Seguendo l'ennesimo post lamentoso su fb, m'è saltato all'occhio il commento di un Tuareghista norvegese (che più o meno conosco, sia per la Tuareg che per roba di Vespe), in cui scriveva di un bollettino riguardante il cruscotto e l'assorbimento anomalo del suddetto.
Non è un richiamo, ma da quanto mi ha detto via PM è un controllo che fanno se qualcuno ha problemi con la batteria o se si trovano la moto in mano per altri motivi, tipo tagliandi o, come nel caso del tizio, rimessaggio invernale in concessionaria (normale qui d'inverno se uno non ha spazio in garage). Si aspetta la sostituzione in garanzia del cruscotto, misurando lui un valore superiore a quallo indicato come normale.
Comunque, il bollettino allegato (me l'ha girato lui) descrive come controllare se l'assorbimento è anomalo oppure no.
Io ancora non l'ho fatto, ma lo farò per scrupolo , questo potrebbe spiegare perchè alcuni si ritrovano la batteria a terra e altri no.
Da notare : anche nel bollettino, come nel manuale , è scritto di togliere il fusibile da 30A in caso di soste prolungate, pena il decadimento della garanzia sulla batteria.
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Re: BOLLETTINO TECNICO - Dashboard
grazie!
tre domande:
1) mi sai dire la pagina del manuale per favore? (o il paragrafo) - non la trovo
2) curiosità: ma come fanno a sapere se il fusibile è stato tolto o meno...o se la moto è stata ferma per più di due settimane?
3) nel bollettino dicono di rimuovere il fusibile solo se si riscontra un assorbimento maggiore di 5 mA? Ovvero: non ho capito quali siano le condizioni a cui fa riferimento la frase "If the fuse is not removed under these conditions, the battery will not be replaced under warranty."
grazie
tre domande:
1) mi sai dire la pagina del manuale per favore? (o il paragrafo) - non la trovo
2) curiosità: ma come fanno a sapere se il fusibile è stato tolto o meno...o se la moto è stata ferma per più di due settimane?
3) nel bollettino dicono di rimuovere il fusibile solo se si riscontra un assorbimento maggiore di 5 mA? Ovvero: non ho capito quali siano le condizioni a cui fa riferimento la frase "If the fuse is not removed under these conditions, the battery will not be replaced under warranty."
grazie
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Re: BOLLETTINO TECNICO - Dashboard
come non detto, ho guardato meglio: trovata la sezione "Lunga inattività" nel manuale
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Re: BOLLETTINO TECNICO - Dashboard
rilancio con una domanda: cosa cambia tra staccare il polo negativo e togliere il fusibile da 30A?
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Re: BOLLETTINO TECNICO - Dashboard
Come facciano a capire se l’hai tolto oppure no non saprei, non so nemmeno se possano capirlo.
Magari si fidano del cliente che riporta le effettive condizioni d’uso, visto che è kui ad avere un problema da risolvere e quindi è bel suo interesse fornire le info giuste? Boh…
Riguardo il check, da quello che capisco io hai due possibili «errori»:
1) assorbimento normale, ma batteria a terra ENTRO le due settimane >> batteria difettosa
2) assorbimento anomalo >> dash difettoso.
La terza è: lasci la moto ferma a lungo e non togli il fusibile e ti trovi la batteria a terra? E figlio mio, non t’abbiamo dato le istruzioni e tu non le segui, che voj mo?
Magari si fidano del cliente che riporta le effettive condizioni d’uso, visto che è kui ad avere un problema da risolvere e quindi è bel suo interesse fornire le info giuste? Boh…
Riguardo il check, da quello che capisco io hai due possibili «errori»:
1) assorbimento normale, ma batteria a terra ENTRO le due settimane >> batteria difettosa
2) assorbimento anomalo >> dash difettoso.
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Re: BOLLETTINO TECNICO - Dashboard
Ehm… non saprei… a parte che se stacchi il neg stacchi ka massa e se togli il fusibile stacchi il + non saprei dirti… forse staccando il - hai comunque il rischio di fare massa altrove? Mai posto il problema, tolgo cmq la batteria io…
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Re: BOLLETTINO TECNICO - Dashboard
ottimo allora farò così anche io, perché l'unica cosa che mi sembra cambiare è la comodità dell'accedere alla batteria rispetto al fusibile 30A
io ho immaginato lo consiglino per questione di sicurezza...manovrando sui poli se non si sta attenti si rischia qualche corto circuito, probabilmente con il fusibile il rischio non si pone...ma bho
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Re: BOLLETTINO TECNICO - Dashboard
Si penso anche io che suggeriscano il fusibile per evitare che togliendo la batteria si rischi di fare corto involontariamente.
Io ho sempre tolto le batterie dalle mie moto in inverno e collegate saltuariamente al mantenitore. Farò così anche con la Tuareg che per ora non mi ha mai dato problemi di assorbimenti batteria anomali.
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Re: BOLLETTINO TECNICO - Dashboard
5 mA ovverossia 5 millesimi di Ampere sembrano pochi, ma fanno 120 mA al giorno, 3,6 Ampere al mese, e la batteria al litio ha sì un grande spunto, ma poca capacità , credo intorno ai 4-5 ampere ora. Ergo in un mese si scarica quasi del tutto. Con un accumulatore al piombo non succederebbe, perlomeno ci vorrebbe il triplo del tempo. Comunque che uno stacchi il fusibile, isoli un polo della batteria o la batteria stessa non cambia nulla, elimini il consumo e salvi la stessa.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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