Errore di montaggio forcella originale

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Tu confondi «moderazione» con «la palla è mia, o mi date sempre ragione o me ne vado e me la porto». :sbellica:

Non sai come definirti e ti vengono in mente solo due grossi testicoli e la parola gergale che li descrive (parole tue)? Oh, e fai pure, nessuno ti conosce meglio di te stesso.

Hanno cambiato il pacco lamellare? E meno male va, così meno persone «sentiranno» il difetto. Diffondi la buona news nei vari gruppi, sembra che per il momento sia giunta in esclusiva solo a te… :uaz: Qualcuno sostiene che abbiano risolto, la fonte: nessuno col modello 2024 ha aperto e quindi trovato gli shim rovinati

Si, mo abbasta, va, Fè… :tie:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Tuareg 660

Messaggio da zorrykid »

fedro69 ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 13:39
@zorrykid: hai una fonte per la notizia del nuovo pacco lamellare sulle 2024?
perché ne ho letto come domanda/voce di corridoio, ma non ne ho trovato notizia certa;
e ufficialmente non risulta alcuna modifica alle sospensioni :nonsò:
Si, una fonte, ovvero un noto sospensionista che ne ha maneggiate un paio (MY2024) davanti ad un mio amico.
Non è quindi una voce ma una cosa oggettiva da parte di una persona seria che conosco personalmente.
Esattamente come te mi aspetterei o mi sarei aspettato sin dalla distribuzione del MY2024, una notizia ufficiale.
Probabilmente avranno adottato la stessa politica silente, sistemando zitti zitti e piano piano.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

beh, considerando che non tutte le 2022-2023 montino l'unità "anomala", che un paio di 2024 non l'abbiano non mi sembra sia un argomento risolutivo :roll:
...
Quelle che ha visto l'amico tuo avevano il pistone girato rispetto a quelle in questione?
o lo spessore a sostegno degli shims altrimenti schiacciati?
il pacco era composto dagli stessi shims o c'erano differenza in numero, spessore o sequenza?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zorrykid »

Non è chiaro che lo ha visto lui e non io? Non so rispondere alle tre domande.

Ti riporto testualmente "inserito un nuovo e più performante pacco lamellare"

Per il resto non commento 'non tutte le 2022..." ma penso siano tante tante, ti invito invece a considerare che se le moto 2024 smontate dal sospensionista, immagino quasi nuove, hanno quella che potremmo definire 'la soluzione', direi che è risolutiva, ovvero una soluzione 'factory' e che dovremmo immaginare come adottata.

Altrimenti potremmo pensare sia l'ennesimo esperimento, come peril barilotto del tendicatena distribuzione. Un tipo di solAzione quindi che potremmo definire 'sperimentale' che reputo ancor più anacronistica.

Personalmente spero sia definitiva e non pilotata, ci potrebbe pure stare, il più performante mi sembra un boost. Di Aprilia che parla o non parla ormai mi interessa sega, non c'è da stabilire nulla, basta farsi un'idea.

Piuttosto voi che sussurate ai concessionari, provate a chiedere...magari vi ripetono sssssssssssiiii ssssssssi, tutt'apposto :clapclap:
Ultima modifica di zorrykid il venerdì 9 agosto 2024, 12:15, modificato 1 volta in totale.
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Un noto sospensionista davanti a un tuo amico ne ha aperte un paio…
Le statistiche dei grandi numeri, proprio… :regole:
Altro che ufficialità, qua siamo ben oltre, alla cosa oggettiva riportata da parte di una persona seria da te conosciuta personalmente! E l’Aprilia che fa? Invece di sbandierare la cosa ai 4 venti, adotta la politica silente.
Ma guarda tu… :sbellica:
P.S. Qua di persone che sussurra (o, se vuoi, segnala) ai concessionari ce n’è solo una. E sapoiamo bene chi è.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zorrykid »

Ti sei fatta una domanda datti una risposta...

Mi piacerebbe farti un pernacchione quando sapremo ma lo so che conti sulla reticenza, non lo sapremo mai ufficialmente. L'uniche notizie i forum, i social e ci sarà sempre qualcuno che farà congetture pro e conto, strumentalizzando pro e contro..
L'humus dialettico di quelli come te. Questo atteggiamento della difesa ad oltranza lo definii epico, i cavalieri col blasone leonino :uaz:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

e basta, su!

Moderatevi, o verrete moderati :devil:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

... siete stati moderati :nono:
O meglio: i vostri ultimi interventi sono stati cestinati
Se continuate tocca moderare voi :ciao2:

Aggiungete fatti contingenti o prendetevi na camera in un hotel a ore per tutto il resto! :ridi:
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

P.S.
Negli esplosi di Wendel le cartucce della forcella hanno lo stesso nr per le annate 21-23 e 24
Mentre altri pezzi che si sa siano stati modificati ne hanno diversi fra le annate di produzione Questo mi pare sia più rilevante del report di un amico in una qualche officina ...
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

E va bene, allora.
Esempio. Tizio su fb, parla di perdita al carter, dice che è ufficiale il ridisegno del carter per evitarla. Gli chiedo la fonte. Mi dice che l'ha visto con i suoi occhi. Discutiamo un pò (ovviamente). Poi, visto che quando ci vuole ci vuole, vado su Wendel e vedo che effettivamente ci sono codici diversi per carter e guarnizioni. Bene, ritorno su fb e do ragione al tizio, visto che ero io a sbagliare. Un pò come la storia dell'astina olio, quando ho dato ragione a te, crucco, visto che erano codici diversi (se ricordo bene).
Ora, vado su Wendel, esploso forcella, e vedo stessi codici (per modelli 22-23 e per il 24) per i gruppi pistone/pacco lamellare. Se fossero stati aggiornati/sistemati (cosa che non vedo impossibile, dato il bordello intorno a 'sta storia), i codici dovrebbero essere diversi. Anche se pistone e shims fossero gli stessi: il codice dell'assemblaggio sarebbe diverso, essendo il pistone montato al contrario, per esempio.
Ecco, magari Wendel non è aggiornato, può essere. Ma resta (il vedere codici diversi) una cosa che per me proverebbe l'update. In modo ufficiale. E non per sentito dire.

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Ecco, hai scritto mentre scrivevo. :cool:

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”