Ispezione telaietto posteriore

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Ispezione telaietto posteriore

Messaggio da giamaica75 »

Ieri primo giro dopo l’inverno, al ritorno noto macchie di ruggine su pedane e forcellone, rapida ispezione e vedo che proviene dai due tubi del telaietto posteriore, che sono aperti dietro.
Causa: lavaggio pre letargo, non ho fatto un giro per asciugarla, l’acqua è rimasta sul fondo ad agire da novembre ad oggi, poi accelerando se ne usciva…
Nulla di grave.
Tolgo le 4 viti del portatarga, da sotto. Sgancio il connettore. Tolgo una vite da sotto, che ora è accessibile. Due viti da sopra, in zona meccanismo apertura sella. Poi le due viti laterali. Via tutto il faro posteriore.
Tubo sottile collegato al compressore, inserisco nelle aperture del telaietto, soffio ben bene, spruzzo un bel po’ di WD40 e risoffio. Asciugo bene, sgrasso e chiudo i fori con nastro telato, in modo da bloccare l’acqua in entrata ma non l’aria in uscita (avevo pensato di tappare con colla a caldo, ma poi con calore l’aria in espansione li avrebbe sputati fuori).
Rimontato il tutto, non ci si pensa più. Ma ogni volta che mi troverò a smontare, daró un’occhiata e una soffiata e una rispeuzzata di WD40.
IMG_8258.jpeg
IMG_8257.jpeg
IMG_8256.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”