Sono iscritto da tanto, ma non partecipo molto.
Ultimamente mi è venuta una gran voglia di monocilindrico ed è un tipo di frazionamento che non ho mai posseduto. Ho cominciato ad andare sulle moto "serie" nel 1998 e da allora ho avuto mezzi a 2,3 e 4 cilindri... ma mai un monociclindrico.
Questo non vuol dire che non ne abbia provati. Ho testato un XR600R, un Dominator 650, un KTM Duke II, una KTM Supermoto 640 ed una MT-03.
Quella che mi è piaciuta maggiormente è sicuramente la KTM Duke II. E' una supermotard vera, ma civile. Vibra il giusto, è potente, è abbastanza comoda per fare 100Km senza maledire nessuno e pesa veramente poco (meno di 150Kg dichiarati).
Ora... a breve diventerò papà, quindi per un bel pezzo mi scorderò i viaggi in moto che io e la mia ragazza (motociclista e dotata di Monster 620) abbiamo sempre fatto. La moto sarà usata solo per andare al lavoro, una sgroppatina in montagna ogni tanto e per andare sino al mare (50Km da noi) a farsi una birra (estate o inverno che sia).
Insomma vorrei una moto che costi poco a comprarla, costi poco di manutenzione (filtri, olio e candele lo faccio io), consumi possibilmente poco, sia LEGGERA almeno quanto il Monster 620 (che pesa veramente poco per essere una naked) e vada bene un pò per tutto... dalla guida sportiva al viaggetto di 200Km.
Noi NON facciamo mai autostrada. La nostra massima velocità (usualmente è un picco, non una media) è 120Km/h.
Mi consigliereste una Pegaso Strada ?
Attualmente sono in fase di valutazione tra questa, la MT-03, la XT660X (che però mi pare un barcone pesante a vederla) ed una KTM Duke II.
Dell'austriaca mi preoccupa un pò l'affidabilità (spesso sono state sfruttate) ed il fatto che per stare nel mio budget di 2500 Euro compreso passaggio... dovrei andare su mezzi vecchiotti.
La MT-03 rimane bene nel budget. Addirittura ne ho trovata una vicino a casa a quella cifra del 2008 con 10.000Km, però quando l'ho provata mi sembrava vibrasse veramente troppo anche solo a 100Km/h. Ottima in città. Pesa però un pò più di quanto ci si aspetterebbe.
La Pegaso Strada sembra perfetta. Ne ho trovate alcune a quella cifra ed addirittura una che sembra messa bene a 2000 Euro eslcuso passaggio con solo 14.000Km ed appena tagliandata (dice di aver regolato il CO ed il gioco valvole perchè prima era troppo scorbutica e si spegneva, ma ora è perfetta). Mi preoccupa il peso reale. Quello dichiarato (170Kg) è adeguato, ma verso l'alto. E' reale o fantasioso ?
La XT660R mi sembra molto pesante e la scarterei, mentre la FMX650 della Honda... mi sembra un pò obsoleta. A parità di prezzo credo (ditemi voi) sia meglio una MT-03 oppure una Pegaso Strada.
Grazie a tutti dei consigli.
Se qualcuno vende la sua... mi contatti pure in MP.