a dieta!

Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

a dieta!

Messaggio da fedro69 »

Per anni ho "predicato" contro l'accessivo peso delle moto che sembrano di anno in anno ingrassare,
spesso di pari passo con aumenti di prestazioni che sulla carta bilanciano le decine di kg "di troppo"
avvertiti invece poi su strada o ancor di più fuori di essa.
Poi mi son preso in casa la nuova cammella che supera, anche se di poco, il mio limite "religioso" dei 200 kg su strada :oops:
ABIURA!! :uaz:

Ci sono un sacco di ragioni, alcune addirittura valide :sisi: ,
per le quali le moto attuali mettono su pancia e la Tuareg è al momento la più leggera della categoria :cool:
ma le vecchie convinzioni sono dure a morire, così pian pianino cercherò di alleggerirla.

Primi interventi:
(pesi arrotondati per difetto)
- contrappesi al manubrio: 400 grammi! :o
definitivamente inutili sia per il manubrio biconico in alluminio, sia per la totale assenza di vibrazioni in generale;
e pure dannosi dato che vanno ad allargare il manubrio, già davvero largo di suo, di ulteriori 7 cm :o rendendo lo svicolo praticamente impossibile :azz:

- pedane del passeggero: 1.1 kg
al 99.8 % semplicemente non ne ho bisogno,
in compenso ho l'ansia si possano spezzare durante un'uscita "avventurosa
e già un paio di volte ci sono restato incastrato scendendo dalla moto mentre la bilanciavo in piedi :paura:

... ora devo trovare i restanti 2.5 kg di ciccia da filettare! :devil:
...
si, lo so: cambiare il terminale :idea:
l'opzione è valida :sisi: , solo che al momento mancano gli "spicci" necessari :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: a dieta!

Messaggio da giamaica75 »

Hai valutato di toglierli dal tuo corpo e non dal suo? :tie: :tie:
Si, si, ci vado da solo, nun serve che me ce mandi… :devil:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: a dieta!

Messaggio da fedro69 »

Io ho già dato:
sono alleggerito di 12 testoni! :ridi: :giullare: :ridi:


...
quasi scordavo:
:tie: :sbellica:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 22:21
Moto: suzuki 600 dr
Località: Costacciaro (PG)

Re: a dieta!

Messaggio da apedale »

Sicuro che il limite religioso fosse 200 kg ? Mi sembra di ricordare che qui sul forum si auspicavano pesate inferiori e spartanità generale .... la domanda sorge spontanea, come ti trovi con questi "eccessi", o meglio alla prova dei fatti sono effettivamente eccessi ? :ciao:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: a dieta!

Messaggio da fedro69 »

Non mi sembra d'aver scritto altro da:
- la "mia" moto su strada dovrebbe pesare massimo il doppio del pilota vestito, più un 20% in più di tolleranza, che ci può pure stare;
- restare cmq sotto i 200 kg;
- i Guzzi non sono moto, sono Guzzi e fanno il cacchio che gli pare! :uaz:

La Tuareg 660 nonostante nel mio caso non rispetti neanche il primo dettame,
e originariamente non lo faceva manco Rocko ... , va benissimo :ok:

fin'ora ci ho fatto praticamente tutto quello che facevo con Talemt, a parte i salti :oops:,
e in molte situazioni anche più in scioltezza :o che 'sto motore tira che è una bellezza! :truzzo:
Nella sabbia fonda siamo più impacciati, questo si :sisi: , ma in gran parte credo dipenda dalle gomme,
che per quanto incredibilmente poliedriche sono chiaramente non adatte a fondi molli,
e in generale oso io un po' meno per paura di rovinarla :goccia: ... dopo i primi due-tre graffi mi passa! :uaz:

Il peso dipende dalle necessità costruttive e d'omologazione:
ben oltre 70 CV richiedono di base Hardware decisamente maggiorato rispetto a quello della vecchia Tuareg:
sia nel dimensionamento della ciclistica o del telaio, che offre una capacità di carico molto maggiore,
o in tutto l'Ambaradan di cavi, pompe e sensori necessari almeno per l'ABS, o nell'impianto di scarico ...

Per questo è fenomenale che Aprilia l'abbia saputo contenere tanto rispetto alla concorrenza più o meno diretta :salam:

... ma so' sempre > 200 kg e anche se Domenica scorsa è stato molto più leggero del previsto rialzarla,
dopo averla appoggiata su sabbia fine, morbida e profonda: un letto di piume! :uaz: , l'ambizione resta :cool:

P.S.
Tieni anche presente che negli ultimi oltre due anni e mezzo giravo con Talemt che pesa(va) 37 kg di meno!!
rientrando nel mio caso addirittura e a pieno titolo nel primo "comandamento" :santo:
rispetto al Trail la differenza è di "soli" 13 kg: dubito la sentiresti :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: a dieta!

Messaggio da sergio »

Escludendo il fatto che se si appoggia per terrà e quindi risulterebbe difficile rialzarla a patto di non essere allenato a farlo e senza impedimenti fisici particolari (ma per questo 5 kg in più o meno poco contano)non esiste un limite di peso da rispettare per "godersi la moto" nel vero senso del termine.

Sono altri per me i parametri da considerare
Quindi Fe
Ntè pià pena :uaz:
Daglie er gas e spera che se ti appoggià per terra stai in riserva ...........così è più facile rialzarla perchè pesa meno :lol:

Per il resto
GASSSSS
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2311
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: a dieta!

Messaggio da Lupo motociclista »

Batteria al litio 3-4 chili risparmiati. Scarichi alleggeriti, parecchi chili ed un rene di meno.Altro non mi
i sovviene.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: a dieta!

Messaggio da giamaica75 »

Batteria al litio è di serie. :wink:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: a dieta!

Messaggio da SillySausage »

Potresti fare dei fori con il trapano su manubrio e telatio finché non arrivvi al peso desiderato :D
Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”