Fino a quando non usci la RSV 1000 con il bicilindrico la Pegaso 650 era considerata "Ammiraglia di Noale"Beppeb ha scritto: ↑domenica 25 settembre 2022, 0:43Prima cosa grazie a tutti per le delucidazioni.
Questa cosa del pegaso che era la "moto grande" di aprilia la ignoravo proprio.
Alla fine aspetterò eicma e vedrò cosa c'è.
La mia pegaso del 96 ha solo 40000km e penso possa tirare avanti ancora un po'.
Nella decisione ha pesato anche il fatto che ci ho speso 1000e (tra meccanico e accesori) questa primavera per rimetterla in strada dopo un fermo di 7anni.
Cmq mi sto leggendo tutto il forum e vedo che c'è gente veramente preparata.
Complimenti, felice di avervi scoperto
Resurrezione del Pegaso?!?
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
con un 650 ci giri il mondo. i limiti di velocità ci sono in tutta Europa e per gran tratti anche in Germania. Quasi tutti i paesi 110/120.
Anni fa sostenevo che viaggiare in 2 stracarico fosse prerogativa del caponord. Oggi con il tuareg a 200kg e 80 cavalli e una ottima aerodinamica hanno trovato la soluzione ottimale.
Aggiungiamoci anche consumi minori..
Tecnologia e prestazioni sono indiscutibilmente al top e ovviamente si fanno pagare. anche perchè sono fatte in italia.cosa da non da poco!
E fino a qui sono solo punti a favore.
NOn mi piacciono:
trip parziale che si resetta allo spegnimento.
tappo serbatoio plastica e non tipo ribaltabile nemmeno optional
L'idea di dover aggiungere altri 1500/2000 euro per un kit da viaggio completo (Secondo me la pone fuori mercato di chi si orienta all'uso in coppia per turismo)
Costo di 60 cm quadrati di colore per la versione Tagelmust che nemmeno fosse oro zecchino.
un pegaso potrebbe avrebbe senso se:
sospension di minore escursione e con meno regolazioni anteriore, posteriore regolabile con pomello, elettronica e strumentazione piu' semplice (costi)
serbatoio maggiore capacità (22 almeno come il vecchio..)
sella e telaio posteriore di maggiore larghezza e portata (meno offroad + e kit viaggi abbordabile)
qualche cavallo in meno.. (72/73) a vantaggio di coppia, consumi ulteriormente ridotti
cerchi a raggi e ruote tubeless optional 19/17
abs, 3 mappe di cui una custom e stop..
doppio scarico simmetrico sottosella di dimensioni contenute per borse laterali capienti.
1 presa usb al cruscotto e fine menate...
praticamente prendi il cube, lo "rinfreschi" esteticamente e per il tealaio, ci fracchi dentro il motore nuovo con una elettronica semplice.
la ricetta esiste....si chiama passato ed esperienza.
quando la bmw resuscito' il boxer sembrava na cazzata... ascoltando i possessori del gs80 e la storia la conosciamo tutti..
Anni fa sostenevo che viaggiare in 2 stracarico fosse prerogativa del caponord. Oggi con il tuareg a 200kg e 80 cavalli e una ottima aerodinamica hanno trovato la soluzione ottimale.
Aggiungiamoci anche consumi minori..
Tecnologia e prestazioni sono indiscutibilmente al top e ovviamente si fanno pagare. anche perchè sono fatte in italia.cosa da non da poco!
E fino a qui sono solo punti a favore.
NOn mi piacciono:
trip parziale che si resetta allo spegnimento.
tappo serbatoio plastica e non tipo ribaltabile nemmeno optional
L'idea di dover aggiungere altri 1500/2000 euro per un kit da viaggio completo (Secondo me la pone fuori mercato di chi si orienta all'uso in coppia per turismo)
Costo di 60 cm quadrati di colore per la versione Tagelmust che nemmeno fosse oro zecchino.
un pegaso potrebbe avrebbe senso se:
sospension di minore escursione e con meno regolazioni anteriore, posteriore regolabile con pomello, elettronica e strumentazione piu' semplice (costi)
serbatoio maggiore capacità (22 almeno come il vecchio..)
sella e telaio posteriore di maggiore larghezza e portata (meno offroad + e kit viaggi abbordabile)
qualche cavallo in meno.. (72/73) a vantaggio di coppia, consumi ulteriormente ridotti
cerchi a raggi e ruote tubeless optional 19/17
abs, 3 mappe di cui una custom e stop..
doppio scarico simmetrico sottosella di dimensioni contenute per borse laterali capienti.
1 presa usb al cruscotto e fine menate...
praticamente prendi il cube, lo "rinfreschi" esteticamente e per il tealaio, ci fracchi dentro il motore nuovo con una elettronica semplice.
la ricetta esiste....si chiama passato ed esperienza.
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
Nel '90 uscì il Pegaso che fu non solo una gran moto per decenni, ma allora assolutamente nuova e innovativa
... e che fu la morte della Tuareg, con cui condivideva ciclistica e motore, perché più orientato verso l'asfalto da un lato,
dall'altro per la fine della moda dakariana ...
Questa Tuareg si guida su strada (e fuori!) meglio e con maggiori riserve di quanto sia mai stato possibile guidare un qualsiasi Pegaso
(lo Strada su asfalto è chiaramente un discorso a parte, ma io mi darei su quello al massimo secondi di vantaggio su un passo ... forse)
mentre in Off rispetto alla vecchia Tuareg ha perso la possibilità di farsi valere nel fettucciato
(che già 40 kg so' tanti )
ma guadagnato riserve su tutto il resto
ha due schermate indipendenti per Trip e consumi
ma sinceramente:
su quale moto paragonabile alla Tuareg vengono offerti a meno?
dall'altro sapere che si tratta di una seconda linea di produzione per i pezzi verniciati (benissimo fra l'altro) e in materiale bianco
aiuta a capire il prezzo del "kit Tagelmust"
Perché il pomello dietro già c'è ...
L'Elettronica:
APRC è un pacchetto completo e credo che andarlo a modificare in qualsiasi direzione,
con una piattaforma inerziale o limitandone il software e le funzioni,
si vada a spendere più che non a montarlo così
Mentre la strumentazione è semplice:
ha meno leve e pulsanti delle BMW, che ci vuole poco ,
i quattro parametri smanettabili si lasciano settare su tre opzioni ognuno ...
... manco il BT ha di serie!
Con i 18 litri attuali si fanno sempre, indipendentemente da quanto si sprema, almeno 300 km
(i vecchi Pegaso spesso manco con 22 litri!) con punte sui 400 km facendoci attenzione
percui ... serbatoio più voluminoso (e pesante), 3 kg in più col pieno anche solo per la benza ... a qual pro?
210 kg di carico sono tanti tanti, sa'? poche moto di cubatura simile offrono altrettanto ...
e una sella più larga la si monta anche cosÌ ... anche se fin'ora non ho sentito di lamentele quanto a comfort per pilota e passeggero ...
basta farlo girare di meno e già hai sia consumi ridotti che meno potenza prodotta!
Sulla coppia: ne ha, ne ha più che a sufficienza ... e servita in maniera sempre gestibile e ben usufruibile.
Come potrebbe contenerne i costi produrre due o tre set di ruote differenti?
e di nuovo: perché? che vantaggi avrebbe un 19"/17"?
Insieme alle ridotte possibilità di settaggio delle sospensioni che ti auspichi sopra ne risulta esclusivamente una limitazione nel range d'utilizzo, IMHO
un compromesso al ribasso, come dicevo qualche giorno fa, che non credo possa neanche incidere significatamente sui costi
a me ne bastano due (Individual e Offroad) anche perché il valore della trazione di controllo non cambia neanche spegnendo moto e cruscotto
ma dato che né pesano, né costano non vedo ragioni d'augurarmi vengano eliminate le altre due con cui magari altri piloti si trovano bene da subito ...
piccoli scarichi leggeri sono ormai, purtroppo, storia:
guardati già solo i marmittoni del fu Strada/Trail che era "solo" Euro3 ...
l'alternativa sarebbe una marmitta intermedia allo scarico, come montano tanti da BMW a Suzuki,
ma anche lì i terminali non sono poi così discreti, percui ...
La presa USB c'è già
l'esperienza che ricorda come il Cube (Gran Moto ai tempi! ) fosse già invecchiato parecchio diventando I.E.
e diventato poi definitivamente obsoleto così che nel 2005 fu fatto lo Strada/Trail
BMW è boxer da sempre, ininterrottamente ... e al momento impaccato d'elettronica che manco un F14!
Io mi ricordo di resistenze e scetticismi per mettere in strada la monocilindrica F650 (Made in Noale che non la sapevano fare né montare allora ):
nel frattempo diventata 800 e bicilindrica, per inciso
... e che fu la morte della Tuareg, con cui condivideva ciclistica e motore, perché più orientato verso l'asfalto da un lato,
dall'altro per la fine della moda dakariana ...
Questa Tuareg si guida su strada (e fuori!) meglio e con maggiori riserve di quanto sia mai stato possibile guidare un qualsiasi Pegaso
(lo Strada su asfalto è chiaramente un discorso a parte, ma io mi darei su quello al massimo secondi di vantaggio su un passo ... forse)
mentre in Off rispetto alla vecchia Tuareg ha perso la possibilità di farsi valere nel fettucciato
(che già 40 kg so' tanti )
ma guadagnato riserve su tutto il resto
Ti posso assicurare che non è cosÌ , anzi:
ha due schermate indipendenti per Trip e consumi
a parte il fatto che ci sono diverse alternative a telai e borse originali,
ma sinceramente:
su quale moto paragonabile alla Tuareg vengono offerti a meno?
Qui da un lato concordo ... anche se altri fabbricati si lasciano pagare altrettanto bene le colorazioni "evocative" ...
dall'altro sapere che si tratta di una seconda linea di produzione per i pezzi verniciati (benissimo fra l'altro) e in materiale bianco
aiuta a capire il prezzo del "kit Tagelmust"
Una ciclistica cioè più stradale e semplice ... quanto credi si possa risparmiare eliminando le regolazioni all'anteriore?bikelink ha scritto: ↑lunedì 26 settembre 2022, 11:36un pegaso potrebbe avrebbe senso se:
sospensioni di minore escursione e con meno regolazioni anteriore, posteriore regolabile con pomello,
elettronica e strumentazione piu' semplice (costi)
serbatoio maggiore capacità (22 almeno come il vecchio..)
Perché il pomello dietro già c'è ...
L'Elettronica:
APRC è un pacchetto completo e credo che andarlo a modificare in qualsiasi direzione,
con una piattaforma inerziale o limitandone il software e le funzioni,
si vada a spendere più che non a montarlo così
Mentre la strumentazione è semplice:
ha meno leve e pulsanti delle BMW, che ci vuole poco ,
i quattro parametri smanettabili si lasciano settare su tre opzioni ognuno ...
... manco il BT ha di serie!
Con i 18 litri attuali si fanno sempre, indipendentemente da quanto si sprema, almeno 300 km
(i vecchi Pegaso spesso manco con 22 litri!) con punte sui 400 km facendoci attenzione
percui ... serbatoio più voluminoso (e pesante), 3 kg in più col pieno anche solo per la benza ... a qual pro?
Maggiore portata?
210 kg di carico sono tanti tanti, sa'? poche moto di cubatura simile offrono altrettanto ...
e una sella più larga la si monta anche cosÌ ... anche se fin'ora non ho sentito di lamentele quanto a comfort per pilota e passeggero ...
Non capisco perché depotenziarlo, in maniera poi marginale:
basta farlo girare di meno e già hai sia consumi ridotti che meno potenza prodotta!
Sulla coppia: ne ha, ne ha più che a sufficienza ... e servita in maniera sempre gestibile e ben usufruibile.
Come potrebbe contenerne i costi produrre due o tre set di ruote differenti?
e di nuovo: perché? che vantaggi avrebbe un 19"/17"?
Insieme alle ridotte possibilità di settaggio delle sospensioni che ti auspichi sopra ne risulta esclusivamente una limitazione nel range d'utilizzo, IMHO
un compromesso al ribasso, come dicevo qualche giorno fa, che non credo possa neanche incidere significatamente sui costi
L'ABS è obbligatorio da anni ormai per le mappe:
a me ne bastano due (Individual e Offroad) anche perché il valore della trazione di controllo non cambia neanche spegnendo moto e cruscotto
ma dato che né pesano, né costano non vedo ragioni d'augurarmi vengano eliminate le altre due con cui magari altri piloti si trovano bene da subito ...
dico solo: Euro5!
piccoli scarichi leggeri sono ormai, purtroppo, storia:
guardati già solo i marmittoni del fu Strada/Trail che era "solo" Euro3 ...
l'alternativa sarebbe una marmitta intermedia allo scarico, come montano tanti da BMW a Suzuki,
ma anche lì i terminali non sono poi così discreti, percui ...
La presa USB c'è già
appunto:
l'esperienza che ricorda come il Cube (Gran Moto ai tempi! ) fosse già invecchiato parecchio diventando I.E.
e diventato poi definitivamente obsoleto così che nel 2005 fu fatto lo Strada/Trail
... e quando mai l'avrebbero "resuscitato"?
BMW è boxer da sempre, ininterrottamente ... e al momento impaccato d'elettronica che manco un F14!
Io mi ricordo di resistenze e scetticismi per mettere in strada la monocilindrica F650 (Made in Noale che non la sapevano fare né montare allora ):
nel frattempo diventata 800 e bicilindrica, per inciso
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
tutto quello che ho indicato incide...eccome..
lo so per per certo... e non lo dico qua in pubblico.
sospensioni da pura offroad completamente regolabili e di qualità COSTANO.
lo so per per certo... e non lo dico qua in pubblico.
non ho detto leggeri... un oggetto puo' essere piccolo ma pesante.doppio scarico simmetrico sottosella di dimensioni contenute per borse laterali capienti...
sospensioni da pura offroad completamente regolabili e di qualità COSTANO.
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
si, ma quello che occorre allo scarico è volume, tanto volume
per silenziare (molto) senza soffocare.
Per questo dico che piccoli non possono essere ...
La forcella:
per funzionare bene un sistema a flauti come per esempio sulla IE non basta
con i pesi e le potenze che si devono gestire:
pensa alla Capo e la differenza abissale fra la forca standard e quella della RR ... ed erano comunque tradizionali e non USD ...
percui cartucce, aperte o chiuse, si dovrebbero comunque montare, come anche la regolazione del precarico.
Quindi il risparmio sarebbe IMHO minimo.
Esempio:
La Honda sulla CRF 300 L/Rally per risparmiare (suppongo) ha montato una forcella con il pompante(cartuccia aperta) in uno stelo e le molle nell'altro:
come nella Tuareg dell'88 o sul Pegaso 600 del '90!!
ma parliamo di un centinaio di kg in meno (a pieno carico) e 29 CV e molti per prima cosa cambiano molle e mono
... la moto costa comunque sui 7000 €
P.S.
fra l'altro particolarmente economico il Pegaso non è mai stato neanche lui
per silenziare (molto) senza soffocare.
Per questo dico che piccoli non possono essere ...
La forcella:
per funzionare bene un sistema a flauti come per esempio sulla IE non basta
con i pesi e le potenze che si devono gestire:
pensa alla Capo e la differenza abissale fra la forca standard e quella della RR ... ed erano comunque tradizionali e non USD ...
percui cartucce, aperte o chiuse, si dovrebbero comunque montare, come anche la regolazione del precarico.
Quindi il risparmio sarebbe IMHO minimo.
Esempio:
La Honda sulla CRF 300 L/Rally per risparmiare (suppongo) ha montato una forcella con il pompante(cartuccia aperta) in uno stelo e le molle nell'altro:
come nella Tuareg dell'88 o sul Pegaso 600 del '90!!
ma parliamo di un centinaio di kg in meno (a pieno carico) e 29 CV e molti per prima cosa cambiano molle e mono
... la moto costa comunque sui 7000 €
P.S.
fra l'altro particolarmente economico il Pegaso non è mai stato neanche lui
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
Io ho avuto tre Aprilia la prima nel lontano 86 la tuareg 350 rossa poi nel 97 ho comprato la pegaso3 tenuta fino al 2009 poi Pegaso Trail io come moto mi sono sempre trovato bene ora sto pensando alla tuareg.una domanda ma le vendite come vanno? Starà tanto in produzione?l'idea di una pegaso nuova nn mi dispiace forse a prezzo più contenuto.
- oPeppeo
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
La Tuareg è una moto avvolta da alone di perfezione. Davvero ben fatta e non le manca sostanzialmente nulla!
Secondo me, Tuareg è un prodotto ben superiore rispetto a quello che fu la vecchia Pegaso, moto che per me non fu specifica per nulla e non spiccò in niente (oltre alla versatilità). Un po' come tante altre moto o come altri muli che fecero la storia, rimanendo all'atto pratico delle dual un po' incolori.
Tuareg piuttosto spicca eccome, per me è capoclasse di categoria.
A mio gusto, una Pegaso Strada new sarebbe una bella cosa e credo che aiuterebbe a completare la line up Aprilia. L'ibrido motard turistico è oggettivamente una gran trovata e col nuovo bicilindrico di Aprilia,chissà che numeri si tirerebbero fuori! La curiosità verso il fuoristrada mi è passata con la piccola Dr350s, poi motard o moto divertenti fra i tornanti con un motore che non limiti troppo , hanno preso il sopravvento. Per i miei gusti il concetto di moto "Pegaso Strada" è la creatura giusta, sia a livello estetico che "funzionale"... Anche se come dice Fedro, alla fine anche con la Tuareg puoi divertirti su strada e fare ciò che ti pare.
P.s. Riallacciandomi alla vecchia Pegaso, penso lo stesso Pegaso Trail se non addirittura peggio.
Direte: "Embè, praticamente uguale a Pegaso Strada!"
Secondo me invece, sono abbastanza lontane. Quei due ottimi cerchi in alluminio, la possibilità di montare buone gomme stradali, la forcella, l'impianto frenante superiore e la possibilità di sistemare la già decente ciclistica con "poco" , per me la rendono sensibilmente superiore e con uno scopo preciso.
P.p.s. Non odiatemi, sono solo miei gusti personali
Secondo me, Tuareg è un prodotto ben superiore rispetto a quello che fu la vecchia Pegaso, moto che per me non fu specifica per nulla e non spiccò in niente (oltre alla versatilità). Un po' come tante altre moto o come altri muli che fecero la storia, rimanendo all'atto pratico delle dual un po' incolori.
Tuareg piuttosto spicca eccome, per me è capoclasse di categoria.
A mio gusto, una Pegaso Strada new sarebbe una bella cosa e credo che aiuterebbe a completare la line up Aprilia. L'ibrido motard turistico è oggettivamente una gran trovata e col nuovo bicilindrico di Aprilia,chissà che numeri si tirerebbero fuori! La curiosità verso il fuoristrada mi è passata con la piccola Dr350s, poi motard o moto divertenti fra i tornanti con un motore che non limiti troppo , hanno preso il sopravvento. Per i miei gusti il concetto di moto "Pegaso Strada" è la creatura giusta, sia a livello estetico che "funzionale"... Anche se come dice Fedro, alla fine anche con la Tuareg puoi divertirti su strada e fare ciò che ti pare.
P.s. Riallacciandomi alla vecchia Pegaso, penso lo stesso Pegaso Trail se non addirittura peggio.
Direte: "Embè, praticamente uguale a Pegaso Strada!"
Secondo me invece, sono abbastanza lontane. Quei due ottimi cerchi in alluminio, la possibilità di montare buone gomme stradali, la forcella, l'impianto frenante superiore e la possibilità di sistemare la già decente ciclistica con "poco" , per me la rendono sensibilmente superiore e con uno scopo preciso.
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
Sto notando che ci sono molti annunci di concessionari per l'Aprilia tuareg anche a volte a prezzi leggermente più bassi lo faranno perché me hanno vendute poche o sanno che magari il tuareg l'anno prox esce con alcune modifiche? Magari colori diversi
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
qui di norma sono quelle per i demo drive che i conce acquistano a prezzi minori e vengono,
dopo almeno tre mesi, vendute poi con lo sconto ...
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
Grazie Fedro ho pensato dopo Eicma andrò a vedere in paia di concessionari un po' i prezzi.una domanda quanto può valere una Pegaso Trail del 2009 con 70000 km ma tenuta benissimo mi gira le scatole rottamarla va benissimo.
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
Come già detto anche io sono in attesa di eicma ,anche se più la guardo e più mi piace sto tuareg.
Mi rimane il ? Sul fatto che io non farò fuoristrada e quindi valutare qualche altro modello.
Poi le moto nuove per me sono quasi tutte belle
Sono su questo forum apposta anche per sentire le opinioni di voi che siete sicuramente più piloti di me
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
Beppeb, ‘sta Tuareg si guida benissimo anche su strada, volendo vai pure parecchio forte. In piú se e quando vuoi ti butti per frasche e lei ti fa divertire anche (e soprattutto) lì.
Provatela. Provatela e poi vedrete quanto è difficile non comprarla…
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
La Tuareg è una gran bella moto e da quello che vedo come accessori e ingegno dei possessori adattabile a tanti contesti
Una pegaso verrebbe fuori come una Tuareg con la 19'' (io amo la 21'' )
Non è regalata, anzi ...
Vediamo poi sulla distanza l'assistenza Aprilia. Per l'affidabilità attendo con vivo interesse le esperienze condivise dal Goto e Giamaica
L@mps
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Una pegaso verrebbe fuori come una Tuareg con la 19'' (io amo la 21'' )
Non è regalata, anzi ...
Vediamo poi sulla distanza l'assistenza Aprilia. Per l'affidabilità attendo con vivo interesse le esperienze condivise dal Goto e Giamaica
Come era il detto ? "Quello che funziona non si tocca"
Saranno 20 CV alla ruota ma a esagerare!!! Poi il mono è veramente indecente, tiene veramente solo un adolescente malese
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
scusate...ma per quanto sia splendidamente riuscita (e lo è ...) perchè rifiutare a priori una versione meno "estrema" con sospensioni di minore escursione, un 19 davanti..e un telaio diverso , maggiore comfort etc...?
hanno fatto un motore eccezionale e lo mettono solo sulla tuono/rs e tuareg ? a me pare manchi la via di mezzo...e moto piu' "facili" sono anche piu' vendibili..
hanno fatto un motore eccezionale e lo mettono solo sulla tuono/rs e tuareg ? a me pare manchi la via di mezzo...e moto piu' "facili" sono anche piu' vendibili..
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Re: Resurrezione del Pegaso?!?
Boh? Perché non serve? Perché un telaio diverso? E perché maggiore comfort? Mica è scomoda? Ed è talmente fatta bene che il 21 non fa rimpiangere un eventuale 19 davanti…
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