Sostituire la membrana del carburatore

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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da fedro69 »

Grazie per la spiegazione! :ok:
Leggendo qui e là sembra che la membrana vada comunque cambiata ogni 4-5,
percui sono tranquillo,


Anche se forse l'uso che feci l'anno scorso proprio dell'acetone per pulire serbatoio, filtri carburatore e gruppo termico
ha contribuito alla rottura :goccia:
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto:
venerdì 24 settembre 2021, 17:57
Se non lo sai tu, chi vuoi che lo sappia? :P
Io :ridi: che l'ho cambiata nel 350 stesso carburatore. :smile: La vite filettata non la toccare che è tarata (di solito c'è una goccia di vernice) e definisce i cc che spruzza la pompa. Per smontarla sgancia il fermo superiore a molletta che ferma l'astina di rinvio dopo aver sganciato i cavi andata e ritorno del gas e girato leggermente il carburatore.
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 20:07
Grazie per la spiegazione! :ok:
Leggendo qui e là sembra che la membrana vada comunque cambiata ogni 4-5,
percui sono tranquillo,


Anche se forse l'uso che feci l'anno scorso proprio dell'acetone per pulire serbatoio, filtri carburatore e gruppo termico
ha contribuito alla rottura :goccia:
L'acetone con il diluente nitro non rovinano le parti del carburatore :wink:
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da fedro69 »

sergio ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 5:44
...La vite filettata non la toccare che è tarata (di solito c'è una goccia di vernice) e definisce i cc che spruzza la pompa.
troppo tardi :goccia:
... e infatti volevo giusto chiedere come vada regolata, visto che ho qualche difficoltà a proposito ... e non c'è alcuna marcatura ...
Del tutto sprovveduto non lo sono, e m'ero preso la misura di quanto fosse avvitata,
ma non col calibro :azz: e mi sa che anche solo 1 mm faccia una bella differenza ...

Ho trovato un'indicazione a proposito in un manuale della Dell'Orto:
"3.5"
ma in relazione alla referenza:
"portata pompa cc. ± 0.5 x 20 pomp."
mi significa pochino :goccia:
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da fedro69 »

Regolato il bulloncino così che restino quasi 14 mm di filettatura liberi,
ho tagliato i primi 5 cm del metro pieghevole per potercelo far stare e misurare correttamente ... ,
tanti quanti ne avevo "misurati" :roll: prima di smontare tutto :azz:
e sembra andare meglio ...
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 7:32
sergio ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 5:44
...La vite filettata non la toccare che è tarata (di solito c'è una goccia di vernice) e definisce i cc che spruzza la pompa.
troppo tardi :goccia:
... e infatti volevo giusto chiedere come vada regolata, visto che ho qualche difficoltà a proposito ... e non c'è alcuna marcatura ...
Del tutto sprovveduto non lo sono, e m'ero preso la misura di quanto fosse avvitata,
ma non col calibro :azz: e mi sa che anche solo 1 mm faccia una bella differenza ...

Ho trovato un'indicazione a proposito in un manuale della Dell'Orto:
"3.5"
ma in relazione alla referenza:
"portata pompa cc. ± 0.5 x 20 pomp."
mi significa pochino :goccia:
Leggi bene :giullare:
Non è difficile...
Ti deve erogare 7 cc per 20 azionamenti (pompate)
E compratelo un calibro buono :uaz: che sei stato capace di prendere la misura col metro del falegname..... :grr:
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da fedro69 »

... e una pompata è ogni due giri del motore, giusto?
e come li misuro i 7.5 ±0.5 cc?
Cmq 7 è il valore del 350 ... leggi meglio! :D
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da Lupo motociclista »

sergio ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 5:45
fedro69 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 20:07
Grazie per la spiegazione! :ok:
Leggendo qui e là sembra che la membrana vada comunque cambiata ogni 4-5,
percui sono tranquillo,


Anche se forse l'uso che feci l'anno scorso proprio dell'acetone per pulire serbatoio, filtri carburatore e gruppo termico
ha contribuito alla rottura :goccia:
L'acetone con il diluente nitro non rovinano le parti del carburatore :wink:
Mi permetto di dissentire. Acetone e diluente nitro sono una combinazione devastante per un polimero della gomma. Te lo dico da chimico. :regole:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 4:44
sergio ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 5:45
fedro69 ha scritto:
lunedì 27 settembre 2021, 20:07
Grazie per la spiegazione! :ok:
Leggendo qui e là sembra che la membrana vada comunque cambiata ogni 4-5,
percui sono tranquillo,


Anche se forse l'uso che feci l'anno scorso proprio dell'acetone per pulire serbatoio, filtri carburatore e gruppo termico
ha contribuito alla rottura :goccia:
L'acetone con il diluente nitro non rovinano le parti del carburatore :wink:
Mi permetto di dissentire. Acetone e diluente nitro sono una combinazione devastante per un polimero della gomma. Te lo dico da chimico. :regole:
Lupo buongiorno
Ti rispondo qui anche in merito alla tua caduta :azz:
Rimetti presto e in bocca al lupo per l'intervento
Riguardo l'acetone e il nitro...
:cool:
Sappi che di epdm in un carburatore non c'è nulla.
Di solito le parti che sembrano in gomma sono in viton e comunque sono tutte parti resistenti ai due "pulenti" che ti dicevo
Parola di ex carburatorista :ok:
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 23:00
... e una pompata è ogni due giri del motore, giusto?
e come li misuro i 7.5 ±0.5 cc?
Cmq 7 è il valore del 350 ... leggi meglio! :D
A così stai messo ???
Ma quale 2 giri ? :azz:
La pompa di ripresa entra in funzione ogni volta che apri il gas e in particolare quando apri il gas repentinamente !!
Per questo si chiama pompa di ripresa...
Il 350 ha 7 cc dici è ? :ridi:
Io ho la cataratta e magari leggo male ma tu cambia manuale !!!

Tiè becca 7 cc per il 600
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da fedro69 »

Sergio, se lo sapessi, non chiederei, no?
ieri sera, dato il tuo silenzio :tie: ,
ho letto qua e là e avevo trovato la stessa spiegazione,
che chiaramente ha molto più senso che non legare il funzionamento della pompa di ripresa ai giri del motore :azz: :oops:
per il metodo di misurazione,
mi sa che infilerò un qualche piattello coi bordi nel carburatore e vedo se riesco a misurarne i secreti ...

per la quantità,
ti sarei molto grato tu mi facessi quel manuale di cui mostri una pagina:
quello che ho io è questo
Schermata 2021-09-29 alle 07.46.54.png
e a pagina tre
pagina 3.pdf
dice tutt'altro :nonsò:
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da fedro69 »

... E anche la regolazione del minimo! :o
sul libretto d'uso e manutenzione che ho io (per la bidisco ... ) è data ad 1 giro e 1/2
Schermata 2021-09-29 alle 07.53.44.png
sul tuo a due :rinco: ...
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da Lupo motociclista »

sergio ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 6:39
Lupo motociclista ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 4:44
sergio ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 5:45

L'acetone con il diluente nitro non rovinano le parti del carburatore :wink:
Mi permetto di dissentire. Acetone e diluente nitro sono una combinazione devastante per un polimero della gomma. Te lo dico da chimico. :regole:
Lupo buongiorno
Ti rispondo qui anche in merito alla tua caduta :azz:
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Riguardo l'acetone e il nitro...
:cool:
Sappi che di epdm in un carburatore non c'è nulla.
Di solito le parti che sembrano in gomma sono in viton e comunque sono tutte parti resistenti ai due "pulenti" che ti dicevo
Parola di ex carburatorista :ok:
Grazie per gli auguri, non vedo l’ora di tornare in sella. Per quanto concerne la corrosione e il decadimento degli elastomeri fluorurati (Viton è una marca ) palesemente una pulita di pochi secondi con i due sopracitati solventi non intacca certo l’oggetto, occorre tempo e temperatura, le due importanti variabili in gioco. Gli elastomeri, per quanto caricati a fluoro, sono sempre polimeri della gomma e alla lunga cedono. Troverai, se ti interessa, notazioni e diagrammi di resistenza in rete, su Google e Wikipedia, non ritengo questo sito deputato ad una trattazione prettamente chimica e di scarso interesse generale.
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 7:47
Sergio, se lo sapessi, non chiederei, no?
ieri sera, dato il tuo silenzio :tie: ,
ho letto qua e là e avevo trovato la stessa spiegazione,
che chiaramente ha molto più senso che non legare il funzionamento della pompa di ripresa ai giri del motore :azz: :oops:
per il metodo di misurazione,
mi sa che infilerò un qualche piattello coi bordi nel carburatore e vedo se riesco a misurarne i secreti ...

per la quantità,
ti sarei molto grato tu mi facessi quel manuale di cui mostri una pagina:
quello che ho io è questo
Schermata 2021-09-29 alle 07.46.54.png
e a pagina tre
pagina 3.pdf
dice tutt'altro :nonsò:
Appena possibile ti giro quello che ho con whatsapp
ciao
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Re: Sostituire la membrana del carburatore

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Grazie! :friends:

...
sono già al lavoro :impara: :D
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