Abbonda di wd40, prova a farlo girare in sede prima di provare a toglierlo, e controlla che da qualche parte con ci sia uno scavo o una fessurina in cui inserire il cacciavite ( )... poi vai di mazzarocco...
ho provato a ribatterlo usando degli "scalpelli" in legno, per evitare di danneggiar qualcosa,
solo che non erano abbastanza resistenti ... anzi:
se qualcuno necessita di truciolato ... ...
vedrò se mi riesce di costruirmi uno strumento simile a quello del video, in duralluminio
...
magari partendo da un manubrio ...
provato a montare il mono AT:
tutto come pensavo:ci sta bene!
peccato che la molla sieda davvero troppo in basso per i leveraggi ... e che sia un'idea troppo larga per lo spazio a disposizione
...
la ricerca continua!
Update:
sono depresso!
ho fatto diverse prove con diversi fabbricati e nonostante alcuni sembrassero promettere bene,
i volumi (risicati) a disposizione e le particolarità dei leveraggi non hanno lasciato spazio alle alternative.
Ho testato direttamente gli ammo originali di:
- Honda XL 600 /R
- Honda XR 650 /R
- Honda XRV 750
- Suzuki DR 650 R
tutte moto molto simili alla Tuareg per prestazioni, corsa alla ruota posteriore e peso
... ok: l'Africa Twin è parecchio più pesante ma un po' più di supporto dietro non guasterebbe ...
e con interasse, corsa e attacchi superiori e inferiori compatibili con Talemt.
I problemi sono essenzialmente da ricondursi alla molla e alla sua sede:
il suo supporto inferiore è sempre troppo vicino alla forchetta e va a collidere coi leveraggi e/o con il forcellone
nel caso del pezzo della DR la forchetta stessa è troppo corta per venir fissata in sede:
peccato perché ha la molla di diametro inferiore a quelle Honda e con sede più alta ...
Suggerimenti?
Nel prossimo futuro vedrò se sia possibile far revisionare il mono originale
(ora so si tratti di un SACHS) e nel caso quanto costi:
tuttosommato è si gracilino,
ma potrebbe bastare non fosse per l'età dei ricambi che comporta guarnizioni porose e componenti "stanche"
Stay tuned!
Update:
sono depresso!
ho fatto diverse prove con diversi fabbricati e nonostante alcuni sembrassero promettere bene,
i volumi (risicati) a disposizione e le particolarità dei leveraggi non hanno lasciato spazio alle alternative.
Ho testato direttamente gli ammo originali di:
- Honda XL 600 /R
- Honda XR 650 /R
- Honda XRV 750
- Suzuki DR 650 R
tutte moto molto simili alla Tuareg per prestazioni, corsa alla ruota posteriore e peso
... ok: l'Africa Twin è parecchio più pesante ma un po' più di supporto dietro non guasterebbe ...
e con interasse, corsa e attacchi superiori e inferiori compatibili con Talemt.
I problemi sono essenzialmente da ricondursi alla molla e alla sua sede:
il suo supporto inferiore è sempre troppo vicino alla forchetta e va a collidere coi leveraggi e/o con il forcellone
nel caso del pezzo della DR la forchetta stessa è troppo corta per venir fissata in sede:
peccato perché ha la molla di diametro inferiore a quelle Honda e con sede più alta ...
Suggerimenti?
Nel prossimo futuro vedrò se sia possibile far revisionare il mono originale
(ora so si tratti di un SACHS) e nel caso quanto costi:
tuttosommato è si gracilino,
ma potrebbe bastare non fosse per l'età dei ricambi che comporta guarnizioni porose e componenti "stanche"
Stay tuned!
Impresa ardua trovarne uno compatibile
ci vorrebbero i cataloghi dei fabbricanti di mono con le misure dei loro prodotti
Se non ci sei ancora riuscito prova con una lama dello spessimetro fina tipo la 0,05 mm
Si rovinerà la lama ma dovresti riuscire a infilarla dietro l'anello d'acciaio tra corpo e anello dove c'è la scanalatura. Se riesci a sollevarlo vicino alla alla giunzione poi ci puoi infilare quello che vuoi per farlo uscire (piccolo cacciavite piatto)
Se poi proprio non riesci puoi fare un piccolo foro come meglio descritto qui: