A grosse linee si puo' descrivere cosi':
l'asperita' dell'asfalto viene divisa fra macro e micro asperita'
nn ho le misure in micron e mm ma grossomodo lo spazio fra i grani dell'asfalto e' la macro,
la ruvidita' dei singoli grani e' la micro.
La gomma si adatta al contorno delle microasperita' e fa presa:
x far cio' ha bisogno di notevoli doti elastiche e di tempo (millisecondi)
xcui da 1 lato c'e' il fatto che piu' 1 certo pezzo di strada viene percorso, maggiore sara' l'appiattimento delle microasperita',
con conseguente perdita di presa da parte delle gomme,
dall'altro maggiori sono le interruzioni nel profilo dello pneumatico, maggiore sara' la sua difficolta' a fare presa.
Chiaramente la composizione del manto stradale incide nn poco sul tutto:
in Italia si e' deciso gia' da + di 10 anni di utilizzare sulle autostrade e molte statali l'asfalto autodrenante
che ha ottime qualita' di tenuta ma alto consumo della superficie,
i comuni e le regioni in compenso x limitare i costi di riparazione e manutenzione
tendono ad usare mescole + morbide e compatte,
spesso con ghiaietta invece di brecciolino e talvolta usando solo bitume

col risultato di creare in poco tempo delle superficii decisamente "sdrucciole"

Qui da me il tutto diventa tangibile ad ogni cambio Inverno/Primavera ed Estate/Autunno:
il gelo invernale spacca i grani ricreando microasperita' e dopo le piogge "purificatrici" di inizio primavera
le strade hanno 1 tenuta spaventosa

durante l'estate le strade vengono limate e la gomma consumata si deposita:
all'inizio dell'autunno con le piogge le strade hanno la stessa presa di 1 pista da curling

Le gomme da Enduro poi hanno 2 svantaggi su asfalto:
- la mescola relativamente morbida e' studiata x tenere su superficii "lisce" (come pietre x es.) ed adattarsi alle macroasperita'
e di condeguenza sulle microasperita' vengono piallate senza pieta'
e si consumano velocemente
- i tacchetti interrompono continuamente il contatto col manto stradale,
fanno sobbalzare tutta la gomma
che spesso nn ha il tempo poi di riprendere il contatto come dovrebbe
le gomme stradali in realta' nn e' che siano poi cosi' + dure di quelle da enduro,
possono xo' usare 1 trucco x ottenere percorrenze di molto maggiori:
niente o quasi profilo sulla fascia centrale.

Dato che il consumo della gomma si misura sullo spessore del profilo, niente profilo=niente consumo... almeno fino alla tela
