Aprilia Tuareg Wind 600

Parliamone ...
Avatar utente
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
Località: Caserta

Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da El Goya »

Salve ragazzi, in primis buona domenica a tutti.
Scrivo in questa sezione del forum perchè ho pensato che sia la più adatta visto che si parla di mono.
Ieri pomeriggio sono andato a vedere un Tuareg Wind 600 con l'intenzione di prenderlo.
La moto almeno esteticamente è in ottime condizioni, mantenuta con cura, se consideriamo che è del 1988, e il motore sembra girare bene.
La mia paura è la manutenzione, se quel tipo di motore, il Rotax primissima serie, possa soffrire di problemi congeniti da cui dovrò "difendermi"
E' un motore difficile?
La manutenzione la posso curare da me?
Si trovano facilmente i ricambi del Tuareg Wind 600?
Grazie a tutti per le preziose risposte.
Piero
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
picchio 61
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 16:06

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da picchio 61 »

El Goya ha scritto:Salve ragazzi, in primis buona domenica a tutti.
Scrivo in questa sezione del forum perchè ho pensato che sia la più adatta visto che si parla di mono.
Ieri pomeriggio sono andato a vedere un Tuareg Wind 600 con l'intenzione di prenderlo.
La moto almeno esteticamente è in ottime condizioni, mantenuta con cura, se consideriamo che è del 1988, e il motore sembra girare bene.
La mia paura è la manutenzione, se quel tipo di motore, il Rotax primissima serie, possa soffrire di problemi congeniti da cui dovrò "difendermi"
E' un motore difficile?
La manutenzione la posso curare da me?
Si trovano facilmente i ricambi del Tuareg Wind 600?
Grazie a tutti per le preziose risposte.
Piero
io con quella moto ho fatto 60mila km, unico problema si impuntava il motore qualche volta allaccensione,nulla di grave solo fastidiosa da sentire era il più potente della categoria ti dirò di più non ce n'era per nessuno comprala e vai tranquillo,per quanto riguarda la manutenzione dipende da quanto sei bravo,motore semplice ciao
Avatar utente
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
Località: Caserta

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da El Goya »

Diciamo che ho una buona manualità, ho fatto le ossa sul vecchio Super Tènéré(ne posseggo ben 2) sual quale curo io personalmente tutta la manutenzione dal cambio delle lampadine fino alla catena di distribuzione.
La mia preoccupazione è per la fragilità dell'impianto elettrico, per la facile rottura della ruota libera, insomma vorrei dei consigli per prevenire i difetti più conosciuti di questa moto....
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da napo orso capo »

Impianto elettrico,ruota libera,stessi problemi del successivo 655,ma in più cinghia da cambiare.....e in meno impianto di raffreddamento che non c'è. :lol:

Sai che mi piacerebbe molto averne una da affiancare alla Pegaso,nell'88 avevo la Wind ma 125. :D

Quà al nord non conoscono le cifre sotto i 1000,bella o cadavere che sia.....quanto ti chiedono lì?
Immagine
Immagine
Avatar utente
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
Località: Caserta

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da El Goya »

Ho dato l'ok per il trapasso, ormai ho fatto il passo :lol:
@napo orso capo, gli ho dato 600€
Sabato la ritiro, poi inserisco delle foto :D
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da sergio »

El Goya ha scritto:Ho dato l'ok per il trapasso, ormai ho fatto il passo :lol:
@napo orso capo, gli ho dato 600€
Sabato la ritiro, poi inserisco delle foto :D
:salta: :salta: aspetto le foto :salta: :salta:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
Località: Caserta

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da El Goya »

non mancheranno :salta: :salta: :salta: :salta:
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Avatar utente
Haidi
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 11:08
Località: Bolzano

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da Haidi »

L'ho avuta per 2 anni e mi ha dato un sacco di soddisfazioni(e non solo motociclistiche) 8)
L'unico problema era l'impuntamento del motore e non sono mai riuscito ad usare l'aprivalvole per l'avviamento a pedale :oops:
avevo una caponord........
skype caponord63
angels63@alice.it
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da napo orso capo »

Se la trovassi a quella cifra in ordine la piglierei subito anch'io.
Aspetto con ansia le foto,dall'anno dovrebbe essere la monodisco,giusto?
Se vuoi procurarti il manuale officina lo trovi quà
http://www.ebay.it/itm/170668287288?ssP ... 1423.l2649
Immagine
Immagine
Avatar utente
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
Località: Caserta

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da El Goya »

Questa mattina sono stato in agenzia per il passaggio di proprietà....DOMANI FINALMENTE IL GRANDE GIORNO!!!!
Mi sento felice come un bambino, anche se parlo di una moto ultra ventennale :roll: sarò scemo???? :o


@napo orso capo, grazie per la dritta, ho appena acquistato il manulale!!!!

@Haidi, cosa sarebbe l'impuntamento del motore?
Potresti spiegarmi melglio la faccenda?


DOMANI ARRIVANO LE FOTOOOOOO :D :D :D :D
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Avatar utente
Haidi
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 11:08
Località: Bolzano

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da Haidi »

A volte,quando premevi il pulsante,sentivi il motorino d'avviamento dare un "colpo"ma non c'è la faceva a far girare il motore :roll:
un po era anche dovuto alla batteria "affaticata"dovuto allo scarso rendimento del regolatore,
se poi il pistone,in quel momento,si trovava in una posizione di max compressione era scontato che non si avviava :evil:
a tal proposito era stata messa una leva "aprivalvole"per l'avviamento a pedale :o
con tanto di :goodluck: per non romperti gli stinchi con il "controcolpo" :ridi:

p.s. occhio al cavalletto laterale,e fatto da un tubo quadrato che dà l'impressione di robusto e affidabile,ma io ho dovuto saldarlo dove c'è il bullone che si avvita al telaio,e fatto di "ricotta" :evil:
avevo una caponord........
skype caponord63
angels63@alice.it
Avatar utente
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
Località: Caserta

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da El Goya »

@Haidi, grazie per la spiegazione e per i suggerimenti.
Domani appuntamento alle 8,30 con il venditore e finalmente potrò sedermi sulla mia vecchietta :D
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da napo orso capo »

El Goya ha scritto: Mi sento felice come un bambino, anche se parlo di una moto ultra ventennale :roll: sarò scemo???? :o
Ma proprio per niente.....a prenderla nuova sò boni tutti. :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
Località: Caserta

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da El Goya »

La vecchia signora ha cambiato casa, ora riposa tranquilla nel mio garage :D
Ecco alcune foto fatte questa mattina:

Immagine

Immagine

Immagine

Questa mattina sono venuto anche a conoscenza della storia di questa moto che ha vissuto a Zurigo, dove è stata immatricolata nel lontano 1988 fino a 8 anni fa, poi il proprietario trasferitosi in Italia l'ha portata con se reimmatricolandola nuovamente....
Impressioni di guida, decisamente divertente e semplice da guidare, il "piccolo" rotax spinge benone.
Necessita necessariamente di una pulizia del camburatore e ovviamente di un bel tagliando completo.
Si trova ancora il kit di revisione del carburatore?
Credo che sia lo stesso del Pegaso 600.
Dove potrei trovarlo?
Ho visto on line ma nada de nada.....INIZIAMO BENE :o

P.S.Mamma mia e come vibraaaa :oops:

P.S.1 Scusate per la qualità delle foto e per l'orrendo sfondo :oops:
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Avatar utente
Haidi
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 11:08
Località: Bolzano

Re: Aprilia Tuareg Wind 600

Messaggio da Haidi »

El Goya ha scritto:
P.S.Mamma mia e come vibraaaa :oops:
dimenticavo il calcolo del "x 4".............
significa che per ogni ora di marcia x 4 ore non sentirai le piu "williams"!!!!!!!
:ridi: :ridi:
avevo una caponord........
skype caponord63
angels63@alice.it
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”