"coso" nalla cassa del filtro dell'aria
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
Ciao a tutti
Maaaaaa
Questo filtro è quello "australiano" ?
Il prezzo è notevolmente più basso ed è prodotto in Australia
https://www.motocrosscenter.com/shop/it ... rlEALw_wcB
Infine
Perché è in due parti ?
Vendono anche solo il prefiltro
https://www.funnelwebfilter.com/
Maaaaaa
Questo filtro è quello "australiano" ?
Il prezzo è notevolmente più basso ed è prodotto in Australia
https://www.motocrosscenter.com/shop/it ... rlEALw_wcB
Infine
Perché è in due parti ?
Vendono anche solo il prefiltro
https://www.funnelwebfilter.com/
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
Quello che Aprilia offre dal 2025 mi sembra più l'Unifilter: https://www.uniflow.com.au/contents/en- ... u6508.html
che non il FunnelWeb che hai postato tu ...
Aprilia aveva anche già una collaborazione in Australia con la Unifilter:
lasciava installare il loro filtro gratis a chi ne facesse richiesta
che non il FunnelWeb che hai postato tu ...
Aprilia aveva anche già una collaborazione in Australia con la Unifilter:
lasciava installare il loro filtro gratis a chi ne facesse richiesta



- sergio
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
È lo stesso unifilter che vende guareschi a 100 euro ....... quando tornerà disponibilefedro69 ha scritto: ↑mercoledì 26 marzo 2025, 15:03Quello che Aprilia offre dal 2025 mi sembra più l'Unifilter: https://www.uniflow.com.au/contents/en- ... u6508.html
che non il FunnelWeb che hai postato tu ...
Aprilia aveva anche già una collaborazione in Australia con la Unifilter:
lasciava installare il loro filtro gratis a chi ne facesse richiesta![]()
Io parlavo dell'altro marchio sempre australiano
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
Credevo fosse solo Unifilter, ad essere australiana…
Cmq, apriliaspecialparts ha anche il filtro in spugna ora, dell’Aprilia.
Cmq, apriliaspecialparts ha anche il filtro in spugna ora, dell’Aprilia.
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
Si l'avevo visto ma lo danno disponibile per le versioni E5+ 2025 e non compare per le precedentigiamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 26 marzo 2025, 15:39Credevo fosse solo Unifilter, ad essere australiana…
Cmq, apriliaspecialparts ha anche il filtro in spugna ora, dell’Aprilia.
Ma è lavabile?
Bho....
https://www.aspecialparts.com/it/shop/m ... e-aprilia/
Ma soprattutto lo sporco non entra dalla carta o spugna che sia ma dal bordo di appoggio perimetrale. L'avranno migliorato?
https://www.aspecialparts.com/it/shop/m ... e-aprilia/
Io sul mio senza sapere ne leggere e ne scrivere ci ho messo del grasso.....come facevo così il filtro in spugna della Pegaso

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
A me non entra sporco da nessuna parte. Ho messo lo Sprintfilter solo perché così non devo star lì a pagar tasse e spedizioni assurde ogni anno per un filtro
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
giusto 40 Min fa guardato nella mia cassa filtro:
sto lavorando alla torre ed era un attimo: tutto pulitissimo col T12!
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
Ottimo questo mi piace
https://www.sprintfilter.net/motorcycle ... tions/1884
Ma per un uso off intenso Guareschi consiglia la spugna del unifilter

Dal minuto 18 in poi qui....
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
del T12 ne avevamo parlato brevemente qui
si ... Guareschi ... quanti deserti hai visto ultimamente Se'?
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
Tanti tanti non credere!!fedro69 ha scritto: ↑mercoledì 26 marzo 2025, 19:46del T12 ne avevamo parlato brevemente qui
si ... Guareschi ... quanti deserti hai visto ultimamente Se'?![]()
Se vai in gruppo e non sei il primo mangi una montagna di polvere anche su semplici sterrate
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
L’ho fatto, Sergio. Manco un granello è entrato. E avevo il filtro originale.
Lasciamo che i Cerutti facciano i Cerutti e i Tarres facciano i Tarres, e godiamoci la loto senza fisime, da persone normali.
Altrimenti servono:
- il filtro Unifilter, manco altre marche, deve essere Unifilter
- il pivot bolt in titanio
- i cerchi se non sono stretti e Excel manco vanno guardati
- il parafango deve essere alto, che altrimenti ‘ndo cazzo vai
Etc etc…
Lasciamo che i Cerutti facciano i Cerutti e i Tarres facciano i Tarres, e godiamoci la loto senza fisime, da persone normali.

Altrimenti servono:
- il filtro Unifilter, manco altre marche, deve essere Unifilter
- il pivot bolt in titanio
- i cerchi se non sono stretti e Excel manco vanno guardati
- il parafango deve essere alto, che altrimenti ‘ndo cazzo vai
Etc etc…
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
A proposito di "fisime" (brutta sta parola)giamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 26 marzo 2025, 23:01L’ho fatto, Sergio. Manco un granello è entrato. E avevo il filtro originale.
Lasciamo che i Cerutti facciano i Cerutti e i Tarres facciano i Tarres, e godiamoci la loto senza fisime, da persone normali.![]()
Altrimenti servono:
- il filtro Unifilter, manco altre marche, deve essere Unifilter
- il pivot bolt in titanio
- i cerchi se non sono stretti e Excel manco vanno guardati
- il parafango deve essere alto, che altrimenti ‘ndo cazzo vai
Etc etc…
Non hai il filtro originale giusto adesso ?

Come mai ?
Cerchi maggiori prestazioni o vuoi che il motore faccia 300000 km senza cambiare le fasce ??

Se si può migliorare qualcosa perché non farlo?
Quando come dici hai fatto fuoristrada in compagnia con molta polvere e hai trovato "tutto pulito" il filtro in carta ha fatto il suo lavoro ma, sicuramente era da buttare....(Altrimenti sei andato per funghi più che in fuoristrada polveroso)

Quindi:
Anche fosse solo per la praticità di pulire "in casa" un filtro in spugna o il T12 da 12 micron con aria compressa....
Non sono fisime queste
È conoscenza di quello che hai davanti o sotto il culo abbinata alla competenza di poter migliorare qualcosa di già "buono"
Io ci ho sempre provato
È ci proverò ancora


Spesso ci sono riuscito

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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
L’ho scritto sotto, il perché: per i costi.
Quando devi prender un filtro aria qui al triplo del prezzo, o prenderlo in Italia e fartelo spedire a costi assurdi qui e pagare il 25% anche sulle spedizioni, ecco… ti passa la voglia e metti un aftermarket. Se poi fa bene anche al motore visto che hai scarico e rimappatura, meglio ancora.
E per favore non cominciare pure tu con la storia che se non ho avuto problemi col filtro (e riba simile) era perché non ho visto polvere seria. Ce l’ho ancora sulla moto in vari posti, quella polvere. E si, il filtro l’ho pulito e ho continuato a usarlo.
Già ho dovuto sentire ‘sta cosa da gente che se ne lamentava e che metteva le dita nei cinditti d’aspiraziine per trovare «polvere». Poi m’è toccato sentirlo a proposito dei cerchi («se non ti si deformano è perché non fai off serio»). E a proposito delle saldature al canotto. E per le sospensioni (di nuovo lmoff serio).
Quando parlavo di fisime parlavo dell’Unifilter, non di filtro after in generale. L’AER non la fanno tutti, quindi portare l’esempio di quello che usa Guareschi lascia un po’ il tempo che trova.
P.S. se non fossero stati cancellati da tempo, ti cercherei i posts in cui persone della Unifilter si misero a postare roba sulla necessità di avere un filtro in spugna sulla Tuareg, creando il problema e proponendo l’unica soluzione «valida»: il loro filtro.
Ma posso solo fidarmi della mia memoria, e tanto mi basta a non sentire la necessità dell’Unifilter sulla mia Kaya
Quando devi prender un filtro aria qui al triplo del prezzo, o prenderlo in Italia e fartelo spedire a costi assurdi qui e pagare il 25% anche sulle spedizioni, ecco… ti passa la voglia e metti un aftermarket. Se poi fa bene anche al motore visto che hai scarico e rimappatura, meglio ancora.
E per favore non cominciare pure tu con la storia che se non ho avuto problemi col filtro (e riba simile) era perché non ho visto polvere seria. Ce l’ho ancora sulla moto in vari posti, quella polvere. E si, il filtro l’ho pulito e ho continuato a usarlo.
Già ho dovuto sentire ‘sta cosa da gente che se ne lamentava e che metteva le dita nei cinditti d’aspiraziine per trovare «polvere». Poi m’è toccato sentirlo a proposito dei cerchi («se non ti si deformano è perché non fai off serio»). E a proposito delle saldature al canotto. E per le sospensioni (di nuovo lmoff serio).
Quando parlavo di fisime parlavo dell’Unifilter, non di filtro after in generale. L’AER non la fanno tutti, quindi portare l’esempio di quello che usa Guareschi lascia un po’ il tempo che trova.
P.S. se non fossero stati cancellati da tempo, ti cercherei i posts in cui persone della Unifilter si misero a postare roba sulla necessità di avere un filtro in spugna sulla Tuareg, creando il problema e proponendo l’unica soluzione «valida»: il loro filtro.
Ma posso solo fidarmi della mia memoria, e tanto mi basta a non sentire la necessità dell’Unifilter sulla mia Kaya
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
Semplicemente senza tante parole.giamaica75 ha scritto: ↑giovedì 27 marzo 2025, 6:10L’ho scritto sotto, il perché: per i costi.
Quando devi prender un filtro aria qui al triplo del prezzo, o prenderlo in Italia e fartelo spedire a costi assurdi qui e pagare il 25% anche sulle spedizioni, ecco… ti passa la voglia e metti un aftermarket. Se poi fa bene anche al motore visto che hai scarico e rimappatura, meglio ancora.
E per favore non cominciare pure tu con la storia che se non ho avuto problemi col filtro (e riba simile) era perché non ho visto polvere seria. Ce l’ho ancora sulla moto in vari posti, quella polvere. E si, il filtro l’ho pulito e ho continuato a usarlo.
Già ho dovuto sentire ‘sta cosa da gente che se ne lamentava e che metteva le dita nei cinditti d’aspiraziine per trovare «polvere». Poi m’è toccato sentirlo a proposito dei cerchi («se non ti si deformano è perché non fai off serio»). E a proposito delle saldature al canotto. E per le sospensioni (di nuovo lmoff serio).
Quando parlavo di fisime parlavo dell’Unifilter, non di filtro after in generale. L’AER non la fanno tutti, quindi portare l’esempio di quello che usa Guareschi lascia un po’ il tempo che trova.
P.S. se non fossero stati cancellati da tempo, ti cercherei i posts in cui persone della Unifilter si misero a postare roba sulla necessità di avere un filtro in spugna sulla Tuareg, creando il problema e proponendo l’unica soluzione «valida»: il loro filtro.
Ma posso solo fidarmi della mia memoria, e tanto mi basta a non sentire la necessità dell’Unifilter sulla mia Kaya
Cerco un filtro lavabile riutilizzabile all'infinito perché di polvere ne prenderò parecchia.
Vorrei tutelare il più possibile il motore
Consigli?
Quello di serie come tutti i filtri in carta in breve tempo se c'è molta polvere si attappa
Grazie
P.s. senza polemiche
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
Per la praticità di non doverlo lavare né oliare bensì di poterne eseguire la pulizia con sola aria compressa direi che uno Sprint Filter T14 o T12 sia la scelta migliore.
Sotto i 12 µ di diametro medio si parla di PM 10 o in PM 2.5, quest'ultimo talmente sottile da risultare pericoloso per la salute, e ci muoviamo nell'ambito delle polveri sottili
... e della paranoia!
Filtrarle, non al 100% ma efficacemente, richiede anche l'utilizzo di un pre-filtro e cicli di pulizia estremamente elevati, praticamente dopo ogni uscita. Per il mio ho deciso di correre il rischio, nel caso dovessi affrontare l'outback australiano, o di comprare un secondo filtro per l'occasione o di dover controllare più spesso l'interno dell'airbox
In più la moto sembra guadagnarci in libertà d'aspirazione con un sensible incremento di tiro e reattività a tutti i regimi e la presenza anche di pollini esclusivamente all'esterno del filtro per ora pare darmi ragione
P.S.
qui però si parlava inizialmente del "silenziatore" non del filtro
Sotto i 12 µ di diametro medio si parla di PM 10 o in PM 2.5, quest'ultimo talmente sottile da risultare pericoloso per la salute, e ci muoviamo nell'ambito delle polveri sottili
... e della paranoia!

Filtrarle, non al 100% ma efficacemente, richiede anche l'utilizzo di un pre-filtro e cicli di pulizia estremamente elevati, praticamente dopo ogni uscita. Per il mio ho deciso di correre il rischio, nel caso dovessi affrontare l'outback australiano, o di comprare un secondo filtro per l'occasione o di dover controllare più spesso l'interno dell'airbox

In più la moto sembra guadagnarci in libertà d'aspirazione con un sensible incremento di tiro e reattività a tutti i regimi e la presenza anche di pollini esclusivamente all'esterno del filtro per ora pare darmi ragione

P.S.
qui però si parlava inizialmente del "silenziatore" non del filtro


