MANUALE FAI DA TE - MINIBORSE LATERALI PER ATTREZZI

la sezione delle nostre guide. Qui si spiega, non si discute!
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giamaica75
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MANUALE FAI DA TE - MINIBORSE LATERALI PER ATTREZZI

Messaggio da giamaica75 »

Lo scopo dell'operazione era avere un pò di spazio per attrezzi, compressorino e kit di riparazione gomme, la mia paranoia m’impediva di andare in giro senza… :oops:
Avrei potuto semplicemente piazzare una borsetta (tipo la Givi a sgancio rapido che pure ho) ma preferivo questa soluzione per vari motivi:
- Non prende spazio sulla sella (passeggero, salsicciotto impermeabile) :ok:
- Mi fornisce dei punti di attacco per le cinghie :idea:
- Mi fornisce la base per due piccolo salsicciotti che ho e che non sapevo bene come/dove attaccarli :sisi:
- Le borsette mi piacevano
- Avevo un foglio A4 in carbonio e non usarlo era peccato mortale… :devil:
Altre osservazioni:
- Ho usato il carbonio ma l’alluminio sarebbe andato bene comunque
- I distanziali I ho stampati in PETG, ma ad avere la possibilità li avrei fatti in alluminio
- La forma delle piastre è casuale, può essere facilmente adattata ad altre borse

Ok, partiamo. :impara:

1) Dal foglio A4 di carbonio tagliare due strisce di circa 10cm, arrotondandone poi gli angoli.
2) Fare 3 serie di fori a 138mm di distanza (interasse punti di attacco sulla moto). Con riferimento alla foto:
a) da un lato (destra) un foro da 10mm (bastano 8.5mm, essendo la vite una M8, ma preferivo avere un pò di gioco) e due da 4.5mm; partendo dall’alto la sequenza è: 4.5-10-4.5;
b) dall’altro lato (sinistra) due da 4.5mm e uno da 6.5mm; partendo dall’alto la sequenza è: 4.5-4.5-6.5;
L’«asimmetria» dei fori a sinistra è voluta per dare un’inclinazione alle piastre, in modo da seguire la linea della sella.
Picture1.jpg
3) Posizionare le piastre sulle borse e segnare I punti dove bisogna forare le borse.
Picture2.jpg
4) Tramite viti (M4), bulloncini autobloccanti e rondelle larghe fissare le borse alle piastre. Le viti vanno inserite dall’interno verso l’esterno (perchè? Vedere il prossimo punto)
Picture3.jpg
5) Una volta fatto tagliare l’eccesso di vite, in pratica tagliare a filo deli dadi. Se non lo si fa toccherà sulla carrozzeria. Se le viti fossero montate al contrario si avrebbe l’eccesso all’interno delle borse, dove da fastidio e dove sarebbe difficile tagliarle.
6) A questo punto si può attaccare il tutto alla moto, interponendo dei distanziali; io ho usato viti a testa svasata M8x50 e M6x50, interponendo delle sondelle anch’esse svasate.
P.S. In foto sono mostrati viti da 40 e distanziali “sbagliati»: quelli finali sono 5mm più lunghi, posterò le dimensioni in seguito.
Picture4.jpg
Picture5.jpg
7) Fatto!
P.S: Le cinghie delle borse sono state poi tagliate via...
Picture6.jpg
Picture7.jpg
Picture8.jpg
Picture9.jpg
Picture10.jpg
Prossimi update:
- distanziali tagliati "ad angolo" in modo che le piaste seguano la linea della coda, vista dall'alto? :smoke:
- aggangio rapido?
- varie ed eventuali? :help:
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Re: MANUALE FAI DA TE - MINIBORSE LATERALI PER ATTREZZI

Messaggio da uch »

Bauletto???? :D :D :D
Scherzi a parte, complimentoni per il lavoro!!!!!! :ok1:
:clapclap: :clapclap: :clapclap:
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Re: MANUALE FAI DA TE - MINIBORSE LATERALI PER ATTREZZI

Messaggio da giamaica75 »

È durata poco la cosa... :maria:
Cominciavano a urtarmi, piazzate lassù, quindi le ho spostate un pò più giù...
In pratica sono le stesse piastre e borse, solo che stavolta riutilizzano solo una vite (delle fiancatine) mentre per l'altra ho forato le fiancatine e incollato all'interno una dado quadrato da 6.
Ho dovuto leggermente spostare uno dei fori sulle piastre delle borse, e va fatta attenzione a sinistra, va lasciato spazio per poter girare la chiave nella serratura sella...
IMG_6980_2.JPG
IMG_6981.JPG
IMG_6990.JPG
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