La prova by Coach

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
Avatar utente
coach
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Località: Novi Ligure
Contatta:

La prova by Coach

Messaggio da coach »

Finalmente ho fatto un giro sulla Pegaso Strada!!
(vedo alcuni di voi fare la ola...)
Devo dire grazie al Concessionario Punto Moto di Pallare (SV) che si è rivelato una piacevolissima sorpresa per passione disponibilità e cortesia... ma di questo parlerò in un altro messaggio apposito visto che il personaggio merita una considerazione particolare.

Primo impatto: l'ho spostata a mano per farla uscire dal negozio... non c'è bisogno di pesarla per capire che è più leggera!!! La differenza è abissale dalla mia Cube! Finalmente giro la chiavetta verifico il pannolone ;-) e parto.
La primissima impressione è subito di maneggevolezza estrema... la moto va dove desideri con una semplicità incredibile.
"Semplice". Il primo aggettivo che mi è venuto in mente.
Sono sulla strada che porta al colle del Melogno e quindi posso subito verificare le potenzialità della moto (ovviamente con la dovuta cautela... aveva poco più di 50 km!).
Il preno anteriore e le forcelle sono meglio di quanto l'immaginazione mi avesse permesso di credere. Il freno posteriore adesso esiste davvero.
"Frena". Ecco la seconda parola che mi è venuta in mente.
Poi ho provato un po' questo motore... qualcuno aveva detto un po' poco potente... CAVOLO! Allora io cosa ho provato? Che tiro!! Dopo i 4000 ti trascina via con una cattiveria bestia! Davvero un leone!
Sono sincero: non so se sono i cavalli o il minor peso della moto ma anche qui non c'è paragone con la mia Cube.
Solo un piccolo appunto: intorno ai 3000 giri (verso il basso) c'è una evidente buchetto... forse le prossime mappature ci metteranno una toppa?
La ciclistica è Aprilia (tutto detto).
Dopo pochi km inizio a fare l'abitudine alla posizione e mi rendo conto che sedendomi un po' più indietro (sempre nella mia parte di sella!) la posizione è veramente comoda... non ho le ginocchia stressate nonostante la sella bassa (sono alto 178 cm).
Accelero, piego, accelero, freno, ...inizio a prenderci la mano e mi rendo conto che ciclistica e freni in realtà sono ancora meglio della mia prima impressione.

Inizio a chiedermi: "come ci si può trovare con questa moto a fare un po' di turismo alla AOTR per intenderci?".
La protezione per i miei 178 CM è inesistente. Il cupolino è d'obbligo (e costa una sproposito). Per il resto non vedo problemi... la posizione è buona, la ciclistica lo permette... il passeggero ha la sua porzione di sella (bella larga in coda).

Devo tornare indietro dal concessionario...
adesso noto la spia che mi indica il cambio marcia... buona e leggibile la strumentazione.
Mi fermo, parcheggio e guardo ancora qualche particolare...
Poi inizio i miei commenti con il padrone della concessionaria con cui trascorro più di due ore (ma torno a dire che scriverò in particolare in una altro messaggio).
Udite udite! Scopro che ci sarà la possibilità di fare la regolazione del CO dal computer della strumentazione (ovviamente è una funzione nascosta, solo per le officine e da usare con cautela)
Scopro una cosa che non sapevo (incredibile, vero?): girando la chiavetta il faro è spento ma dopo l'accensione del motore (dopo gli 800 giri?) si accende... un po' quello che qualcuno di noi faceva manualmente per dare il massimo della corrente al motorino di avviamento.

Ah, certo. qualche informazione sui prezzi.
La notizia degli sconti (250 del concessionario e 250 di Aprilia) è vera. Quindi il prezzo per ora potrebbe essere 6600. Attenzione solo i concessionari che hanno accettato di prendere il numero di moto proposte da Aprilia hanno lo sconto!
Tra gli accessori cito (ivati):
Cupolino - 115 (!!!)
Portapacchi - 82
Valige laterali - 270
Sella alta - 87,5
Bauletto 28L - 144
Bauletto 46L - 196 (forse)
Copri serbatoio - 99
Borsa da serbatoio - 95
Schienale in gomma per bauletto - 34
Leva ferno regolabile - 80

E' tutto.

Coach

P.S. non chiedetemi se la compro... faccio 48 ore di silenzio stampa... se ci riesco! ;-)
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

La prova by Coach

Messaggio da lello »

coach ha scritto:Finalmente ho fatto un giro sulla Pegaso Strada!!
:salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta:



OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di lello il lunedì 30 maggio 2005, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
coach
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Località: Novi Ligure
Contatta:

La prova by Coach

Messaggio da coach »

lello ha scritto:
coach ha scritto:Finalmente ho fatto un giro sulla Pegaso Strada!!
:salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :salta: :salta:



OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lello, se non fossi arrivato primo (ed immediatamente) con questa risposta mi sarei preoccupato!

:-)

NON TI CREDERE CHE FINISCA QUI IL MIO TORMENTO! ;-)

Lamps.

Coach
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

No ke smettere???
Io voglio il continuo del tuo BEAUTIFUL sino alla "DECISIONE FINALE"!!!!!!!!! :D :D :D
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Cavolo Lello taglia mi questo ooooooooo in due o tre pezzi che mi posso leggere
le avventure del Coach senza prendermi un torcicollo. :D

X Coach :

Grazie per le tue impressione che concordano con quelle che avevo gia sentito da altre persone
(salvo sul motore che ritieni più piacevole di quanto si è detto finora)

Grazie anche per l'elenco dei prezzi degli accessori che ritengo piutosto contenuti in generale.

Eh, mi sa che adesso sarà difficile per te resistere. :wink:
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9461
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

eddai coach....dicci quando ti arriva ! :salta: :salta:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

elisocofra ha scritto:Cavolo Lello taglia mi questo ooooooooo in due o tre pezzi che mi posso leggere
le avventure del Coach senza prendermi un torcicollo.
NON RIESCO FRANCIS
Aiutoooooooooooooooo :oops: :oops: :oops:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
Gnotul
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2004, 15:11
Località: Gorizia
Contatta:

Messaggio da Gnotul »

Quindi il prezzo per ora potrebbe essere 6600
Confermo il prezzo, prenotata il 14 maggio a 6600 euro c.i.m.
Ma gli accessori saranno disponibili solo a luglio...
Ciao
Gnotul
Avatar utente
coach
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Località: Novi Ligure
Contatta:

Messaggio da coach »

In un momento di follia ho voluto fare una comparazione tra la Pegaso Strada 650 e la Pegaso Cube i.e.

Volevo fare una cosa oggettiva che mi potesse anche chiarire i commenti letti di chi ad esempio dice che la nuova Strada non è paragonabile alla Cube per il turismo.

Sono partito dai dati tecnici presi da sito Aprilia ed ho iniziato a non capire... praticamente lo stesso interasse (1mm di differenza) le dimensioni tutto sommato simili...
Allora mi è venuta un'idea: ho prese due immagini della Pegaso Strada e della Pegaso Cube e le ho messe in scala (aiuta molto il cerchio posteriore come riferimento)... poi ho sovrapposto le immagini per vedere dove stanno le differenze:

L'interasse effettivamente è uguale... l'altezza da terra sotto al motore sembra identica... si è abbassato tutto l'avantreno (ovvio, altrimenti con la ruota da 17 diventava un chopper) manubrio compreso... suppergiù direi di 3-5 cm.
La sella è più bassa (37mm, lo si legge anche nei dati tecnici) e direi che l'abbassamento dell'avantreno (manubrio e cupolino compresi) è similare.
Queste prime "misurazioni" mi hanno rallegrato: sulla Cube quando voglio divertirmi un po' mi devo spostare in avanti e abbassarmi un goccio, in questo modo diventa più agile (la moto, io rimango una lumaca).
Il cupolino quindi è più basso ma anche la sella e la posizione è più bassa, quindi a livello di protezione aerodinamica sembra similare (viste di profilo)... in realtà gioca molto invece la larghezza del cupolino che sulla Cube è generosa.
Tutto sommato con il cupolino opzionale azzardo che la Pegaso Strada dovrebbe diventare molto più protettiva della Cube con cupolino standard.
Dicevo, l'avantreno è più basso... anche il serbatoio è più basso... ma mantenendo la stessa distanza da terra del motore e non montando un motore piccolo come il V45 (mannaggia!), ovviamente su cosa si è intervenuto? Il serbatio si è ristretto in entrambe le dimensioni (altezza e larghezza).

Sul lato dei puri dati tecnici (se vogliamo credere a quelli pubblicati) abbiamo:
aumento della potenza all'albero, aumento della coppia massima all'albero, aumento del rapporto di compressione, aumento del diametro del disco anteriore.
Mentre diminuiscono: la capacità del serbatoio (-5 litri), il generatore (da 400W a 290W), il numero di carburatori (-1 :-) ) ...sul peso non si può dedurre nulla visto che non è presente nei dati tecnici sul sito Aprilia (senbra che il peso per una moto sia simile all'età per una donna: o non si dice o si dice una cifra sempre falsa e comunque inferiore alla verità!).

Ripeto un'analisi puramente basata sui numeri e sui disegni... la realtà dipende da questi ma potrebbe anche dare effetti un po' diversi.

Una saluto a tutti.

Coach.
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1956
Iscritto il: sabato 5 giugno 2004, 10:54
Località: Forlimpopoli

Messaggio da Stefalco »

L'ha gia ordinata :wink:

conoscendolo....
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Stefalco ha scritto:L'ha gia ordinata :wink:

conoscendolo....
TU TACI!

Che per comprare la RR ci hai messo 2 anni.... :giullare: :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1956
Iscritto il: sabato 5 giugno 2004, 10:54
Località: Forlimpopoli

Messaggio da Stefalco »

Moma ha scritto:
Stefalco ha scritto:L'ha gia ordinata :wink:

conoscendolo....
TU TACI!

Che per comprare la RR ci hai messo 2 anni.... :giullare: :giullare: :giullare:
Ci ho messo 2 anni per vendere la Falco ma per comprare la RR ci ho messo 30 minuti............ :D :P :)

E adesso io e il MOMONE ci compriamo una super moto in società!!!!!!! :D

La MOTO per eccellenza!!!!!!!!!! :wink:
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”