PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

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stefanoboa
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da stefanoboa »

Per indurire si avvita (quindi in senso orario) sia la vite del freno in estensione, sia la ghiera del precarico (vista da sopra) :wink:
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Gix63
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Gix63 »

stefanoboa ha scritto:Per indurire si avvita (quindi in senso orario) sia la vite del freno in estensione, sia la ghiera del precarico (vista da sopra) :wink:
meno male pensavo di avere scritto una c.......... :oops:
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Pupazzodineve
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Pupazzodineve »

Vhack ha scritto:Chiarissimo!! :D
Pero' intendevo se, per mettere il freno a "tutto chiuso" (quindi frenato al max) bisogna avvitare o svitare l'apposita vite di regolazione?

si si tutto avvitato in senso orario e cmq te ne rendi conto da solo la moto è un'assa! non è x niente disposta all'oscillazione, mentre al contrario se lasciata di netto quando è carica, salterà sul fine corsa superiore! se non sono stato chiaro chiedi pure! :wink:
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Vhack
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Vhack »

Grazie ragazzuoli, io finora avevo soltanto cambiato il precarico, in vista di spostamenti in coppia, ma mai regolato il freno :roll:
E finalmente sto rimbalzo del posteriore andrà via!
PS. finora ho sempre evitato di toccare la regolazione attuale per non peggiorare, ma adesso... TLIK TLIK TLIK 8)

-----------
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

stefanoboa ha scritto:Per indurire si avvita (quindi in senso orario) sia la vite del freno in estensione, sia la ghiera del precarico (vista da sopra) :wink:
Mi permetto di fare una piccola precisazione. La ghiera del precarico gira da una parte sola. Me ne sono reso conto per esperienza personale. Quindi e' impossibile ruotarla in senso antiorario. Conseguenza ne e' che per ammorbidire il precarico si deve girare tutta la ghiera finchè non torna a scattare con un fragoroso bang in posizione di minimo precarico ( tra l'altro la forza da applicare sull'attrezzo per caricare la molla, e' crescente al crescere del carico molla (legge fisica d'altro canto). L'ultima tacca, che fa poi tornare la molla "a riposo" è durissima, e per superare il blocco mi sono procurato una mezza contusione perchè una volta che la ghiera e' scattata ho sbattuto violentemente il pollice contro il telaio. :oops: )
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fedro69
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da fedro69 »

ora nn prenderla personalmente, ma...
...sei 1 fregnone! :giullare:
certo che gira in entrambe le direzioni la ghiera!
e con 1 po' d'olio siliconico lo fa anche con + facilita' ;-)

1 miracolo che nn c'hai rimesso 1 o + dita a farla saltare! :o
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Torno al mio discorso sul precarico e freno idraulico; quello che mi dicevate l'ho puntualmente riscontrato su strada: la moto è molto più gestibile e facile da guidare nelle curve strette e a bassa-media velocità. Le sospensioni più morbide attutiscono meglio le sconnessioni delle strade urbane permettendomi anche di piegare alle rotatorie senza dovermi curare troppo del classico chiusino a centro curva, che prima mi faceva scomporre la moto molto di più. Sul veloce non ci ho ancora provato.
Si nota una maggiore tendenza ad alleggerire l'anteriore nelle eccelerazioni decise, quindi credo che se provassi (ma per ora non provo) a spalancare il gas di botto in seconda, potrei anche trovarmi in monoruota.
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Pupazzodineve »

Personalemnte credo che sia difficile, fa fatica la mia che con il minor trasferimento di carico possibile stacca appena la ruota.
Ma va detto che io ho anche la forcella molto carica e di conseguenza ogni sfilamento del fodero copia perfettamente e repentinamente la strada...voglio 50 cv in +!li mortacci de pippo! :giullare:
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da stefanoboa »

Pupazzodineve ha scritto:...voglio 50 cv in +!li mortacci de pippo! :giullare:
Pupazzzooooo... mi sa che la moto per te è il 950/990 SM :giullare:
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Gix63
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Gix63 »

fedro69 ha scritto:ora nn prenderla personalmente, ma...
...sei 1 fregnone! :giullare:
certo che gira in entrambe le direzioni la ghiera!
e con 1 po' d'olio siliconico lo fa anche con + facilita' ;-)

1 miracolo che nn c'hai rimesso 1 o + dita a farla saltare! :o
ah si ? :oops:
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:ora nn prenderla personalmente, ma...
...sei 1 fregnone! :giullare:
certo che gira in entrambe le direzioni la ghiera!
e con 1 po' d'olio siliconico lo fa anche con + facilita' ;-)

1 miracolo che nn c'hai rimesso 1 o + dita a farla saltare! :o
Ringrazia che non sono per nulla permaloso. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Quindi la mia era particolarmente "legata"...
Ma se gira in tutti e due i sensi, perchè non si molla da sola? Cioe', la stessa spinta della molla dovrebbe farla saltare verso le posizioni di minor carico.
Comunque sta cosa la prendo con beneficio del dubbio. Appena ho un po' di tempo mi ci metto e provo a farla girare in senso contrario.

E dato che non sono permaloso, ti saluto, fregnetto. :lol: :lol: :lol:
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Pupazzodineve ha scritto:Personalemnte credo che sia difficile, fa fatica la mia che con il minor trasferimento di carico possibile stacca appena la ruota.
Ma va detto che io ho anche la forcella molto carica e di conseguenza ogni sfilamento del fodero copia perfettamente e repentinamente la strada...voglio 50 cv in +!li mortacci de pippo! :giullare:
Appunto fra', la tua ha il minor trasferimento di carico possibile. Tu hai pompato tutto il pompabile sul mono, no? Quindi l'anteriore e' bello carico e difficile da alleggerire, no? Quindi è più difficile impennare, no?
Ma il punto non e' questo. Impennare mimportasega.

Quello che voglio e' finalmente imparare a fare delle belle pieghe senza che la moto mi metta strizza con reazioni troppo da esperti. Tutti dicono che la PS e' un giocattolo da divertimento, mentre per me finora e' prevalso nei suoi confronti una specie di timore, che non mi ha permesso di prendere la necessaria confidenza nelle curve. Spero che col mono regolato di serie possa finalmente avere un po' di tranquilità in più. :roll:

Ma il mio maggior dilemma e' sempre quello: ma una dannata curva a che velocità la posso affrontare? La risposta probabilmente sta nell'esperienza. Il fatto e' che ogni curva mi sembra sempre di affrontarla alla meta' della velocità che gomme e moto mi consentirebbero, ma poi la volta successiva che affronto la stessa curva, non riesco ad andare un solo km orario più forte. :( :( :(
Come stracacchio devo fare? :-? :-? :-?
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valerioemme
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da valerioemme »

a mio avviso non hai ancora trovato il giusto feeling con le gomme... quanti km hai gia' fatto? hai le Diablo rosso giusto? hai notato se come % di chiusura somigiano alle diablo di serie che avevi?
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da fedro69 »

la molla nn salta xche' e' perennemente sotto sforzo,
il che significa che "spinge" perennemente contro la ghiera bloccandola...
La tua iniziativa di smollare il posteriore e' sicuramente 1 buon inizio a curvare "meglio",
credo xo' tu debba ancora trovare il settaggio giusto, quello che ti dia il controllo e la sicurezza.
Indicativamente:
io peso sugli 83/85 kg in ordine di marcia ed ho la ghiera nella III tacca da tutto mollo (considerato 0 )
e il freno idraulico a 9 click da tutto chiuso...
siedo molto in avanti quando guido ed ogni volta che posso preferisco piegare + tardi, ma con maggiore angolo ;-) ,
piuttosto che fare lunghe pieghe tagliando la curva...

P.S.
"Fregnone" e' decisamente amichevole ;-)
Nun ce prova' a annacce in puzza :ridi:

;-) :ok:
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Gix63 »

trico ha scritto:
Pupazzodineve ha scritto:Personalemnte credo che sia difficile, fa fatica la mia che con il minor trasferimento di carico possibile stacca appena la ruota.
Ma va detto che io ho anche la forcella molto carica e di conseguenza ogni sfilamento del fodero copia perfettamente e repentinamente la strada...voglio 50 cv in +!li mortacci de pippo! :giullare:
Appunto fra', la tua ha il minor trasferimento di carico possibile. Tu hai pompato tutto il pompabile sul mono, no? Quindi l'anteriore e' bello carico e difficile da alleggerire, no? Quindi è più difficile impennare, no?
Ma il punto non e' questo. Impennare mimportasega.

Quello che voglio e' finalmente imparare a fare delle belle pieghe senza che la moto mi metta strizza con reazioni troppo da esperti. Tutti dicono che la PS e' un giocattolo da divertimento, mentre per me finora e' prevalso nei suoi confronti una specie di timore, che non mi ha permesso di prendere la necessaria confidenza nelle curve. Spero che col mono regolato di serie possa finalmente avere un po' di tranquilità in più. :roll:

Ma il mio maggior dilemma e' sempre quello: ma una dannata curva a che velocità la posso affrontare? La risposta probabilmente sta nell'esperienza. Il fatto e' che ogni curva mi sembra sempre di affrontarla alla meta' della velocità che gomme e moto mi consentirebbero, ma poi la volta successiva che affronto la stessa curva, non riesco ad andare un solo km orario più forte. :( :( :(
Come stracacchio devo fare? :-? :-? :-?
non sei il solo ; penso sia , oltre che un problema di settaggio e gomme anche delle proprie emozioni. a volte riesco a fare delle discrete pieghe altre volte non riesco ad avere la stessa sicurezza e spesso mi devo ricordare di guardare nella direzione della linea migliore per curvare invece di guardare il bordo strada che si avvicina pericolosamente....... :wink:
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