Misteri della carburazione
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Misteri della carburazione
Da qualche settimana non riesco più a carburare Talemt in maniera decente:
qualsiasi settaggio abbia provato,
dopo un po' che sta ferma il minimo diventa "debole" e si spegne.
Talvolta quasi subito, talvolta solo a semafori particolarmente lunghi.
In aggiunta:
su salite ripide il minimo sale o s'invigorisce, su discese ripide invece tende a "morire" ...in entrambi i casi sul 30-40 % di pendenza ...
Il carburatore non sembra essere la causa, ho provato ad ingrassare e dimagrire il minimo,
cambiare impostazioni di pompa di ripresa e starter e chiaramente cambiare il regime minimo stesso: niente!
Durante le scorse due settimane ho smontato mezza moto:
controllato le valvole, la tensione della cinghia della distribuzione,
i tempi d'apertura e chiusura; il filtro dell'aria e i collettori d'aspirazione ...
Il rubinetto e il tubo della benzina, il filtrino al carburatore e al serbatoio ... controllato il funzionamento del regolatore di tensione ...
e controllando, smontando e rimontando mi sono accorto di una cosa:
il minimo (e tutto il resto) si lascia impostare in maniera precisa, stabile, perfettamente funzionante e sensibile a cambiamenti
ma solo fintanto che non rimonto la sella:
metto quella e ricomincia il patema
Che cosa cavolo è?!?
Premetto che ho risolto, ma volevo porre il quesito, che almeno non avrò patito da solo!
qualsiasi settaggio abbia provato,
dopo un po' che sta ferma il minimo diventa "debole" e si spegne.
Talvolta quasi subito, talvolta solo a semafori particolarmente lunghi.
In aggiunta:
su salite ripide il minimo sale o s'invigorisce, su discese ripide invece tende a "morire" ...in entrambi i casi sul 30-40 % di pendenza ...
Il carburatore non sembra essere la causa, ho provato ad ingrassare e dimagrire il minimo,
cambiare impostazioni di pompa di ripresa e starter e chiaramente cambiare il regime minimo stesso: niente!
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Misteri della carburazione
Controlla smontandolo il tappo nero che chiude superiormente il carburatore. Li sotto c'è una guarnizione in carta che se non tiene bene crea problemi.....varifedro69 ha scritto: ↑martedì 30 novembre 2021, 23:22Da qualche settimana non riesco più a carburare Talemt in maniera decente:
qualsiasi settaggio abbia provato,
dopo un po' che sta ferma il minimo diventa "debole" e si spegne.
Talvolta quasi subito, talvolta solo a semafori particolarmente lunghi.
In aggiunta:
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Misteri della carburazione
Buona dritta, ma non era lui ...
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Re: Misteri della carburazione
Posso? Io credo d’avere la soluzione…
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Re: Misteri della carburazione
tuo cuggino meccanico?
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Re: Misteri della carburazione
No, ho parlato con l’uccellino di fiducia… dice di smetterla con le sigarette… il fumo nuoce…
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Re: Misteri della carburazione
io ho smesso di fumare 5 anni fa ... io ...
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Re: Misteri della carburazione
30% di pendenza ?
Una rampa di un garage?
Controlla il livello della benzina nella vaschetta...
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Re: Misteri della carburazione
no:
Le rampe di sabbia dove vado a giocare
Come detto su: il carburatore lavora come deve, davvero!
Ti dico:
m'ha tirato via scemo per oltre una settimana 'sta cosa!
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Re: Misteri della carburazione
Criptici…
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Re: Misteri della carburazione
vabbe', va:
almeno tre piccoli buchi nel terminale, direttamente dopo l'attacco al collettore di scarico!
Piazzati con meticolosa precisione dalla Sfiga, che notoriamente ci vede benissimo! ,
al centro del flusso d'aria aspirato poi attraverso lo snorkel dalla cassa filtro ...
In movimento, o appunto senza aver montato la sella e/o la chiappetta sinistra, non hanno alcuna influenza,
in sosta e con tutte le sovrastrutture montate invece asfissiano l'aspirazione
Anche in pendenza:
in salita quei gas salgono verticalmente verso il serbatoio e lo snorkel che è orientato verso la coda non ne aspira,
in discesa invece vanno a riempire maggiormente lo spazio sotto la sella previsto per far respirare il motore
C'ho messo tanto ad accorgermene perché da un lato lavorando sotto un tetto l'odore dei gas di scarico è di provenienza indefinita,
dall'altro perché la mia rimessa sembra un tunnel del vento per test aerodinamici e la Gianna continua non mi permetteva di vedere i fumi a sovrastruttura smontate
percui solo la fortuna m'ha concesso d'accorgermene una mattina presto dopo una notte con un calo di temperatura notevole:
la condensa e un paio di gocce di zella liquida che cadevano sul forcellone hanno svelato l'arcano!
... ora devo solo far "sabbiare" e riverniciare la marmitta che ho da parte per poterla montare
e fino ad allora sgasare come un cretino ad ogni sosta!
almeno tre piccoli buchi nel terminale, direttamente dopo l'attacco al collettore di scarico!
Piazzati con meticolosa precisione dalla Sfiga, che notoriamente ci vede benissimo! ,
al centro del flusso d'aria aspirato poi attraverso lo snorkel dalla cassa filtro ...
In movimento, o appunto senza aver montato la sella e/o la chiappetta sinistra, non hanno alcuna influenza,
in sosta e con tutte le sovrastrutture montate invece asfissiano l'aspirazione
Anche in pendenza:
in salita quei gas salgono verticalmente verso il serbatoio e lo snorkel che è orientato verso la coda non ne aspira,
in discesa invece vanno a riempire maggiormente lo spazio sotto la sella previsto per far respirare il motore
C'ho messo tanto ad accorgermene perché da un lato lavorando sotto un tetto l'odore dei gas di scarico è di provenienza indefinita,
dall'altro perché la mia rimessa sembra un tunnel del vento per test aerodinamici e la Gianna continua non mi permetteva di vedere i fumi a sovrastruttura smontate
percui solo la fortuna m'ha concesso d'accorgermene una mattina presto dopo una notte con un calo di temperatura notevole:
la condensa e un paio di gocce di zella liquida che cadevano sul forcellone hanno svelato l'arcano!
... ora devo solo far "sabbiare" e riverniciare la marmitta che ho da parte per poterla montare
e fino ad allora sgasare come un cretino ad ogni sosta!
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Re: Misteri della carburazione
E se, nel frattempo, tappassi i buchi con quei nastri metallici per scarichi? Sulla Punto mi è durato almeno 3 minuti…
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Re: Misteri della carburazione
c'ho provato col nastro d'alluminio:
la marmitta è così bugnosa che non riesco neanche a fargli fare un giro!
la marmitta è così bugnosa che non riesco neanche a fargli fare un giro!
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