Errore di montaggio forcella originale

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

Da oltre un anno si legge in Internet di un errore di montaggio di un pacco di shims, o del pistone stesso, o di un distanziale mancante,
nella cartuccia debita alla regolazione idraulica della compressione della nostra forcella.
Reports, foto e anche video sono stati pubblicati e che alcune cartucce abbiano effettivamente lasciato lo stabilimento KYB in questo stato,
trovando poi la propria strada poi nella forcella di diverse Taureg 660, mi sembra ormai indiscutibile.
Naturalmente non sarebbe Internet se oltre a dati oggettivi non fosse nata anche una miriade di discussione su molteplici canali che ingigantisse il problema e le sue conseguenze sulla guida o addirittura sulla qualità complessiva della moto ... internet appunto ...

Da quanto ne so la cosa venne notata e pubblicata la prima volta su Adventure Rider,
nella discussione Tuareg 660 suspension extravaganza! di Bikedude987;
nella stessa discussione leggo oggi, ma è un post di Dicembre scorso :oops: ,

"Ho parlato con il responsabile tecnico dell'importatore Aprilia in Australia, perché sto pensando di acquistarne una, e mi ha detto che KYB e Aprilia sono al corrente del problema. Non riguarda tutte le moto, ma da quello che ho capito sono molte quelle interessate. Mi ha detto che KYB ha fatto i propri test e ha deciso che non era il caso di intervenire perché non c'era praticamente nessuna differenza tra il difettoso e il riparato, mentre Aprilia non era contenta e ha fatto i propri test, riscontrando la stessa cosa. Quindi non è stato affrontato ulteriormente. La maggior parte dei "power user" risolverà da sola il problema con un aggiornamento delle molle. Ha anche detto che il pistone è stato installato nel verso sbagliato, non è un distanziale mancante."
( post di Wilmo, #307 a pagina 16 )

che mi ha mosso a scrivere qui.
Non sarebbe il primo a raccontare d'averne parlato con Aprilia e aspetto chiaramente conferme o smentite,
ma diversi utenti hanno dichiarato nello stesso thread prima e dopo questo post d'aver effettuato la riparazione e che i risultati siano più avvertiti che misurabili,
cosa che mi fa reputare credibili le affermazioni di Wilmo.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Quindi riassumendo, in base alle ultime:
- il problema c’è/ci può essere
- Aprilia e Kayaba sanno, ma non è che fanno finta di nulla aspettando lo scadere della garanzia (cit. Internet), semplicemente hanno valutato che non serve, dato che chi potrebbe accorgersene (uso «serio» della moto) comunque upgrada per altre vie
- sto maledetto shim mancante non manca, ma è il pistone al contrario

Aggio capito? :D
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

in pratica si ... volendo credere ad uno che si fa chiamare Wilmo :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da FabioC »

Cose belle.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da fedro69 »

'Nsomma :goccia:
l'errore di montaggio c'è, non sempre ma c'è e non è bello soprattutto per KYB considerare la cosa esclusivamente dal punto di vista della funzionalità:
credevo che i giapponesi avessero il pallino dell'Onore :devil:

Personalmente però mi tranquillizza che Aprilia valuti la cosa come ininfluente: ho una fiducia incrollabile nei suoi tecnici, soprattutto riguardo la ciclistica :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da FabioC »

Io invece temo che la decisione che è tutto ok l'ha partorita l'ufficio finanza di Aprilia più che l'ufficio tecnico e R&D.... :fottuto:
Spero di sbagliarmi.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Lo stesso ufficio finanza che cambia tutto il blocco manopola (valore oltre 250€) invece di cambiare la sola gomma (5€?)? O che per dire ha approvato la sostituzione del silenziatore di Fedro per due miseri sbuffi, senza batter ciglio? O che sostituisce aggratis i filtri aria con l’Unifilter (oltre 109$) a tutti le Tuareg in Australia? Dai su, facciamo i seri…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da FabioC »

giamaica75 ha scritto:
martedì 5 marzo 2024, 11:12
Lo stesso ufficio finanza che cambia tutto il blocco manopola (valore oltre 250€) invece di cambiare la sola gomma (5€?)? O che per dire ha approvato la sostituzione del silenziatore di Fedro per due miseri sbuffi, senza batter ciglio? O che sostituisce aggratis i filtri aria con l’Unifilter (oltre 109$) a tutti le Tuareg in Australia? Dai su, facciamo i seri…
Mi sembra il servizio normale di una casa che offre una garanzia. A me è stata sostituita la sella confort perchè tagliata (credo per errato stoccaggio da parte della concessionaria) ma non è che mi sono stupito molto. La moto è coperta da garanzia, mi pare il minimo. Anche il mio terminale sbuffa da un paio di rivetti. E' normale? No, infatti lo sostituiscono ma io me lo tengo così per ora.
Le manopole si crepano dopo 6 mesi di utilizzo. E' normale? No, che sostituiscano tutto il gruppo acceleratore è un po' strano ma di certo a loro non costa 250€.
Diverso è fare una campagna ad ampio spettro che prevede lo smontaggio dell'avantreno e apertura delle forcelle di migliaia di moto. Oppure la sostituzione in toto delle forcelle, cosa che avrebbe dovuto accollarsi KYB, ma che ha aggirato dicendo che "ok la forcella è montata male ma funziona nello stesso modo... :sbellica: ". Morale di questa storia ne KYB ne Aprilia (che in teoria è parte lesa quanto noi utenti finali e forse anche di più ) vogliono accollarsi un costo molto alto di intervento e alla fine resta sul groppone a noi.
Scusa ma a me non sembra un comportamento corretto specialmente da parte di KYB.
Detto ciò io sono una scarpa è mi adatto sempre a quello che ho, non ho avvertito particolari problemi alla mia forcella e non ho intenzione ne di farla aprire ne di fare scenate in concessionaria però questo non vuol dire che non mi da fastidio sapere che probabilmente dentro la forcella di una moto NUOVA c'è qualche cosa di montato male.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Sul fatto che il gruppo manopola non costi a loro 250€ credo siamo nel campo delle ipotesi. Se andassero al risparmio non sostituirebbero tutto ma solo la manopola, quello intendevo. 5€ e 5 minuti di lavoro invece di 250€ e 2 ore di lavoro. Questo intendevo.
Campagna ad ampio spettro: basata su che? Su un post su advrider? Dove tutto è partito dalla sicurezza dello shim mancante a tutte (neanche il dubbio che forse non manca), poi trasformatosi in pistone capovolto?
Gente che ha “notato” il difetto di comportamento solo dopo aver letto il post? La maggior parte (se non tutti) che ha “risolto” la cosa da solo senza rivolgersi a un concessionario (magari avrebbe aiutato nell’azione di richiamo). Tutti hanno smontato da se, su cosa avrebbe Aprilia dovuto richiamare migliaia di moto? Sulle prove postate in un forum? Non sarebbe stato più logico lamentarsi, farsela smontare, far trovare gli shim deformati e farseli sostituire in garanzia, invece di far da se e poi chiedere il richiamo globale basandosi su un post su advrider? Tra parentesi, ricordiamoci, anche il fatto che Aprilia/Kayaba sappia e non faccia è basato su un post su quel foro, eh.
A leggere sui forum aivoglia di cazzate che si leggono. C’era il tizio con le scorched cams, poi rivelatasi una balla. Il tizio che veniva chiamato dal responsabile Aprilia dopo ogni riunione tra capi, a cui raccontavano di problemi di design, di prossime sostituzioni (mai viste) di pezzi a tutti, persino delle fiture strategie (così, al primo che chiama), e via dicendo. Mo lasciamo stare che i pistoni capovolti ci siamo: ma veramente Aprilia avrebbe dovuto richiamare tutte le Tuareg e controllare? Basandosi solo su un thread su un forum? Mah…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Che poi.
Per ogni minima cosa che succede a una Tuareg si chiede il richiamo globale, se non lo fa scandalo! aprilia non fa il richiamo!
Se lo fa (700 e passa motori 660 sostituiti per le bielle) scandalo! Tipica inaffidabilità Aprilia!
Uno scrive di un “difetto” su un forum: uaaaaa, e l’Aprilia non richiama tutte le moto? Che scandalo.
La BMW sostituisce poco più di 50 motori alla GS, per risparmiare (smontare e aggiustare sarebbe costato di più), a causa di bulloni imbiellaggi stretti male: si grida al richiamo globale? No. Si grida allo scandalo affidabilità? No. Si fa l’applauso perché oh, ha sostituito tutto il motore, che serietà.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da FabioC »

Rispetto il tuo punto di vista, ma io continuo a sostenere che se KYB sa (e lo sa di certo) avrebbero dovuto fare il richiamo. Fanno sospensioni per mestiere e le montano in modo non corretto? Può capitare, ma non stiamo parlando dell'ultimo costruttore cinese, parliamo di Kayaba, deve assumersi le sue responsabilità....
Questo è il mio punto di vista e come ho detto, a me la moto va bene così quindi accetto la possibilità che le mie forcelle non siano a posto e non mi lamento, ma la mia valutazione di Kayaba è scesa di un livello (cosa che a KYB frega una sega ovviamente :ridi: ).

Circa quello che esce sui forum sono il primo ad analizzare i post con sospetto, però in questo caso mi pare di capire che ci sono prove che il difetto esiste e che chi deve sapere, sa ma tace.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Io proprio perché è KYB mi fido, nel senso che se devo scegliere tra Kayaba, che sa e dice che non ci sono problemi (sempre che sappia, ripeto che la cosa si basa su quello che dice Wilmo sul forum advrider), e il tizio (sconosciuto, almeno a me) che sostiene manchi uno shim, io scelgo Kayaba.
E ripeto, la «prove» provengono tutte da quel forum. Tipo il primo che ha smontato e ritiene che manchi lo shim, e altri…boh…10?11? che seguendo a ruota hanno smontato e trovato anche loro lo shim mancante. Non uno che abbia dubitato allora che forse sto shim non manca?
Leggermente diverso, ma sembre basandosi su prove da forum, è il discorso del pistone capovolto.
Infine: di deve sapere sa ma tace, dici? Ok, diciamo che è così. In base a cosa lo sostieni?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da FabioC »

Leggendo il post 1:

"Ho parlato con il responsabile tecnico dell'importatore Aprilia in Australia, perché sto pensando di acquistarne una, e mi ha detto che KYB e Aprilia sono al corrente del problema. Non riguarda tutte le moto, ma da quello che ho capito sono molte quelle interessate. Mi ha detto che KYB ha fatto i propri test e ha deciso che non era il caso di intervenire perché non c'era praticamente nessuna differenza tra il difettoso e il riparato, mentre Aprilia non era contenta e ha fatto i propri test, riscontrando la stessa cosa. Quindi non è stato affrontato ulteriormente. La maggior parte dei "power user" risolverà da sola il problema con un aggiornamento delle molle. Ha anche detto che il pistone è stato installato nel verso sbagliato, non è un distanziale mancante."
( post di Wilmo, #307 a pagina 16 )

che mi ha mosso a scrivere qui.
Non sarebbe il primo a raccontare d'averne parlato con Aprilia e aspetto chiaramente conferme o smentite,
ma diversi utenti hanno dichiarato nello stesso thread prima e dopo questo post d'aver effettuato la riparazione e che i risultati siano più avvertiti che misurabili,
cosa che mi fa reputare credibili le affermazioni di Wilmo.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da giamaica75 »

Appunto. Wilmo dice. Probabile sia vero. Ma come già detto in precedenza:
- airbox disegnati male, il tizio su fb e un altro su un forum diceva che uno di Aprilia lo chiamava per informarlo, e davano per certe sostituzioni globali di filtri e redesign di airbox
- bhawton diceva di avere le scorched cams, poi no, poi dice che l’officina aveva un’altra Tuareg con le camme danneggiate, non la sua. Poi è arrivato il meccanico a dire che non sapeva nulla né delle sue camme ne di un’altra Tuareg

Voglio dire… ok, probabile il pistone sia montato male in molte forche, probabile che Wilmo dica il vero (anche se ‘sta cosa che i responsabili tecnici diano questo genere di informazioni, a mio avviso riservate, al primo che chiama, mi puzzano sempre) ma vogliamo veramente parlare di necessità di richiamo globale in base a quello che dice un Wilmo qualsiasi? Se ci fossero stati che so, 10/20/30 casi di gente che si lamenta del comportamento forca, gliele aprono in officina autorizzata, trovano lo stesso problema e sostituiscono, in garanzia o meno, ok, c’è una statistica “provata”, ma così … uno apre e sostiene manchi uno shim, n’altro dice che è il pistone capivolto, e Wilmo che parla con i respinsabili tecnici chiacchieroni…
E dai… che in qualsiasi forum c’è gente che dice, che sa, che ha visto, e allora gridiamo al richiamo globale per ogni singolo post? E allora vai, un richiamo globale per le code storte, uno per gli adesivi, e per il’airbox, e per il pivot bolt, e per il cavalletto, e per i dadi dietro il parabrezza, e via dicendo.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Errore di montaggio forcella originale

Messaggio da FabioC »

Ma no scusa, ci sono problemi e problemi ovviamente. Questo mi sembra già di una certa entità ma il colpevole è KYB. Poi va bhè sono d'accordo con te che sul web si trova di tutto e la maggior parte sono fandonie volontarie o dette in buona fede, però in questo caso che ci sia un fondamento di problema esteso penso sia vero.

Comunque, per inciso, non abbiamo comprato una QJ ma una Aprilia e ci si aspetta che certe cose, anche se talvolta banali, non ci siano.
Io non ho scritto un solo post sulla coda storta, ho riallineato alla belle e meglio da solo la torre strumenti senza il minimo lamento, mi sono riverniciato le viti arrugginite di una moto nuova (vi fa sorridere ma a me fa un po' tristezza), mi sono riavvitato il dado del cannotto di sterzo allentato chissà perchè, ho le manopole crepate ( 5000Km e 8 mesi di vita ) e quelle nuove nel cassetto pronte per essere cambiate (da me ovviamente), ho dato quattro punti di colla alle bussole del cupolino, mi tengo i rivetti dello scarico che sbuffano e la forcella con probabile montaggio errato.
Come vedi credo di essere uno piuttosto pragmatico, non corro in concessionaria al primo rumorino però ciò non vuol dire che non abbia l'occhio critico di valutare che certe cose e/o atteggiamenti non siano proprio corretti.
Le campagne di richiamo da che mondo e mondo le fanno tutti anche per cose molto più banali di una forcella montata male.

Non vado oltre Giamaica, non mi va di discutere, le tue opinioni sono assolutamente condivisibili, ma credo che anche nel mio punto di vista, ci sia del vero. Senza alcun rancore ovviamente.
Ultima modifica di FabioC il sabato 9 marzo 2024, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”