Heidenau Ranger
Inviato: domenica 30 ottobre 2022, 13:26
Mi riallaccio qui alla discussione avviata da Sergio nella sezione dei Pegaso Rotax quasi un anno e mezzo più tardi:
causa Corona le esperienze con le Ranger condivise in rete sono poche ma decisamente positive
Su asfalto, soprattutto se bagnato, sono stabili e sicure,
stando a reisediele.org superiori a TKC 80, E-09 e addirittura alle K60 Scout!
Non particolarmente rumorose, sincere nelle reazioni, neutrali:
su queste qualità sono praticamente tutti d'accordo
...
ok: c'è sempre il cretino - per lo più col GS ... un caso? non credo! - che le paragona alle Next o simili gomme "stradali"
Percui, giusto per ricordarlo e per le debite proporzioni:
parliamo di tassellate, non di semi-slicks , da portare con le attenzioni del caso
e non per niente con codice di velocità R (= 170 km/h max)
ma utilizzabili anche se la gommatura originale fosse "superiore" grazie al marchio M+S ,
che da nuove presentano tasselli da 6 mm all'anteriore e 11 mm al posteriore!
In off sembrano essere davvero quasi "totali":
tengono molto bene la direzione, nella sabbia e sui sassi smossi con le dovute correzioni ,
la trazione al posteriore è sempre presente e affidabile ... con alcune defaillances nel fango-fango e su erba bagnata e alta,
ma non credo nessuno s'aspettasse di più dato che chiaramente non sono gomme da cross
La carcassa sembra essere (molto) rigida, così da permetterne l'uso anche a pressioni molto basse
(si parla di 1.5-1.8 bar al posteriore su moto da > 200 kg più carico!)
o addirittura sgonfie, causa foratura, con le dovute attenzioni ...
Anche la resa chilometrica sembra essere (molto) buona:
per il posteriore burning-feet.com parla di 10000 km con una Tenere 700!
Ma anche facendo la media con altri report oltre 6000 km dietro dovrebbero sempre starci
Nel frattempo, tutto è diventato più caro , un treno per la Tuareg 660 (90/90x21" e 150/70x18") lo trovo qui in Germania a circa 260€ :
qui me ne vengono chiesti 260€ per le Scorpion STR, 240€ per le Karoo 4 (codice di velocità: Q),
sui 280€ per le Adventurecross AX41 o le TKC 80 (entrambe con codice di velocità: Q)
le E-09 210 o 260 € a seconda se normali o Dakar ma almeno con codice di velocità "R"
cui vanno aggiunti montaggio ed equilibratura per 60€
In primavera verranno (quasi) sicuramente ordinate che le Scorpion STR fino ad allora saranno sicuramente cotte ... almeno al posteriore ...
P.S.
advpulse.com le ha testate su T7 e Tuareg 660
causa Corona le esperienze con le Ranger condivise in rete sono poche ma decisamente positive
Su asfalto, soprattutto se bagnato, sono stabili e sicure,
stando a reisediele.org superiori a TKC 80, E-09 e addirittura alle K60 Scout!
Non particolarmente rumorose, sincere nelle reazioni, neutrali:
su queste qualità sono praticamente tutti d'accordo
...
ok: c'è sempre il cretino - per lo più col GS ... un caso? non credo! - che le paragona alle Next o simili gomme "stradali"
Percui, giusto per ricordarlo e per le debite proporzioni:
parliamo di tassellate, non di semi-slicks , da portare con le attenzioni del caso
e non per niente con codice di velocità R (= 170 km/h max)
ma utilizzabili anche se la gommatura originale fosse "superiore" grazie al marchio M+S ,
che da nuove presentano tasselli da 6 mm all'anteriore e 11 mm al posteriore!
In off sembrano essere davvero quasi "totali":
tengono molto bene la direzione, nella sabbia e sui sassi smossi con le dovute correzioni ,
la trazione al posteriore è sempre presente e affidabile ... con alcune defaillances nel fango-fango e su erba bagnata e alta,
ma non credo nessuno s'aspettasse di più dato che chiaramente non sono gomme da cross
La carcassa sembra essere (molto) rigida, così da permetterne l'uso anche a pressioni molto basse
(si parla di 1.5-1.8 bar al posteriore su moto da > 200 kg più carico!)
o addirittura sgonfie, causa foratura, con le dovute attenzioni ...
Anche la resa chilometrica sembra essere (molto) buona:
per il posteriore burning-feet.com parla di 10000 km con una Tenere 700!
Ma anche facendo la media con altri report oltre 6000 km dietro dovrebbero sempre starci
Nel frattempo, tutto è diventato più caro , un treno per la Tuareg 660 (90/90x21" e 150/70x18") lo trovo qui in Germania a circa 260€ :
qui me ne vengono chiesti 260€ per le Scorpion STR, 240€ per le Karoo 4 (codice di velocità: Q),
sui 280€ per le Adventurecross AX41 o le TKC 80 (entrambe con codice di velocità: Q)
le E-09 210 o 260 € a seconda se normali o Dakar ma almeno con codice di velocità "R"
cui vanno aggiunti montaggio ed equilibratura per 60€
In primavera verranno (quasi) sicuramente ordinate che le Scorpion STR fino ad allora saranno sicuramente cotte ... almeno al posteriore ...
P.S.
advpulse.com le ha testate su T7 e Tuareg 660