a dieta!
Inviato: venerdì 12 agosto 2022, 9:35
Per anni ho "predicato" contro l'accessivo peso delle moto che sembrano di anno in anno ingrassare,
spesso di pari passo con aumenti di prestazioni che sulla carta bilanciano le decine di kg "di troppo"
avvertiti invece poi su strada o ancor di più fuori di essa.
Poi mi son preso in casa la nuova cammella che supera, anche se di poco, il mio limite "religioso" dei 200 kg su strada
ABIURA!!
Ci sono un sacco di ragioni, alcune addirittura valide ,
per le quali le moto attuali mettono su pancia e la Tuareg è al momento la più leggera della categoria
ma le vecchie convinzioni sono dure a morire, così pian pianino cercherò di alleggerirla.
Primi interventi:
(pesi arrotondati per difetto)
- contrappesi al manubrio: 400 grammi!
definitivamente inutili sia per il manubrio biconico in alluminio, sia per la totale assenza di vibrazioni in generale;
e pure dannosi dato che vanno ad allargare il manubrio, già davvero largo di suo, di ulteriori 7 cm rendendo lo svicolo praticamente impossibile
- pedane del passeggero: 1.1 kg
al 99.8 % semplicemente non ne ho bisogno,
in compenso ho l'ansia si possano spezzare durante un'uscita "avventurosa
e già un paio di volte ci sono restato incastrato scendendo dalla moto mentre la bilanciavo in piedi
... ora devo trovare i restanti 2.5 kg di ciccia da filettare!
...
si, lo so: cambiare il terminale
l'opzione è valida , solo che al momento mancano gli "spicci" necessari
spesso di pari passo con aumenti di prestazioni che sulla carta bilanciano le decine di kg "di troppo"
avvertiti invece poi su strada o ancor di più fuori di essa.
Poi mi son preso in casa la nuova cammella che supera, anche se di poco, il mio limite "religioso" dei 200 kg su strada
ABIURA!!
Ci sono un sacco di ragioni, alcune addirittura valide ,
per le quali le moto attuali mettono su pancia e la Tuareg è al momento la più leggera della categoria
ma le vecchie convinzioni sono dure a morire, così pian pianino cercherò di alleggerirla.
Primi interventi:
(pesi arrotondati per difetto)
- contrappesi al manubrio: 400 grammi!
definitivamente inutili sia per il manubrio biconico in alluminio, sia per la totale assenza di vibrazioni in generale;
e pure dannosi dato che vanno ad allargare il manubrio, già davvero largo di suo, di ulteriori 7 cm rendendo lo svicolo praticamente impossibile
- pedane del passeggero: 1.1 kg
al 99.8 % semplicemente non ne ho bisogno,
in compenso ho l'ansia si possano spezzare durante un'uscita "avventurosa
e già un paio di volte ci sono restato incastrato scendendo dalla moto mentre la bilanciavo in piedi
... ora devo trovare i restanti 2.5 kg di ciccia da filettare!
...
si, lo so: cambiare il terminale
l'opzione è valida , solo che al momento mancano gli "spicci" necessari