Misteri della carburazione
Inviato: martedì 30 novembre 2021, 23:22
Da qualche settimana non riesco più a carburare Talemt in maniera decente:
qualsiasi settaggio abbia provato,
dopo un po' che sta ferma il minimo diventa "debole" e si spegne.
Talvolta quasi subito, talvolta solo a semafori particolarmente lunghi.
In aggiunta:
su salite ripide il minimo sale o s'invigorisce, su discese ripide invece tende a "morire" ...in entrambi i casi sul 30-40 % di pendenza ...
Il carburatore non sembra essere la causa, ho provato ad ingrassare e dimagrire il minimo,
cambiare impostazioni di pompa di ripresa e starter e chiaramente cambiare il regime minimo stesso: niente!
Durante le scorse due settimane ho smontato mezza moto:
controllato le valvole, la tensione della cinghia della distribuzione,
i tempi d'apertura e chiusura; il filtro dell'aria e i collettori d'aspirazione ...
Il rubinetto e il tubo della benzina, il filtrino al carburatore e al serbatoio ... controllato il funzionamento del regolatore di tensione ...
e controllando, smontando e rimontando mi sono accorto di una cosa:
il minimo (e tutto il resto) si lascia impostare in maniera precisa, stabile, perfettamente funzionante e sensibile a cambiamenti
ma solo fintanto che non rimonto la sella:
metto quella e ricomincia il patema
Che cosa cavolo è?!?
Premetto che ho risolto, ma volevo porre il quesito, che almeno non avrò patito da solo!
qualsiasi settaggio abbia provato,
dopo un po' che sta ferma il minimo diventa "debole" e si spegne.
Talvolta quasi subito, talvolta solo a semafori particolarmente lunghi.
In aggiunta:
su salite ripide il minimo sale o s'invigorisce, su discese ripide invece tende a "morire" ...in entrambi i casi sul 30-40 % di pendenza ...
Il carburatore non sembra essere la causa, ho provato ad ingrassare e dimagrire il minimo,
cambiare impostazioni di pompa di ripresa e starter e chiaramente cambiare il regime minimo stesso: niente!
Durante le scorse due settimane ho smontato mezza moto:
controllato le valvole, la tensione della cinghia della distribuzione,
i tempi d'apertura e chiusura; il filtro dell'aria e i collettori d'aspirazione ...
Il rubinetto e il tubo della benzina, il filtrino al carburatore e al serbatoio ... controllato il funzionamento del regolatore di tensione ...
e controllando, smontando e rimontando mi sono accorto di una cosa:
il minimo (e tutto il resto) si lascia impostare in maniera precisa, stabile, perfettamente funzionante e sensibile a cambiamenti
ma solo fintanto che non rimonto la sella:
metto quella e ricomincia il patema
Che cosa cavolo è?!?
Premetto che ho risolto, ma volevo porre il quesito, che almeno non avrò patito da solo!