Manubrio
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Manubrio
Il manubrio originale è, secondo me, troppo largo
in più con una piega decisamente accentuata verso il pilota.
Ciò da un lato rende lo svicolo nel traffico e le manovre "moto al piede" decisamente più ardui
... per non parlare delle curve strette stando in piedi, quelle con lo sterzo tutto chiuso ...
e io già sono di braccio lungo
dall'altro allontana dall'avantreno,
distanza che nella guida in piedi si avverte ancora di più.
Girare il manubrio in avanti, come fatto dai tester in diverse prove appunto per avvicinarsi all'anteriore,
risulta in una posizione scomodissima per i polsi e troppo alta per esercitare il debito carico
In più 'sti cavolo di inutili contrappesi
(il manubrio biconico in alluminio già vibra molto meno di suo, la moto praticamente non vibra: che ce stanno a fa'?!? )
allargano ulteriormente il tutto di complessivi 7cm!
Dato che mi sono appena svenato per prenderla e non ho al momento quei 100-120€ per un altro manubrio
ho eseguito oggi questo lavoretto: ancora da testare su strada, ma:
gli esterno-manopole stanno ora a 78 cm di distanza,
la posizione di guida risulta avvicinata al canotto, "finendo" il manubrio prima,
ho spazio (2-2.5 cm per lato) per eventuali aggiustamenti
e ho eliminato i maledetti contrappesi! ( 7 cm guadagnati per lo svicolo)
P.S.
2 contrappesi = 4 etti!
... I 200 kg su strada s'avvicinano!
in più con una piega decisamente accentuata verso il pilota.
Ciò da un lato rende lo svicolo nel traffico e le manovre "moto al piede" decisamente più ardui
... per non parlare delle curve strette stando in piedi, quelle con lo sterzo tutto chiuso ...
e io già sono di braccio lungo
dall'altro allontana dall'avantreno,
distanza che nella guida in piedi si avverte ancora di più.
Girare il manubrio in avanti, come fatto dai tester in diverse prove appunto per avvicinarsi all'anteriore,
risulta in una posizione scomodissima per i polsi e troppo alta per esercitare il debito carico
In più 'sti cavolo di inutili contrappesi
(il manubrio biconico in alluminio già vibra molto meno di suo, la moto praticamente non vibra: che ce stanno a fa'?!? )
allargano ulteriormente il tutto di complessivi 7cm!
Dato che mi sono appena svenato per prenderla e non ho al momento quei 100-120€ per un altro manubrio
ho eseguito oggi questo lavoretto: ancora da testare su strada, ma:
gli esterno-manopole stanno ora a 78 cm di distanza,
la posizione di guida risulta avvicinata al canotto, "finendo" il manubrio prima,
ho spazio (2-2.5 cm per lato) per eventuali aggiustamenti
e ho eliminato i maledetti contrappesi! ( 7 cm guadagnati per lo svicolo)
P.S.
2 contrappesi = 4 etti!
... I 200 kg su strada s'avvicinano!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Manubrio
Ma che mai t’hanno fatto di male a te i contrappesi…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Manubrio
E tu smettila di smontarli e magnarteli, no?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- apedale
- CURVO BENINO
- Messaggi: 477
- Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 22:21
- Moto: suzuki 600 dr
- Località: Costacciaro (PG)
Re: Manubrio
Per costituire un bel gruzzoletto dedicato alle migliorie, puoi mettere in vendita l'auto che tanto impiccia per uscire (o fuggire di casa) .... mi sembra messa bene ci esce anche un bel bauletto
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manubrio
nelle ultime due settimane ho avuto prima la sensazione, poi la certezza che la manopola sinistra fosse più lontana da me della destra
non molto: a occhio max 1-1.5 cm, ma abbastanza da risultare fastidioso;
che poi si sa:
la lingua batte dove il dente duole e quando s'identifica un difetto ci si guarda di continuo ingigantendolo ...
In rete ho trovato alcuni commenti che rafforzavano la mia osservazione,
insinuanti il dubbio che la piastra dello sterzo superiore fosse leggermente ruotata verso destra
e anche io cominciavo a notare un disassamento rispetto a serbatoio e plastiche
Toccava verificare!
armato di spessimetro, metro pieghevole, regolo ... e occhiali! mi ci sono messo con calma.
La prima buona notizia:
a differenza dell'esemplare che ho avuto in prova e da quanto leggo di altri,
sulla mia le sovrastrutture sono dritte,
montate in maniera simmetrica e senza particolari "voragini" o schiacciamenti alle giunture
La seconda:
controllato il montaggio del manubrio nei riser e rieffettuati posizionamento e serraggi,
negli ultimi due giorni mi risulta raddrizzato
domani faccio un po' d'autostrada, dove è più facile verificare simili cose,
ma alla fine sembra essersi trattato di imprecisioni sotto i decimi di mm ai riser!
In compenso mi sono accorto di come tuttte le viti che fissano il parafango posteriore fossero un po' molle
e di come una delle due che fermano il portatarga si fosse già dileguata
non molto: a occhio max 1-1.5 cm, ma abbastanza da risultare fastidioso;
che poi si sa:
la lingua batte dove il dente duole e quando s'identifica un difetto ci si guarda di continuo ingigantendolo ...
In rete ho trovato alcuni commenti che rafforzavano la mia osservazione,
insinuanti il dubbio che la piastra dello sterzo superiore fosse leggermente ruotata verso destra
e anche io cominciavo a notare un disassamento rispetto a serbatoio e plastiche
Toccava verificare!
armato di spessimetro, metro pieghevole, regolo ... e occhiali! mi ci sono messo con calma.
La prima buona notizia:
a differenza dell'esemplare che ho avuto in prova e da quanto leggo di altri,
sulla mia le sovrastrutture sono dritte,
montate in maniera simmetrica e senza particolari "voragini" o schiacciamenti alle giunture
La seconda:
controllato il montaggio del manubrio nei riser e rieffettuati posizionamento e serraggi,
negli ultimi due giorni mi risulta raddrizzato
domani faccio un po' d'autostrada, dove è più facile verificare simili cose,
ma alla fine sembra essersi trattato di imprecisioni sotto i decimi di mm ai riser!
In compenso mi sono accorto di come tuttte le viti che fissano il parafango posteriore fossero un po' molle
e di come una delle due che fermano il portatarga si fosse già dileguata
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manubrio
Quattro mesi ... tanto ha retto il manubrio originale!
Oggi ho montato quello di una Ténéré 700 Praticamente nuovo, preso in rete a 40 € spedito:
come dire di no?
Misurare manubri, soprattutto se già mezzi montati , non è per niente facile, ma:
è più stretto di 4 cm, esattamente come avevo già posizionato le manopole ,
circa 4 cm meno piegato verso il pilota (prima ragione di scontento per quello Aprilia)
e di neanche 1 cm più basso [edit]misurato è di 6 cm più basso ai capi! ... forse un paio di cm "troppo" basso[/edit].
Come lo so?
Prima di montarlo l'ho confrontato con un Magura SX che avevo in rimessa,
che nonostante una salita diversa dai riser e una larghezza di 1 cm per lato maggiore,
ha la stessa altezza ai capi e la stessa piega verso il pilota;
qui a confronto con quello originale Aprilia: (Aprilia sopra)
(Magura sopra)
L'SX l'avrei volentieri montato per prova, ma ha lo spazio per manopole e comandi toppo corto di un 2 cm
Unico svantaggio del manubrio Yamaha è la presenza di fori per posizionare i blocchetti originali,
che non mi lascia assoluta libertà di posizionare i miei, ma chissenenfrega!
Dopo il primo giro di prova, circa 40 km di città ... anche in piedi,
sono molto soddisfatto:
posizione di guida e polsi praticamente perfetta!
I paramani Acerbis toccano il parabrezza poco prima che lo sterzo sia tutto chiuso
Ma spessorerò di 3 mm e dovrebbe poi starci
Prima l'apprezzavo davvero,
adesso però posso amarla, 'sta moto!
Oggi ho montato quello di una Ténéré 700 Praticamente nuovo, preso in rete a 40 € spedito:
come dire di no?
Misurare manubri, soprattutto se già mezzi montati , non è per niente facile, ma:
è più stretto di 4 cm, esattamente come avevo già posizionato le manopole ,
circa 4 cm meno piegato verso il pilota (prima ragione di scontento per quello Aprilia)
e di neanche 1 cm più basso [edit]misurato è di 6 cm più basso ai capi! ... forse un paio di cm "troppo" basso[/edit].
Come lo so?
Prima di montarlo l'ho confrontato con un Magura SX che avevo in rimessa,
che nonostante una salita diversa dai riser e una larghezza di 1 cm per lato maggiore,
ha la stessa altezza ai capi e la stessa piega verso il pilota;
qui a confronto con quello originale Aprilia: (Aprilia sopra)
(Magura sopra)
L'SX l'avrei volentieri montato per prova, ma ha lo spazio per manopole e comandi toppo corto di un 2 cm
Unico svantaggio del manubrio Yamaha è la presenza di fori per posizionare i blocchetti originali,
che non mi lascia assoluta libertà di posizionare i miei, ma chissenenfrega!
Dopo il primo giro di prova, circa 40 km di città ... anche in piedi,
sono molto soddisfatto:
posizione di guida e polsi praticamente perfetta!
I paramani Acerbis toccano il parabrezza poco prima che lo sterzo sia tutto chiuso
Ma spessorerò di 3 mm e dovrebbe poi starci
Prima l'apprezzavo davvero,
adesso però posso amarla, 'sta moto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Manubrio
Hanno la filettatura per i contrappesi/paramani?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manubrio
si!
ma M14 anziché M16 come sul manubrio Aprilia
c'ho "avvitato" i tasselli ad espansione ...
ma M14 anziché M16 come sul manubrio Aprilia
c'ho "avvitato" i tasselli ad espansione ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manubrio
Preso bene le misure del manubrio originale.
Per facilitare raffronti userò le lettere identificative delle diverse misure come utilizzate dalla Magura:
dimensioni sempre da "esterno ad esterno"
Larghezza complessiva (A): 830 mm
Larghezza al ponte (B): 190 mm
Lunghezza impugnature (C): 235 mm
Altezza complessiva ai capi (f1): 150 mm
Piega verso il pilota (H): 105 mm
Fra le due pieghe, dove il diametro comincia a cambiare, sale di 90 mm
In diretto confronto quello della Ténéré 700:
Larghezza complessiva (A): 780 mm
Larghezza al ponte (B): 180 mm
Lunghezza impugnature (C): 230 mm
Altezza complessiva ai capi (f1): 90 mm dato preso da internet, ad onor del vero)
Piega verso il pilota (H): 65 mm ... sono abbastanza sicuro del dato, ma non ho voluto smontarlo per misurare con precisione
Fra le due pieghe, dove il diametro comincia a cambiare, sale di 70 mm ... più o meno, vedi su
Per facilitare raffronti userò le lettere identificative delle diverse misure come utilizzate dalla Magura:
dimensioni sempre da "esterno ad esterno"
Larghezza complessiva (A): 830 mm
Larghezza al ponte (B): 190 mm
Lunghezza impugnature (C): 235 mm
Altezza complessiva ai capi (f1): 150 mm
Piega verso il pilota (H): 105 mm
Fra le due pieghe, dove il diametro comincia a cambiare, sale di 90 mm
In diretto confronto quello della Ténéré 700:
Larghezza complessiva (A): 780 mm
Larghezza al ponte (B): 180 mm
Lunghezza impugnature (C): 230 mm
Altezza complessiva ai capi (f1): 90 mm dato preso da internet, ad onor del vero)
Piega verso il pilota (H): 65 mm ... sono abbastanza sicuro del dato, ma non ho voluto smontarlo per misurare con precisione
Fra le due pieghe, dove il diametro comincia a cambiare, sale di 70 mm ... più o meno, vedi su
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manubrio
P.S.
come alternativa mi sto guardando quello KTM/Husqvarna,
codice KTM: 780.02.001.000/17 (l'ultimo della lista)
perché credo che quei 2 e qualcosa cm eviterebbero che i paramani tocchino ...
vediamo cosa offrirà Internet nel futuro!
altrimenti:
Il manubrio T7 si dimostra essere un'ottima e consigliabilissima modifica!
come alternativa mi sto guardando quello KTM/Husqvarna,
codice KTM: 780.02.001.000/17 (l'ultimo della lista)
perché credo che quei 2 e qualcosa cm eviterebbero che i paramani tocchino ...
vediamo cosa offrirà Internet nel futuro!
altrimenti:
Il manubrio T7 si dimostra essere un'ottima e consigliabilissima modifica!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manubrio
Aspettato per Lunedì, il manubrio Neken/KTM 780.02.001.000/17 di sopra m'è stato consegnato già oggi
Qui raffrontato col Magura XS (che ho scoperto essere pure un po' storto! )
e l'originale Aprilia: ... come caxxo gli è venuto di montare sta cosa da Graziella su questa altrimenti bellissima e curatissima moto?!?
Ah, si!
225-230 mm di spazio per montare manopole, leve e blocchetti
Qui raffrontato col Magura XS (che ho scoperto essere pure un po' storto! )
e l'originale Aprilia: ... come caxxo gli è venuto di montare sta cosa da Graziella su questa altrimenti bellissima e curatissima moto?!?
Ah, si!
225-230 mm di spazio per montare manopole, leve e blocchetti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Manubrio
Va beh va, mo vediamo se m’annoio st’inverno proviamo pure questa… non che il manubrio originale mi infastidisca, ecco…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Manubrio
aggiornamento:
- il TÜV vuole fino a 200 € per mettere a libretto il manubrio KTM/Husqvarna della Neken
questo perché oltre alle misure e al materiale, va verificato da loro anche il montaggio
e nel peggiore dei casi una prova su strada
Tutto perché quel manubrio non è dotato di un ABE (Allgemeine Betriebserlaubnis =Permesso Generale d'Utilizzo) per la Tuareg 660
Il problema è:
non c'è un manubrio che mi piaccia e che non costi almeno un centone dotato di ABE per EvO!
...
ma ci sarà!
- a diretta richiesta la Raximo mi ha confermato per mail che il loro manubrio New Generation
ne verrà dotato per la prossima stagione! Percui tutta 'sta fabrica è ferma fino al gioioso annnuncio e girerò con quello Yamaha che non si vede non sia l'originale
...
almeno ho tempo per decidere se prenderlo in color alluminio o in nero
e forse fino ad allora avranno anche delle leve dedicate
P.S.
Il Manubrio è già ora acquistabile da Louis per 70€
nel caso che qualcuno con meno problemi burocratici intendesse provarlo ... e riferire!
- il TÜV vuole fino a 200 € per mettere a libretto il manubrio KTM/Husqvarna della Neken
questo perché oltre alle misure e al materiale, va verificato da loro anche il montaggio
e nel peggiore dei casi una prova su strada
Tutto perché quel manubrio non è dotato di un ABE (Allgemeine Betriebserlaubnis =Permesso Generale d'Utilizzo) per la Tuareg 660
Il problema è:
non c'è un manubrio che mi piaccia e che non costi almeno un centone dotato di ABE per EvO!
...
ma ci sarà!
- a diretta richiesta la Raximo mi ha confermato per mail che il loro manubrio New Generation
ne verrà dotato per la prossima stagione! Percui tutta 'sta fabrica è ferma fino al gioioso annnuncio e girerò con quello Yamaha che non si vede non sia l'originale
...
almeno ho tempo per decidere se prenderlo in color alluminio o in nero
e forse fino ad allora avranno anche delle leve dedicate
P.S.
Il Manubrio è già ora acquistabile da Louis per 70€
nel caso che qualcuno con meno problemi burocratici intendesse provarlo ... e riferire!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Manubrio
Lo provesserebbi io, ma da seduto in garage non creda serva a molto, come prova…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660