- fluidissima in marcia e nell'accelerazione.
3- Il nostro amato cambio è rimasto con lo stesso STOKKKKK prima seconda.... (Scherzo ovviamente!!)
4- La tenuta di strata risulta notevolmente migliorata in curva... Da aggiungere che quelle precedenti erano messe maluccio (indurite anzi durissime) quindi la valutazione sul passaggio alle nuove puo' essere influenzata da questo aspetto!
Ho percorso per il momento solo 150 km circa le ho su da 2 giorni ... ma le prime impressioni sono molto positive
Premetto che quelle montate erano le MT80. L'intervento del mio amico/gommista è stato quello di sostituire le gomme, controllare i cuscinetti (che io volevo cambiare) che andavano benissimo quindi una bella ingrassata al perno centrale e rimontato il tutto...
Avevo appena cambiato l'olio ma per uno stranissimo scherzo del destino (quando si dice prurito di ... ) ho dovuto vuotare completamente la vaschetta per recuperare una siringa


Dopo tutto questo casino la moto risulta:
1- priva di vibrazioni sullo sterzo
2- fluidissima in marcia e nell'accelerazione.
3- Il nostro amato cambio è rimasto con lo stesso STOKKKKK prima seconda.... (Scherzo ovviamente!!)
4- La tenuta di strata risulta notevolmente migliorata in curva... Da aggiungere che quelle precedenti erano messe maluccio (indurite anzi durissime) quindi la valutazione sul passaggio alle nuove puo' essere influenzata da questo aspetto!
Ho percorso per il momento solo 150 km circa le ho su da 2 giorni ... ma le prime impressioni sono molto positive
- Osiride
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Prime impressioni di guida su Pegaso Cube 2000 con MICHELIN ANAKEE.
Premetto che quelle montate erano le MT80. L'intervento del mio amico/gommista è stato quello di sostituire le gomme, controllare i cuscinetti (che io volevo cambiare) che andavano benissimo quindi una bella ingrassata al perno centrale e rimontato il tutto...
Avevo appena cambiato l'olio ma per uno stranissimo scherzo del destino (quando si dice prurito di ... ) ho dovuto vuotare completamente la vaschetta per recuperare una siringa
(non volevo dopare la MOTO GIURO!!!!
) Quindi per farla breve cambio completo dell'olio con AGIP SINT 2000 (Prima castrol GPS).
Dopo tutto questo casino la moto risulta:
1- priva di vibrazioni sullo sterzo
2- fluidissima in marcia e nell'accelerazione.
3- Il nostro amato cambio è rimasto con lo stesso STOKKKKK prima seconda.... (Scherzo ovviamente!!)
4- La tenuta di strata risulta notevolmente migliorata in curva... Da aggiungere che quelle precedenti erano messe maluccio (indurite anzi durissime) quindi la valutazione sul passaggio alle nuove puo' essere influenzata da questo aspetto!
Ho percorso per il momento solo 150 km circa le ho su da 2 giorni ... ma le prime impressioni sono molto positive.
A presto per una valutazione con maggiore percorrenza
LAMPS A TUTTI
Premetto che quelle montate erano le MT80. L'intervento del mio amico/gommista è stato quello di sostituire le gomme, controllare i cuscinetti (che io volevo cambiare) che andavano benissimo quindi una bella ingrassata al perno centrale e rimontato il tutto...
Avevo appena cambiato l'olio ma per uno stranissimo scherzo del destino (quando si dice prurito di ... ) ho dovuto vuotare completamente la vaschetta per recuperare una siringa


Dopo tutto questo casino la moto risulta:
1- priva di vibrazioni sullo sterzo
2- fluidissima in marcia e nell'accelerazione.
3- Il nostro amato cambio è rimasto con lo stesso STOKKKKK prima seconda.... (Scherzo ovviamente!!)
4- La tenuta di strata risulta notevolmente migliorata in curva... Da aggiungere che quelle precedenti erano messe maluccio (indurite anzi durissime) quindi la valutazione sul passaggio alle nuove puo' essere influenzata da questo aspetto!
Ho percorso per il momento solo 150 km circa le ho su da 2 giorni ... ma le prime impressioni sono molto positive.
A presto per una valutazione con maggiore percorrenza
LAMPS A TUTTI
