POMPA ACQUA - Sostituita

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
FabioC
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

POMPA ACQUA - Sostituita

Messaggio da FabioC »

A 14000Km il 5 Agosto, la pompa dell'acqua della mia Tuareg 2023 mi ha abbandonato iniziando a trasudare copiosamente dal forellino sul copricarter. Chiamato il concessionario mi hanno preventivato l'intervento per il 18 Settembre, data dalla quale partivano ad ordinare i ricambi. Ergo mi sono acquistato il necessario e fatto il lavoro ina autonomia seguendo il manuale di officina.

Solo alcune annotazioni per eseguire il lavoro da soli:
- E necessario scollegare il cavo statore il cui morsetto si trova sotto il fianchetto sinistro
- E' buona cosa fabbricarsi uno strumentino adatto al piantaggio in sede della nuova tenuta meccanica e del paraolio. Quello indicato sul manuale è un attrezzo che lavora meglio ma è complesso e costoso da realizzare.

Nella ricerca ho potuto capire che la versione 2024 ha un sistema differente di supporto dell'ingranaggio interno. Hanno aggiunto un cuscinetto, che sulle 20-23 non c'è. Anche il coperchio statore ovviamente è diverso perchè ha la sede del cuscinetto.

In la tabella ricambi per modello:
Immagine1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: POMPA ACQUA - Sostituita

Messaggio da giamaica75 »

Ottime info, grazie! :ok:
Piú o meno quanto si spende in ricambi?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
FabioC
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da FabioC »

Dipende dove trovi i pezzi e le spese di spedizione. Diciamo che io visto il Ferragosto alle porte ho dovuto accontentarmi di acquistare non sempre al miglior prezzo e ho speso 176€. Con più calma un 20-30€ li si risparmiano. Senza cambiare coperchio volano ovviamente...
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Grazie.
Proprio ieri ho letto un post in cui un tizio diceva di aver cambiato la guarnizione e non aver avuto piú perdite, diceva di aver trovato la guarnizione danneggiata probabilmente in sede di montaggio. L’update magari è stato fatto per evitare problemi del genere, ma non è strettamente necessario.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
FabioC
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da FabioC »

La vedo dura che la guarnizione sia stata danneggiata. Si tratta di una guarnizione metallica con riporto in gomma. La coppia di serraggio è 12Nm quindi bassissima ed è difficile che danneggi una guarnizione metallica. Comunque magari per lui è stato così per altri motivi che non conosco. Quello che ho notato io è una perdita di olio misto acqua dal forellino di scarico sul coperchio. Questo significa che il paraolio e la tenuta meccanica non facevano più il loro lavoro ed era iniziato a passare olio nella zona della pompa dove c'è l'acqua.
Smontandolo si capisce che quella zona è stata progettata con "molto ottimismo", affidando il contrasto di tutte le forze radiali che provengono dall'albero della girante ad un paraolio e ad una tenuta meccanica..... :freddo:
Infatti sono corsi ai ripari nella MY24 inserendo un sano cuscinetto che guida decorosamente l'albero della pompa lasciando al paraolio e alla tenuta meccanica il compito di fare quello per cui nascono: fare tenuta e non supporto.
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Ah certo, se hanno fatto una modifica di sicuro è per migliorare qualcosa.
Quello di cui parlava il tizio era qualche danno che secondo luk derivava dal cattivo utilizzo dell’atteezzo o raba del genere. Che ci sta, insomma… ma non dovrebbe succedere…

Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ottime info :ok:
Si sa se la modifica alla pompa è stata fatta anche su RS ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
FabioC
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da FabioC »

Si penso che le modifiche siano estese a tutti i modelli 660 E5+, quindi anche Tuono e RS. Del resto il progetto iniziale della zona pompa era un po' fatto col :culo:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Mi allaccio a questo messaggio perché anche a me a 11650 km si è rotta la tenuta lato acqua
Acquistato online il ricambio (comune per le versioni 2022 a tanti scooter piaggio) sono intervenuto "do it yourself" :oops:

Per rimontare la tenuta è stato necessario usare un attrezzo speciale autocostruito con una chiave a bussola da 28 mm e alcune rondelle per dare il necessario gioco alla tenuta in fase di assemblaggio che deve stare in battuta a 6,5 mm quando viene spinta in posizione. Visto che sulla tenuta nuova è presente una specie di guarnizioncina che non mi piaceva affatto ho messo anche un leggerissimo strato di sigillante per piani e del grasso siliconico all'interno della camera con il forellino. Tempo necessario per chi nn l'ha mai fatto come me circa 10 ore (compresa costruzione attrezzo speciale e perno interno....).
Per il lavoro non è necessario svuotare l'olio e le guarnizioni se in buono stato si possono riutilizzare.
Il 95% delle informazioni su come fare il lavoro e soprattutto l'attrezzo speciale le ho trovate su forum aprilia forum :teach:
Attualmente in fase di collaudo e sembra tenere.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”