Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Piccoli e grandi lavori sulla Nostra
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Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

Sto revisionando una forcella per Talemt e pensavo di documentare qui il lavoro, per chi ne avesse un giorno bisogno.
Questo è l'esploso:
EsplosoForcellaTuareg.jpg
... e così è dal "vero":
IMG_9795.jpeg
le misure:
I Foderi:
sono lunghi 58 cm e sia ai ponti che alla sede delle guarnizione hanno un diametro esterno di 54 mm,
gli steli misurano 57 cm dall'innesto del piedino,
la sede di scorrimento dello stelo presenta un diametro di 43 mm ... conto i 40 mm dello stelo stesso! :dubbio:

Questo per via della prima peculiarità della costruzione:
a differenza di prodotti più recenti dove l'anello di scorrimento ha una sede propria direttamente sullo stelo,
qui la boccola viene fissato con un anello Seger al tappo superiore dello stelo :o
Questa è la sua sede:
IMG_9796.jpeg
... il tappo stesso è una cosa che non avevo mai visto, fra l'altro!
di norma la molla siede sul pompante e lo stelo è aperto, superiormente;
qui invece sia il pompante nello stelo sinistro che la sede delle molle in quello destro sono chiuse :-?
Problema:
sulla forcella che ho su ora quei maledetti tappi si sono già svitati da soli due-tre volte! :grr:
col risultato di "allungare" lo stelo anche parecchio più di 1 cm,
chiaramente non in maniera uguale su entrambi :grrr: ,
e contemporaneamete far ballare l'estremità superiore dello stelo nella sua sede:
il risultato è uno sterzo quasi inutilizzabile su fondi molli :uaaahh: e uno svirgolamento notevole utilizzando il freno anteriore :paura:
Mi sono costruito un attrezzo balengo per stringerli senza dover smontare tutto
(presentano due fori da 6 mm ad una distanza dei centri di 24 mm )
e per il futuro ne farò uno più stabile e di semplice utilizzo,
ma è bene, mettendoci mano, controllarne il serraggio ... e magari "aiutare" con una goccia di freni filetti :segreto:

Gli Steli:
come detto misurano 57 cm dall'inserto nel piedino in cui sono avvitati:
per ora non ho intenzione di svitarli, quindi non so dire quanto siano infilati nel piedino :nonsò:
Entrambi presentano uno sfiato a 22 cm cm dal bordo superiore:
sullo stelo sinistro, sede del pompante, è svasato da 6 mm,
IMG_9800.jpeg
su quello destro, sede delle molle, è da 4 mm di Ø
e ce ne sono altri quattro uguali a 40 mm dal bordo in angolo di 90° fra loro:
IMG_9802.jpeg
Le vecchie forcelle della WP avevano anch'esse una boccola di scorrimento più larga dello stelo, fra l'altro,
ma era fissata con un sistema a "cielo aperto" che permetteva l'utilizzo di molle "normali" :sisi:
mentre qui non è materialmente possibile montare una molla che vada a spingere sopra contro il tappo del fodero :cry: :
per ottenete l'escursione desiderata infatti la corsa nel fodero viene utilizzata quasi completamente:
solo il tampone di fine corsa evita che vada a pacco
e in quei 244 mm di corsa utile non è possibile montare molle suppletive o alternative che si lascino comprimere a quei 3-4 cm che le resterebbero ...

I Tamponi:
a differenza di quelli non più esistenti della mia forcella originale, in questa non solo erano presenti, ma quello destro è addirittura in ottimo stato! :ok:
Quello sinistro comincia a disfarsi ma forma e dimensioni sono anche lì ben intatte:
Tampone.jpg
non è facile fotografarne le dimensioni in maniera precisa:
ha un diamtero di 40 mm e un'altezza di 46 mm, è cavo all'interno con un fondo di circa 1 cm di spessore,
munito di un foro da 10 mm Ø per la stanga del pompante (o spingi-molle).
"Dritta":
intervenendo su dimensioni e fattore elastico dei tamponi si può aumentare (o diminuire) senza troppo lavoro l'escursione della ruota anteriore :idea:

I Tappi:
hanno una filettatura di M46 x 1.5,
al centro si avvita la stanga del pompante; M8 con un rondellone da 43 x 2 mm di spessore che offre la base d'appoggio al tampone che segue;
sotto il tampone viene compresso da un piattello in materiale plastico, Ø 40 MM basculante sulla stanga, di forma conica verso lo stelo e un'altezza di 12 mm:
IMG_9806.jpeg
IMG_9818.jpeg
Segue la boccola col suo seger ... le misure me le risparmio sono 43 x 40 x 12.5/14 mm con l'altezza della fascia di scorrimento di 1 cm,
ma tanto è introvabile e per farla rifare bisognerebbe cmq smontarla per avere un modello :sisi:
IMG_9808.jpeg
e alla fine
Le Guarnizioni:
- la boccola esterna non l'ho sfilata essendo ancora in buono stato, si trova, con dimensioni, in rete .. magari poi aggiorno qui ...
le segue
- un semplice anello in acciaio 49 x 41 x 2 mm su cui s'appoggia
- la guarnizione vera e propria: 49.5 x 40 x 7/9.5 mm
sormontato da un'altra peculiarità:
- una "cappa" in acciaio che ne sovrasta e protegge il labbro appoggiandosi sul bordo dell'anello,
4 mm d'altezza, 3 mm d'incavo, 49 x 41 mm in diametro:
IMG_9816.jpeg
tenuto poi in sede da
- un anello a molla.

Poi segue la cosa più buffa:
-un anello in gommapiuma! :o
completamente sfatto nel mio caso -per cui non presente in foto - ha un'altezza di 10 mm, uno spessore di 5 mm e un diametro interno di 40:
la sua sede infatti raggiunge ora i 50 mm Ø esatti.
e per finire
- il parapolvere:
IMG_9807.jpeg
Gli anelli di tenuta e i parapolvere sono già spediti e li aspetto per Venerdì/Sabato :salta:
l'anello in gommapiuma ... o mi viene in mente qualcosa o l'ignoro! :ridi:
e olio e grasso sono anche già ordinati.

A proposito d'olio:
le misure prescritte dal manuale indicano come ne resti davvero sempre una parte consistente nei foderi,
al contrario di quanto credessi, che cioè fosse completamente contenuto nello stelo,
che entra ed esce alla bisogna tramite quel foro da 6 mm :sisi:
rendendo così davvero importante la tenuta stagna delle guarnizioni;
ma:
i manuali che ho ne indicano tre quantità diverse a secondo se si tratti di
"Moto con indice modifica" "A", "B" oppure "C" :?
Qualcuno sa indicarmi da cosa sia riconoscibile quest'indice?
la differenza non è enorme ma consistente:
60 ccm (450 o 510 ccm rispettivamente "A" oppure "C") nel manuale delle monodisco e
80 ccm (450 o 530 ccm rispettivamente "A" oppure "B") in quello delle bidisco
e determina se ordinare uno o due litri per la revisione :roll:
... anche se:
lo stelo destro ha solo molle, per cui lì ci si potrebbe mettere pure dell'olio motore! :uaz:
Ma sarei cmq grato se qualcuno potesse svelare il mistero di questo "indice di modifica" :friends:
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

aggiornamento:
i parapolvere che ho ordinato, nonostante fossero indicati come compatibili non lo sono! :cry:
Non mi aspettavo di riceverne uguali agli originali che sono ... particolari :roll:
Parapolvere.jpg
(dimensioni come dovrebbe essere ... più o meno :goccia: ... foto di quello appena estratto, il profilo conico credo sia dovuto all'età)
ma almeno che si lasciassero inserire in maniera stabile :goccia:
Invece quelli ricevuti sono 40 x 50.5 x 5 e anche riuscendo ad inserirli, poi presentano dei giochi che li rendono definitivamente inadatti :-(

Ne ho ordinati per una forcella WP 40mm ... speriamo bene! :ridi:

nel frattempo ho cercato di riportare alle dimensioni originali quelli suoi:
col tempo e l'inutilizzo infatti si sono ritirati di circa 2 mm sul diametro :o
Li ho riscaldati con la mia nuova "arma finale": una pistola d'aria calda! 8-)
e vi ho inserito le boccole di scorrimento, Ø da 43 mm, facendoli poi raffreddare con quelle dentro
... secondo il principio "scarponi da montagna"! :ridi:
al momento sembra che mantengano la forma così ri-acquisita ... tocca vedere per quanto! :goodluck:
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

i parapolvere WP 40 sono arrivati:
sono pensati per essere calzati all'esterno del fodero! :-?
come diametro ci stanno pure, ma non so quanto tendano poi a sfilarsi :dubbio:
hanno una scanalatura lungo il bordo interno e vedo se sia possibile creare un naso di tenuta sui miei foderi
... forse con un qualche nastro adesivo?
... o montare quelli originali ri-allargati? da tre giorni non sembrano volersi ritirare nuovamente :dubbio: ...

e l'anello in gommapiuma:
proverò con un rullo per dipingere, che ce n'è in gommapiuma di diverse strutture e col diametro giusto (50 mm),
fatto a fettine da 1 cm e di ritagliare il buco con un tubo da 40 mm ...
nel WE cerco e sperimento :sisi:
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fast77 »

Ma quindi revisionare la forcella non è un'operazione semplice?
Tra un po' dovrebbe iniziare il meccanico a revisionare la mia... temo possa incontrare problemi
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

la revisione di per sé è semplice,
è trovare eventuali ricambi che può risultare complesso :roll:
...
se la tua è stagna, fa il cambio dell'olio e bona lì;
la mia ha due filettature spanate e quella di ricambio, di cui al post, perdeva olio :azz:
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

fast77 ha scritto:
venerdì 8 aprile 2022, 20:06
Ma quindi revisionare la forcella non è un'operazione semplice?
Tra un po' dovrebbe iniziare il meccanico a revisionare la mia... temo possa incontrare problemi
P.S:
la tua forcella è completamente diversa da quella descritta in questo post! :sisi:
Forcella-ETX.png
È tradizionale e non invertita, a flauti e non a cartuccia
... e credo fosse della Marzocchi :dubbio:
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

:teach:
"Quando la cassetta degli attrezzi contiene solo un martello,
ogni problema assomiglia ad un chiodo"
:goccia:
Risolto con gli anelli in gommapiuma:
- 25 €
- un martellone :devil:
- un "tappetino" di gommapiuma per filtri dell'aria dallo spessore di 1 cm
- due anelli per perforazione: uno da 50 mm e l'altro da 40 mm di diametro
- 5 Minuti e le guarnizioni in gommapiuma sono pronte! :salta:

ho abbastanza materiale per farne oltre 30,
che con un cambio ogni 33 anni
sto a posto per il prossimo millennio! :giullare:

... oppure ne faccio e spedisco, se qualcuno ne avesse bisogno :friends: , per i prossimi 500! :D

sono grigo-nero e non bianco-giallo come in origine :roll:
ma sempre meglio che riempirne il vuoto di grasso :uaz:

foto poi
fotina:
Anello.png
senza Mjölnir che sono geloso del mio martellone! :D :uaz:
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

Montato tutto e riempito d'olio:
fatto una media e messo 480 cl :sisi:
Eni 10 W per la cartuccia,
resti di 5 e 30 W, miscelati per ottenere lo stesso valore, per la molla;
se domani sera ancora non cola, venerdì sostituisco le forcelle :salta:
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Messaggio da fedro69 »

Lavoro finito!
Forche montate e testate in un piccolo giro:
scorrono, ammortizzano e non colano 8-)
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Messaggio da fedro69 »

... e il prossimo progetto è in cantiere 8-)
è tutto in fase di studio preliminare, ma promette bene :sisi:
dico solo:
WP 4054 :ninja:

Stay Tuned!
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fast77 »

fedro69 ha scritto:
venerdì 15 aprile 2022, 23:26
Lavoro finito!
Forche montate e testate in un piccolo giro:
scorrono, ammortizzano e non colano 8-)
Grande! :clapclap:
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Messaggio da fedro69 »

due postille:
- ho diminuito la camera d'aria innalzando il livello dell'olio a 510 cc
per aumentare un minimo la resistenza all'affondamento nell'ultimo 15-20 % della corsa: quando stacco vedo se si sente nella sabbia :dubbio:
- lo sapevate che la forcella presenta la regolazione del precarico? :o
Me ne sono reso conto adesso che smonto completamente l'altra forcella:
la vite che nel piedino sinistro fissa la cartuccia,
in quello destro muove invece una vite interna che sposta in verticale, girando,
un piattello: questo va a comprimere (svitando) o a rilasciare (avvitando) una molla su cui poi s'appoggiano le altre due concentriche :sisi:
nell'esploso è il gruppo dal numero 23 al 29
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(ma manca la vite che attraversando il piedino fissa il tutto ...)
in 11 giri regola una corsa di circa 15 mm e viene poi tenuta in posizione da una seconda vite:
con sede sempre nel piedino, sul retro, ma perpendicolare alla sua testa:
questa infatti non è tonda ma su un lato appiattita, così da farsi fermare ad ogni giro completo :sisi:
... appena scoperta la cosa, ho aumentato il precarico al massimo, mi mancavano due giri,
e cercherò di avvertire eventuali effetti sempre 'stasera nella sabbiera :cool:
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

fedro69 ha scritto: i manuali che ho ne indicano tre quantità diverse a secondo se si tratti di
"Moto con indice modifica" "A", "B" oppure "C" :?
Qualcuno sa indicarmi da cosa sia riconoscibile quest'indice?
la differenza non è enorme ma consistente:
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80 ccm (450 o 530 ccm rispettivamente "A" oppure "B") in quello delle bidisco
e determina se ordinare uno o due litri per la revisione :roll:
Forse ho risolto l'enigma :idea:
Modifica "B" e "C" sono i due con il pompante, che differisce notevolmente fra le versioni mono- e bi- disco,
mentre modifica "A" è l'altro, a destra sulla prima e a sinistra sulla seconda :sisi:

Percui su Talemt andrebbero, secondo questa teoria,
510 cc d'olio nello stelo sx e 450 cc in quello con le molle a dx ...
Un litro basta sempre! :truzzo:
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da pask_31255 »

Un paio di domande ce l'ho....La prima: per i parapolvere forcella, dove li hai trovati? Anch'io presi il kit per la Pegaso, stessi paraoli ma parapolvere differenti (nonostante le rassicurazioni del venditore). La seconda: stavo pensando, invece della gommapiuma, per quei famosi anelli in cima ai paraoli, due bei dischetti di feltro, che dovrebbero essere più robusti, e imbevuti di olio al silicone....che ne pensi? P.S. non saprei nemmeno dove trovare quel tipo di gommapiuma, dovrei, come hai fatto tu, usare della spugna per filtri.
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

- i parapolvere:
i miei non erano né porosi né crepati, ma svaccati si :-?
avevo potuto riutilizzarli dopo averli "rinfrescati" con la pistola termica :o e riportati così alle loro dimensioni originali :idea:
Avevo anche trovato in rete, senza acquistarla, un'alternativa papabile (ma non provata)
... ma ho cancellato tutti i bookmarks dopo aver venduto la moto! :azz:
Nei prossimi giorni vedo se riesco a ritrovare qualcosa ...
Ma intanto ho trovato questi
... e questo
:cool:

- gli anelli:
la spugna per filtri era praticamente uguale come fattura alla gommapiuma originale
e anche la funzione in realtà:
credo siano lì come ulteriore barriera contro polvere e simili a difesa dei paraolio.
Al feltro avevo pensato anche io, ma la spugna era di parecchio più economica come soluzione :oops:
Questa è quella che ho preso a suo tempo, spero possa aiutare :friends:

... ho spostato gli ultimi interventi qui,
per evitare d'inquinare la discussione sul mono ;-)
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