Ieri primo giro dopo l’inverno, al ritorno noto macchie di ruggine su pedane e forcellone, rapida ispezione e vedo che proviene dai due tubi del telaietto posteriore, che sono aperti dietro.
Causa: lavaggio pre letargo, non ho fatto un giro per asciugarla, l’acqua è rimasta sul fondo ad agire da novembre ad oggi, poi accelerando se ne usciva…
Nulla di grave.
Tolgo le 4 viti del portatarga, da sotto. Sgancio il connettore. Tolgo una vite da sotto, che ora è accessibile. Due viti da sopra, in zona meccanismo apertura sella. Poi le due viti laterali. Via tutto il faro posteriore.
Tubo sottile collegato al compressore, inserisco nelle aperture del telaietto, soffio ben bene, spruzzo un bel po’ di WD40 e risoffio. Asciugo bene, sgrasso e chiudo i fori con nastro telato, in modo da bloccare l’acqua in entrata ma non l’aria in uscita (avevo pensato di tappare con colla a caldo, ma poi con calore l’aria in espansione li avrebbe sputati fuori).
Rimontato il tutto, non ci si pensa più. Ma ogni volta che mi troverò a smontare, daró un’occhiata e una soffiata e una rispeuzzata di WD40.
Ispezione telaietto posteriore
- giamaica75
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Ispezione telaietto posteriore
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