Manubrio

originali, aftermarket e fai da te.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manubrio

Messaggio da fedro69 »

E da oggi anch'io ho il manubrio della Raximo :D
La settimana scorsa hanno finalmente pubblicato il via libera (ABE) per la Tuareg e non c'ho pensato un attimo a prenderlo in "argento"
... che altro non è che color alluminio, come l'originale.
Per 69€ arriva ben impacchettato (Louis lo vende allo stesso prezzo) e guarnito dell'ABE formato libretto e di una carta-service con nr. di serie: per eventuali richieste in garanzia! :o
Si lascia montare e orientare bene, è molto simile al manubrio della T7 che avevo su nell'ultimo anno:
la differenza in larghezza, 78 cm quello Yamaha e 80 cm questo, si sente ma non è enorme,
anche se è qualcosa più alto - e direi anche qualcosa più dritto - risulta comodo sia seduti che in piedi nell'oretta di prova cui l'ho sottoposto;
Ho faticato un po' a montare i paramani Acerbis perché il foro è da 12.5 mm mentre i tasselli sono da 13.5 mm min.
Ma niente che un buon trapano non possa risolvere! :devil:
La mia prima idea era di intagliare una filettatura M14 e usare una riduzione a M8, ma non m'ha retto d'aspettare la punta filettante e le riduzioni :oops:
Foto non prima di Lunedì:
oggi non ne ho fatte e domani sto in giro :urra:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manubrio

Messaggio da fedro69 »

380 km di test assolti :urra:
decisamente promosso. :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manubrio

Messaggio da fedro69 »

Postilla:
Dopo averci giraro parecchio anche nel traffico, lo considero migliore del manubrioYamaha;
Promosso davvero a pieni voti. :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manubrio

Messaggio da fedro69 »

dopo quasi un mese d'utilizzo il giudizio positivo sul Raximo si consolida:
la diversa piega a salire, la maggiore larghezza, al ponte e complessiva,
gli donano una leggerezza e sicurezza di guida che il manubrio della T7 non poteva offrire;
si tratti di tappe autostradali ad alte velocità, fondi accidentati o salite su sabbia
... o di rialzare la moto :oops: ... risultano forse i 70€ che abbia mai meglio spesi per una moto :ok:

La Raximo nel frattempo offre, anche per la Tuareg 660, il suo manubrio MX;
di misure apparentemente identiche a quelle del New Generation costa trenta Euro di più (siamo a 99€) per via del materiale:
Alluminio 7075 T6 :pantpant: ... anche noto come Ergal :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Panocha
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2023, 21:13
Moto: Tuareg 660

Re: Manubrio

Messaggio da Panocha »

Ciao ragazzi. Ho letto tutti i passaggi dei vostri vari cambi manubrio! Una cosa non mi è chiara: il manubrio Raximo che entrambi alla fine avete scelto, si riesce a montare anche senza i riser rialzati?
Io sono 1.60 e vorrei abbassarlo il manubrio, non il contrario! Mi è parso di capire però che senza riser tacchi dappertutto :goccia:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Manubrio

Messaggio da giamaica75 »

Proprio ieri sera mi son messo a giocare un pò in garage e ho rimosso i risers (non perchè non mi trovi bene, ma solo perchè non c'ho un cacchioo da fare al momento e allora si prova...), ma non vedo come sistemare i paramani e non farli toccare, senza i risers... l'unico modo è ruotarli parecchio verso l'alto, ma assumono una posizione a dir poco orrida.... provato anche a ruorate/capovolgere i supporti, ma poi il cavo frizione non è d'accordo (a destra neanche ho provato, per via del raccordo tubo freno).
Vediamo un pò il crucco come ha sistemato, va...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Manubrio

Messaggio da giamaica75 »

Per la serie, ecco come son posizionati se uso i risers:
4E548CB5-2BC0-4921-905C-46AE81B57F9E.jpeg
e come dovrei posizionarli senza i risers:
FB3C3C67-025D-4C57-854D-8565DE41ACB0.jpeg
P.S. Se cliccate sulle foto si mettono dritte senza bisogno che vi facciate veire il torcicollo per guardarle... :goccia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manubrio

Messaggio da fedro69 »

:nono:
il manubrio si lascia montare tranquillamente senza che tocchi niente da nessuna parte,
con la stessa - o maggiore- semplicità di altri prodotti tipo un Renthal (molto di moda in Italia per la Tuareg ma "illegale" per me in Germania)
unica cosa cui fare attenzione è il foro interno da 12.5 mm che può presentare difficoltà nel montaggio di tappi o contrappesi
(qui la soluzione più pulita sarebbe di (far) intagliare un filetto M14: buono sia per i tipici tasselli che per soluzioni più solide :sisi: )

Il "problema" si presenta montando i paramani Acerbis
i cui sostegni al manubrio dati loro forma e ingombri possono andare a toccare sul serbatoio quando si "chiude" completamente lo sterzo.
Ciò dipende da quanto i paramani vengano orientati verso il basso e dalla presenza o assenza di contrappesi essenzialmente,
ma anche se la piega di detti supporti passi sotto o sopra i cablaggi di blocchetti e leve.

Più tardi volevo già fare delle foto di come io abbia montato i miei:
vuol dire che invece che in WA le posterò qui ;-)

P.S.
se tu fossi insicura sulla larghezza di 80 cm e volessi provarne "soli" 78,
potrei spedirti il mio ormai inutilizzato di provenienza Tenere 700: per neanche 20€ avresti la possibilità di provarlo;
ti dovesse piacere, te lo potresti direttamente tenere che tanto io non lo monterò più,
altrimenti o me lo faresti riavere, o lo passeresti a qualcun altro del foro che te lo chiedesse :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Manubrio

Messaggio da giamaica75 »

E si, il manubrio monta tranquillamente (col solito inghippo della filettatura alle estremità, risolvibile in vari modi).
Sono i paramani a creare problemi. E mi sa che molto dipende da come uno posiziona blocchi leve e paramani. Per come le posiziono io neanche posso capovolgere i supporti, il filo frizione si posiziona male sia facendolo passare sopra che sotto… :azz:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manubrio

Messaggio da fedro69 »

chi sa fare, fa 8-) (c'est moi!)
chi non sa fare ... fa l'ingegnere! :tie: :devil: :sbellica:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Manubrio

Messaggio da Lupo motociclista »

Noto che le manopole e gli specchietti sono gli stessi della Pegaso strada, memento per voi, marrani.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Manubrio

Messaggio da giamaica75 »

Lupo motociclista ha scritto:
martedì 17 ottobre 2023, 10:06
Noto che le manopole e gli specchietti sono gli stessi della Pegaso strada, memento per voi, marrani.
Nope... gli specchietti dello Strada erano quelli a recchia di Topolino (ancora di moda in Cruccolandia :tie: )... La Factory (e quelle Faketory come Jamaica... :devil: ) aveva gli stessi che ha la Tuareg (e Shiver, e DD, e altre)...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Manubrio

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
martedì 17 ottobre 2023, 9:31
chi sa fare, fa 8-) (c'est moi!)
chi non sa fare ... fa l'ingegnere! :tie: :devil: :sbellica:
Grazie alla cippa, tu ruoti manopole leve e paramani come in un quadro di Van Gogh e le spacci per "posizione giusta"... :tie: Fotooooooo! :mazzate:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manubrio

Messaggio da fedro69 »

@Lupo Motociclista:
le manopole, almeno la destra, no:
quelle del Pegaso (e non solo) avevano delle frastagliature interne per incastrarsi in fermi appositi sulla manopola del gas in plastica,
mentre quelle odierne (Tuareg) sono lisce
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Manubrio

Messaggio da fedro69 »

E foto siano ... ma di quelle che mostrano ed esplicano, non quelle cose colorate che ha postato il vichingo! :tie: :ridi:
Vista frontale e laterale:
IMG_1666.jpeg
IMG_1669.jpeg
Vista superiore sinistra e destra:
IMG_1675.jpeg
IMG_1677.jpeg
inclinazione del manubrio nei riser:
IMG_1671.jpeg
(ho la lente dell'iPhone rotta: il "-1" del manubrio è quasi a filo con la parte che collega il morsetto sx a quello dx)

Sterzo tutto chiuso destra e sinistra:
IMG_1673.jpeg
IMG_1672.jpeg
(visto da sotto: 5 mm circa di luce ...)

voglio ricordare che io monto (ancora) le leve originali e che senza i contrappesi
queste sono troppo lunghe per venir posizionate in linea con la barra centrale dei paramani:
così mi sono deciso per una posizione più ruotata in avanti delle leve, che risulta necessaria poi nella guida in piedi,
ed un orientamento più "orizzontale" dei paramani che proteggono così maggiormente dal vento e dalle intemperie alle alte velocità.




altro che Van Gogh! :tie:
a me Dalí me spiccia casa! :sbellica:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI”