la mia Tuareg 600 Wind
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
appunto:
una delle due referenze indicate nel manuale sul mio ingranaggio non c'è
perdipiù nel manuale le due ruote dentate in questione sono elicoidali, mentre le mie miei sono dritte ...
ma come detto su:
grazie lo stesso!
una delle due referenze indicate nel manuale sul mio ingranaggio non c'è
perdipiù nel manuale le due ruote dentate in questione sono elicoidali, mentre le mie miei sono dritte ...
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Solo di una cosa sono certo, il liquido per i freni DOT 5 NON è miscelabile ai DOT 3 e DOT 4 . E' a base siliconica, mentre gli altri sono a base di glicoli. Sicuramente quel 3 + 5 si riferisce ad altro.
In casi di emergenza puoi miscelare il DOT 3 col 4, ma appena possibile devi svuotare tutto e mettere il DOT 4. Per il resto, date le mie modeste conoscenze meccaniche, mi rimetto a voi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Elicoidali o dritti i riferimenti ci devono essere. Ma hai dovuto smontarli per poi esserti ritrovato in questa situazione con problemi di fasatura del contralbero ?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
quello della ruota libera, imperniato sul controalbero, l'ho dovuto estrarre per sostituirla,
ma poi al momento di rimontare mi sono accorto della mancanza del riferimento sulla controparte sull'albero-motore;
quella ruota dentata sembra piallata di fresco fra l'altro ...
Tantostà:
ho pensato che essendo sul PMS, il contrappeso dovesse essere "tutto giù"
e fissato poi così;
poi però m'è sovvenuto che il cilindro non si trovi sulla perpendicolare al suolo, ma scorra lievemente obliquo,
così che anche il controlabero dovrebbe avere il suo PMI non con la gravità
al massimo è un dente di differenza, su ... 48? denti (non li ho contati)
e così arrivo a quei ±7° eventuali ...
ma poi al momento di rimontare mi sono accorto della mancanza del riferimento sulla controparte sull'albero-motore;
quella ruota dentata sembra piallata di fresco fra l'altro ...
Tantostà:
ho pensato che essendo sul PMS, il contrappeso dovesse essere "tutto giù"
e fissato poi così;
poi però m'è sovvenuto che il cilindro non si trovi sulla perpendicolare al suolo, ma scorra lievemente obliquo,
così che anche il controlabero dovrebbe avere il suo PMI non con la gravità
al massimo è un dente di differenza, su ... 48? denti (non li ho contati)
e così arrivo a quei ±7° eventuali ...
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Ma ce l'hai una foto ?fedro69 ha scritto: ↑martedì 11 maggio 2021, 17:06quello della ruota libera, imperniato sul controalbero, l'ho dovuto estrarre per sostituirla,
ma poi al momento di rimontare mi sono accorto della mancanza del riferimento sulla controparte sull'albero-motore;
quella ruota dentata sembra piallata di fresco fra l'altro ...
Tantostà:
ho pensato che essendo sul PMS, il contrappeso dovesse essere "tutto giù"
e fissato poi così;
poi però m'è sovvenuto che il cilindro non si trovi sulla perpendicolare al suolo, ma scorra lievemente obliquo,
così che anche il controlabero dovrebbe avere il suo PMI non con la gravità
al massimo è un dente di differenza, su ... 48? denti (non li ho contati)
e così arrivo a quei ±7° eventuali ...
non lo puoi sfasare di un dente ne in più ne in meno. vibrerebbe all'inverosimile
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
... non mi sembra, per quei 50 km che c'ho fatto fin'ora anche tirandola un po' ...
foto no:
c'ho pensato richiudendo il carter e pensato che fosse sbagliato me ne sarei accorto
foto no:
c'ho pensato richiudendo il carter e pensato che fosse sbagliato me ne sarei accorto
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
guarda come sono fasate prima dello smontaggio. le chiavette sono parallele se tiri una riga con il centro dell'ingranaggio. un dente in più o in meno le sfalserebbe il parallellismo e di molto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
allora mi sa che ci sta:
le ralle stavano così ... mi pare!
ma appunto:
anche secondo me dovrebbe vibrare da paura fossero "fuorifase"
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
fatto giretto, fin quando la pioggia l'ha concesso:
una trentina di km di strada, qualche salita su sabbia, qualche salto:
non la sento diversa, forse anche 'stavolta m'ha detto bene!
Ed è sparita la metà (avvertita) dei rumori meccanici, col cambio della ruota libera
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
sono distrutto!
oggi ho voluto chiarire la cosa dell'orientamento del controalbero,
sistemare la pedivella della messa in moto
e già che c'ero montare il passacatena "nuovo" sul forcellone.
Per non tagliarlo e montarlo correttamente bisogna smontarlo, il forcellone
ma un'oretta ed era fatta.
Per il resto non scendo in dettagli, ma faccio un riassunto:
10 ore di lavoro!! fra le cose non proprio andate come speravo
ci sono stati un gioco dell'alberello della pedivella d'avviamento che m'ha fatto sudare sangue per rimontare la sua trasmissione
e una vite spezzata nel cestello della frizione ...
mo' ho concluso,
ma fra l'orario e la pioggerella saprò solo domani se davvero avessi fatto un errore la prima volta
...
oppure oggi e mi tocchi riaprire
oggi ho voluto chiarire la cosa dell'orientamento del controalbero,
sistemare la pedivella della messa in moto
e già che c'ero montare il passacatena "nuovo" sul forcellone.
Per non tagliarlo e montarlo correttamente bisogna smontarlo, il forcellone
ma un'oretta ed era fatta.
Per il resto non scendo in dettagli, ma faccio un riassunto:
10 ore di lavoro!! fra le cose non proprio andate come speravo
ci sono stati un gioco dell'alberello della pedivella d'avviamento che m'ha fatto sudare sangue per rimontare la sua trasmissione
e una vite spezzata nel cestello della frizione ...
mo' ho concluso,
ma fra l'orario e la pioggerella saprò solo domani se davvero avessi fatto un errore la prima volta
...
oppure oggi e mi tocchi riaprire
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
La faticaccia ha però fruttato!
Mini giro di prova oggi:
prende meglio i giri e ruota decisamente più fluido
... e anche la pedivella ora torna in posizione di stacco
Quest'ultima non ci riusciva per via della vite di fermo:
ammaccata in punta presentava uno spigolo che non faceva più scorrere il pignone interno nella posizione iniziale;
con una botta ponderata di fresa è tornata bella tonda e scorrevole.
Ora posso di nuovo concentrarmi su dettagli tipo O-Ring schiacciati
e soprattutto sull'ammo posteriore
... sperando sia stagno e che non mi tocchi riaprirlo per sostituire la guarnizione del carter
Mini giro di prova oggi:
prende meglio i giri e ruota decisamente più fluido
... e anche la pedivella ora torna in posizione di stacco
Quest'ultima non ci riusciva per via della vite di fermo:
ammaccata in punta presentava uno spigolo che non faceva più scorrere il pignone interno nella posizione iniziale;
con una botta ponderata di fresa è tornata bella tonda e scorrevole.
Ora posso di nuovo concentrarmi su dettagli tipo O-Ring schiacciati
e soprattutto sull'ammo posteriore
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Chilometro 53500 circa:
sostituiti i dischi dei freni anteriore e posteriore;
Ricambio della EBC in acciaio, 150€ circa la coppia.
L'anteriore l'ho dovuto "rifinire" di lima per farlo entrare in sede
Viti nuove in acciaio V2A:
all'anteriore sei M8x16
al posteriore sei M6x16
strette meno di quanto faccia di solito,
ma con una goccia di frenafiletti, sperando sia meno drammatico doverci rimettere mano
I dischi vecchi erano davvero arrivati (da nuovi sono spessi 6 mm, il limite è a 5.5):
l'anteriore stava a 5 mm di spessore ,
il posteriore pure peggio: 4.8 mm
Ora non solo frenare è una bellezza:
sono tornati pure li stoppies!
sostituiti i dischi dei freni anteriore e posteriore;
Ricambio della EBC in acciaio, 150€ circa la coppia.
L'anteriore l'ho dovuto "rifinire" di lima per farlo entrare in sede
Viti nuove in acciaio V2A:
all'anteriore sei M8x16
al posteriore sei M6x16
strette meno di quanto faccia di solito,
ma con una goccia di frenafiletti, sperando sia meno drammatico doverci rimettere mano
I dischi vecchi erano davvero arrivati (da nuovi sono spessi 6 mm, il limite è a 5.5):
l'anteriore stava a 5 mm di spessore ,
il posteriore pure peggio: 4.8 mm
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Rally dell'Umbria 2021
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Km 56370:
dopo intensi due anni e oltre 16300 km
Revisione biennale (TÜV) passata senza critiche!
...
in realtà mi preoccupo un po':
una volta controllata la molla di richiamo dell'attuatore della frizione
e rimessa a nuovo / montata la marmitta che ho in rimessa
non avrò altri lavori da fare!
dopo intensi due anni e oltre 16300 km
Revisione biennale (TÜV) passata senza critiche!
...
in realtà mi preoccupo un po':
una volta controllata la molla di richiamo dell'attuatore della frizione
e rimessa a nuovo / montata la marmitta che ho in rimessa
non avrò altri lavori da fare!
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