V-Power
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- PISTONE SGONFIO
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V-Power
Curiosità:
qualcuno di voi ha mai provato a "dopare" la piccola con della benza maggiorata di ottani?
Ci sono controindicazioni per un mono, a parte naturalmente accendere un mutuo dato il costo più elevato?
qualcuno di voi ha mai provato a "dopare" la piccola con della benza maggiorata di ottani?
Ci sono controindicazioni per un mono, a parte naturalmente accendere un mutuo dato il costo più elevato?
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In teoria, se un motore è progettato per andare bene con un tipo di benzina, è inutile metterne una migliore.
Esempio: se hai una macchina che è stata progettata per un mercato estero, dove si usa la benzina con numero di ottano superiore a 95, la macchina andra meglio con la V-power che con la senza piombo. Anche parecchio.
Ma se hai una pegaso strada che è progettata per la senza piombo italiana, non avrai differenze.
Ma in teoria!
In pratica, prova e facci sapere!
Esempio: se hai una macchina che è stata progettata per un mercato estero, dove si usa la benzina con numero di ottano superiore a 95, la macchina andra meglio con la V-power che con la senza piombo. Anche parecchio.
Ma se hai una pegaso strada che è progettata per la senza piombo italiana, non avrai differenze.
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- PISTONE SGONFIO
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V-Power
Ho letto che benzine come la Shell V-power o la Agip Blu super che hanno un numero di ottani (98) maggiore delle comuni(95), abbassano il potere detonante della miscela aria-benzina facendo in modo che la miscela scoppi ad una compressione più alta, aumentando poi con i suoi additivi, il potere detergente per l'intero sistema e portando così alla rimozione dei depositi carboniosi formatisi nel motore.
I vantaggi dovrebbero essere motore più pulito e più potente...ma temo che siano quasi impercettibili per un profano come me.
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V-Power
Il motore + pulito forse (a lungo andare), ma la potenza in + non dovresti averla.steps ha scritto:I vantaggi dovrebbero essere motore più pulito e più potente...ma temo che siano quasi impercettibili per un profano come me.
Perché, se , come giustamente hai detto, si ha un aumento della compressione ammessa, la compressione deve aumentare per avere il beneficio...
Altra precisazione: è il numero di ottano (con la o) e non di ottani.
E' una caratteristica, non un'unità di misura.
L'unità di misura è RON.

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- stefanoboa
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La mia esperienza conferma la tua teoria.kenny ha scritto:In teoria, se un motore è progettato per andare bene con un tipo di benzina, è inutile metterne una migliore.
Esempio: se hai una macchina che è stata progettata per un mercato estero, dove si usa la benzina con numero di ottano superiore a 95, la macchina andra meglio con la V-power che con la senza piombo. Anche parecchio.
Ma se hai una pegaso strada che è progettata per la senza piombo italiana, non avrai differenze.
Ma in teoria!
In pratica, prova e facci sapere!
La mia vecchia Peggy (a carburatori) aveva un Rotax che (scritto sul manuale officina del motore) era progettato per la benzina super. Utilizzando la benzina verde forse il numero di ottano era più basso del dovuto, quindi l'utilizzo della V-Power si sentiva da far paura soprattutto nella maggiore regolarità e prontezza del motore.
La nuova Strada è tutta un'altra cosa. Ha l'iniezione ed è nata per la benzina senza piombo.
Ho provato la V-Power e le differenze erano nell'ambito dell'esoterismo... non sei in grado di capire se i miglioramenti escono dal motore o dalla tua immaginazione.
Bye!
Coach
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Allora ragazzi ieri ho fatto un bel pieno di shell v-power, non ho resistito dalla curiosità di vedere come si comportava la piccola con qualche ottano in più nel serbatoio.
Alla fine, come si pensava, non si ha l'impressione di avere più potenza, reattiva la piccola d'altronde lo è sempre stata
Forse migliora qualcosina ma la differenza è talmente impercettibile che uno quasi non se ne accorge.
Mi sembra invece che a parità di litri fatti i consumi siano più ridotti, ma il gioco non vale la candela dato che la shell la si paga 020 cent in più...
Alla fine, come si pensava, non si ha l'impressione di avere più potenza, reattiva la piccola d'altronde lo è sempre stata

Mi sembra invece che a parità di litri fatti i consumi siano più ridotti, ma il gioco non vale la candela dato che la shell la si paga 020 cent in più...
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Se proprio vuoi avere un riscontro numerico posso darti un metodo abbastanza affidabile con un gps alla mano.
Se hai un telefono symbian e un'antenna gps, ti passo software, metodo e foglio di calcolo excel per avere un riscontro grafico abbastanza preciso.
Poi, non ricordo dettagliatamente i prezzi, ma mi pare che la agip blu sia quella che costa meno tra le benzine a + alto numero di ottano.
X Bio:
12 con un litro sono un pò pochini...
Forse ci dai un pò troppo dentro, perché se non è così, mi sà che hai qualche problema alla moto...
Se hai un telefono symbian e un'antenna gps, ti passo software, metodo e foglio di calcolo excel per avere un riscontro grafico abbastanza preciso.
Poi, non ricordo dettagliatamente i prezzi, ma mi pare che la agip blu sia quella che costa meno tra le benzine a + alto numero di ottano.
X Bio:
12 con un litro sono un pò pochini...
Forse ci dai un pò troppo dentro, perché se non è così, mi sà che hai qualche problema alla moto...

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- PISTONE SGONFIO
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V-Power
Non possiedo quegli "strumenti", nè ho la competenza tecnica, grazie lo stesso cmq!
E poi con tutti questi pm che si sono messi a fare intercettazioni "a campione" non sarà pericoloso
8)
ps: a consumi in media sono circa a 16 - 17 km/l, la piccola non la risparmio troppo... poi quando la strada inizia a salire è impossibile non darle qcosina in più da bere
E poi con tutti questi pm che si sono messi a fare intercettazioni "a campione" non sarà pericoloso


ps: a consumi in media sono circa a 16 - 17 km/l, la piccola non la risparmio troppo... poi quando la strada inizia a salire è impossibile non darle qcosina in più da bere

- stefanoboa
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