tuareg wind 600 89 restauro

Parliamone ...
Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

Ottimo lavoro Teomatto :clapclap:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

Al mattino col freddo di questi giorni ha problemi di impuntamenti. Leggendo il manuale dicono che la procedura corretta per l'accensione a freddo prevede l'utilizzo dellalzavalvola. Facendo così dopo 5 o 6 tentativi parte bene e una volta calda parte con mezzo giro. Avete qualche suggerimento per non stressare troppo l'avviamento? Grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

teomatto70 ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 16:35
Al mattino col freddo di questi giorni ha problemi di impuntamenti. Leggendo il manuale dicono che la procedura corretta per l'accensione a freddo prevede l'utilizzo dellalzavalvola. Facendo così dopo 5 o 6 tentativi parte bene e una volta calda parte con mezzo giro. Avete qualche suggerimento per non stressare troppo l'avviamento? Grazie
Prova ad ingrassare ulteriormente la carburazione con la vite miscela svitandola un po'.
Oppure fai un tentativo dando un giro completo di gas a motore spento prima di provare. In questa maniera la pompa di ripresa spruzza benzina nel condotto che "potrebbe" aiutare l'avviamento
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

dopo alcune prove di accensione domenicali a freddo ho verificato che la vite miscela era aperta a 4 giri da tutto chiuso. Mi è sembrato troppo e l'ho portata a 3 anche perchè non riscontravo miglioramenti.
Il cicchetto col gas invece sembra migliorare leggermente la partenza a patto che non esageri altrimenti scoppia.
In ogni caso ho anche capito come accenderla con la pedivella giocando col decompressore e riesco ad accenderla senza grossi problemi.
A proposito di vite miscela visto che sul manuale non è indicato quanti giri da tutto chiuso è raccomandato ?
Infine ci tengo a dire che si tratta di tuning fine nel senso che la tuareg gira molto bene, ma mi piace capire e ottimizzare se possibile.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

... veramente sul manuale d'uso e manutenzione, a pagina 6 della mia copia,
è indicato un giro e mezzo:
Pag6.png
La procedura di regolazione viene invece spiegata a pagina 24:
Pag24.png
anche se io l'ho regolato ai 1200 - 1400 rpm che altrimenti col freddo mi si spegne ai semafori nei primi 5-6 km,
mentre così dopo il primo km tiene il minimo senza storie.

Invidia invece per il fatto che tu riesca ad accenderla a pedale! :clapclap:
io non so se per via della CDI KTM che ha su :goccia:
o per inettitudine mia :oops: non ci sono ancora riuscito ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

mannaggia!
mi sono perso completamente la pagina 6 ed ero invece concentrato sulla 24..
Allora considerando il freddo attuale porterò la vite del minimo almeno a 2 giri da tutto chiuso.
Per quanto riguarda l'accensione a pedivella mi hanno illuminato questi video su youtube perchè anche io 30 anni fa non riuscivo mai




spero possano essere utili.

mi rimane un dubbio sul maledetto tasto onoff che anche se non da problemi netti ho la sensazione che ogni tanto non funzioni bene. per ora ho inondato di disossidante, ma se avete consigli + precisi su come controllarlo grazie.
Ps io lo escluderei anche se fosse possibile.

a presto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

soprattutto il primo è davvero esplicativo, grazie!
...
nel terzo invece c'è il parafango alto come avevo pensato di montarlo anch'io ... non male!

seguendo la procedura di sopra,
la mia vite del minimo è finita a venir regolata ad un giro e 1/4 scarso,
mentre con lo scarico KTM aveva bisogno di quasi tre giri :o ,
per cui occhio a regolare "a priori" :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

si infatti per ora è solo un test, 3 giri da tutto chiuso nel mio caso "xt" sembra un buon compromesso per ora
qualche suggerimento sull'interruttore onoff ?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

sono un feticista dell'interruttore dell'alimentazione.
Sulle moto moderne è spesso collegato alla ECU ed evita che questa registri errori o fraintenda lo spegnimento;
ma sul Tuareg guardando lo schema elettrico credo non faccia alcuna differenza se si usi quello o la chiave.
Una delle ultime uscite AUA ho addirittura spento per sbaglio,
cercando di riafferrare la manopola destra che m'era scappata,
ma non ho mai pensato di eliminarlo ... semmai di sostituirlo con uno magnetico ...

Mi sovviene però che ho avuto problemi con l'interruttore delle frecce:
per quelle di sinistra spesso non voleva più funzionare;
alla fine avevo solo stretto troppo il blocchetto e quella minima deformazione interna ne inibiva il funzionamento,
forse è una cosa simile da te.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

finalmente dopo l'ennesimo giretto intorno al piccolo comune dove abito la ragazza mi ha lasciato a piedi così ho potuto avere la quasi certezza che il tasto onoff è buggato..
In pratica mentre andavo la moto si è comportata come se mancasse corrente e ovviamente si è fermata e non partiva +. dopo vari tentativi a vuoto mi è venuto in mente di masturbare il tasto onoff mentre tentavo il'accensione e improvvisamente è partita perfettamente.
Tornato a casa riprovo ad accendere e nulla, riprovo la masturbazione onoff mentre gira il motorino di avviamento e parte perfettamente. Sono quindi quasi sicuro che il problema sia li quindi o lo escludo o cerco do trovarne uno in rete.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
lunedì 4 gennaio 2021, 22:55
... veramente sul manuale d'uso e manutenzione, a pagina 6 della mia copia,
è indicato un giro e mezzo:

Pag6.png

La procedura di regolazione viene invece spiegata a pagina 24:

Pag24.png

anche se io l'ho regolato ai 1200 - 1400 rpm che altrimenti col freddo mi si spegne ai semafori nei primi 5-6 km,
mentre così dopo il primo km tiene il minimo senza storie.

Invidia invece per il fatto che tu riesca ad accenderla a pedale! :clapclap:
io non so se per via della CDI KTM che ha su :goccia:
o per inettitudine mia :oops: non ci sono ancora riuscito ...
La procedura a pag. 24 è quella che usavo con il 350. Va fatta a olio caldo 60/80 gradi filtro pulito buona candela. Questa è la "vera" procedura per carburare una moto con la vite miscela :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

Mi è venuto in mente un altro sintomo che è successo una volta sola; in fase di accensione elettrica il relè del motorino di avviamento si è incantato ed è rimasto in moto come se tenessi il tasto accensione premuto. ero nella mia officina e quindi ho staccato velocemente il + della batteria poi ho dato un colpo al relè, ho sentito il tac meccanico e tutto è tornato a posto. considerando che anche girando la chiave su off il motorino girava lo stesso, se avessi premuto invece l'off destro il motorino si sarebbe fermato col relè incantato ? questo potrebbe essere un buon motivo per non escluderlo..
è possibile fare una manutenzione anche a quel relè o suggerite di sostituirlo ?
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da luca »

teomatto70 ha scritto:
martedì 5 gennaio 2021, 19:29
considerando che anche girando la chiave su off il motorino girava lo stesso, se avessi premuto invece l'off destro il motorino si sarebbe fermato col relè incantato ?
No...
il rele del motorino di avviamento (generalmente chiamato teleruttore) è collegato direttamente al + della batteria con il "cavo rosso grosso" e non è controllato da niente.
Se rimane bloccato solo una azione meccanica può sbloccarlo

alcuni sono smontabili e si possono revisionare, altri sono sigillati. Fortunatamente non ho abbastanza esperienza in materia per consigliarti....
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)

noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)

-------------------------------------------------------
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
-------------------------------------------------------
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

teomatto70 ha scritto:
martedì 5 gennaio 2021, 19:29
Mi è venuto in mente un altro sintomo che è successo una volta sola; in fase di accensione elettrica il relè del motorino di avviamento si è incantato ed è rimasto in moto come se tenessi il tasto accensione premuto. ero nella mia officina e quindi ho staccato velocemente il + della batteria poi ho dato un colpo al relè, ho sentito il tac meccanico e tutto è tornato a posto. considerando che anche girando la chiave su off il motorino girava lo stesso, se avessi premuto invece l'off destro il motorino si sarebbe fermato col relè incantato ? questo potrebbe essere un buon motivo per non escluderlo..
è possibile fare una manutenzione anche a quel relè o suggerite di sostituirlo ?
Se si incanta il relè di avviamento non puoi fermare il motorino di avviamento con l'interruttore sul manubrio.
L'interruttore sul manubrio taglia la scintilla o inibisce l'azionamento del relè (non mi ricordo sul tuareg com'è)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

Quindi quando mi é successo ho fatto bene a staccare la batteria perché non avevo altra soluzione fino a quando il teleruttore non si é sbloccato. Non vi nascondo che stavo andando nel panico perché mi trovavo con moto accesa e motorino che girava...
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”