Mix di problemi e dubbi

Problemi e lavori sul gioiellino
Ilconte69
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia caponord 1000
Tel: 3459029478

Mix di problemi e dubbi

Messaggio da Ilconte69 »

Buongiorno a tutti,disturbo per avere alcune delucidazioni .
Io possiedo una factory del 2008 e ho riscontrato i seguenti difetti/particolarità .

1) avantreno rigido ,in curva se l'asfalto è irregolare mette paura
2) impossibile viaggiare a velocità costante tra 3 /4 mila giri vuoti continui
3) vibrazioni anche a basse velocità (escluse le gomme perché tirando la frizione va via liscia )
4) ho una fastidiosa perdita di liquido refrigerante che non riesco ad individuare che mi schizza tutta la moto .
Ho cercato nel foro ,ma non ho trovato nulla,poi non so cosa sia il CO tanto nominato :cry:

Per il resto sono super contento ,prestazioni brillanti ,consumi ottimi 20/23 kml

Ottimo sound anche con terminali originali ,nessun effetto aspirapolvere come altre moto

Grazie a tutti in anticipo
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Mix di problemi e dubbi

Messaggio da fedro69 »

Ilconte69 ha scritto:...Ho cercato nel foro ,ma non ho trovato nulla, poi non so cosa sia il CO tanto nominato :cry: ...
credo tu debba raffinare le tue arti di "ricercatore" :uaz: :wink:
esempi:
- Radiatore e fuoriuscite di liquido
- scarichi, db killer e CO (ancora)

consiglio:
comincia a leggere le ultime 4-5 pagine della discussione,
poi magari cerchi negli interventi precedenti le informazioni eventualmente mancanti ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Re: R: Mix di problemi e dubbi

Messaggio da spidey »

Ciao scusa la moto l'hai presa nuova? Che gomme monti?
Anche io ho una factory e non mi sembra cosi rigido l'anteriore però da nuova pativo le pirelli e la 110 all'anteriore mi dava la sensazione di cadere
X il buco ai 3/4 mila vedi regolazione di co
Per le vibrazioni non vibra poi troppo x essere un monocilindrico;)
E per la perdita la mia gocciolava da nuova poi a smesso:P
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

Ilconte69 ha scritto:Buongiorno a tutti,disturbo per avere alcune delucidazioni .
Io possiedo una factory del 2008 e ho riscontrato i seguenti difetti/particolarità .

3) vibrazioni anche a basse velocità (escluse le gomme perché tirando la frizione va via liscia )
4) ho una fastidiosa perdita di liquido refrigerante che non riesco ad individuare che mi schizza tutta la moto .
Ho cercato nel foro ,ma non ho trovato nulla,poi non so cosa sia il CO tanto nominato :cry:

Per il resto sono super contento ,prestazioni brillanti ,consumi ottimi 20/23 kml

Ottimo sound anche con terminali originali ,nessun effetto aspirapolvere come altre moto

Cosa significa avantreno rigido? Secondo me DEVE esserlo altrimenti è un disastro.
La 20-23 km litro io me li sogno, ma perchè? Tipo di guida, carburazione grassa?
Cosa è l'effetto aspirapolvere? :dubbio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Avantreno rigido, secondo me significa che saltella, e quindi in piega non ha feeling o e' addirittura pericoloso.
Effetto aspirapolvere: tipico rumore dei pluricilindrici giapponesi. Già con un twin il problema e' scongiurato :uaz:

La cosa dell'avantreno rigido mi interessa: puoi spegarcela un po' meglio? La sospensione della Pegaso e' sostenuta, ma non certo rigida... :roll:
Temo possa avere qualche problema. Non e' che magari l'olio e' stato sostituito con uno troppo denso?
Ilconte69
NIUBBO
NIUBBO

Re: R: Mix di problemi e dubbi

Messaggio da Ilconte69 »

spidey ha scritto:Ciao scusa la moto l'hai presa nuova? Che gomme monti?
Anche io ho una factory e non mi sembra cosi rigido l'anteriore però da nuova pativo le pirelli e la 110 all'anteriore mi dava la sensazione di cadere
X il buco ai 3/4 mila vedi regolazione di co
Per le vibrazioni non vibra poi troppo x essere un monocilindrico;)
E per la perdita la mia gocciolava da nuova poi a smesso:P
No la moto è usata ,monto bridgestone 110/70/17
In frenata la sosp assorbe bene e non affonda troppo ,però in curva rimane troppo ruvida e non assorbe le asperità del terreno ,con rischio saltello e perdita dell'anteriore .
Immagine
Ilconte69
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ilconte69 »

Lupo motociclista ha scritto:
Ilconte69 ha scritto:Buongiorno a tutti,disturbo per avere alcune delucidazioni .

Cosa significa avantreno rigido? Secondo me DEVE esserlo altrimenti è un disastro.
La 20-23 km litro io me li sogno, ma perchè? Tipo di guida, carburazione grassa?
Cosa è l'effetto aspirapolvere? :dubbio:

Guarda per quanto riguarda i consumi ,non sono di certo un parsimonioso :santo:

In autostrada velocità codice + IVA ho fatto i 20,5 pieno/pieno
Consumo urbano extraurbano 23,8 sempre pieno pieno

La candela e neretta....tempo sia in po' grassa. Come co che valore tenete? La mia dice valore predefinito -128 boh
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

sicuro che sia la sospensione e non la gomma a darti quella sensazione?magari e' troppo gonfia...il dot della gomma qual e'?x i consumi sei un miracolato,io faccio 18-20 uso cittadino....x le altre info vedi i link suggeriti da fedro e ti si apre un mondo....di dubbi!! ;-)
il tuo valore nn e' -128 ,quando arrivi in quella schermata aspetta 25-30 secondi,sentirai un click ed apparira' la reale lettura del tuo co...io lo porto a +13
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Ilconte69
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ilconte69 »

Forse ho trovato la magagna :grrr: la forca destra era più alta di 2,5mm :grr:

Per i consumi,direi che 18kml ci stanno in uso ESCLUSIVO in città :doppiok:

La regolazione del co è meglio farla con il motore acceso o spento?
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Ilconte69 ha scritto:Forse ho trovato la magagna :grrr: la forca destra era più alta di 2,5mm :grr:

2,5 mm????
non sono un'enormità, dubito che sia una differenza percepibile con le nostre sospensioni.. sicuro che non ci sia qualche paraolio o parapolvere che non lavora correttamente, o come scrivevo sopra, l'olio sbagliato?

La regolazione del CO conviene farla a motore acceso, così sistemi anche il minimo, spesso responsabile degli strattoni quando troppo basso (sotto i 1500)
Ilconte69
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ilconte69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
Ilconte69 ha scritto:Forse ho trovato la magagna :grrr: la forca destra era più alta di 2,5mm :grr:

2,5 mm????
non sono un'enormità, dubito che sia una differenza percepibile con le nostre sospensioni.. sicuro che non ci sia qualche paraolio o parapolvere che non lavora correttamente, o come scrivevo sopra, l'olio sbagliato?

La regolazione del CO conviene farla a motore acceso, così sistemi anche il minimo, spesso responsabile degli strattoni quando troppo basso (sotto i 1500)

Su un escursione di 18,5 della sinistra è quasi un 14% :azz: dici che non influisca :dubbio:
Domani provo un a fare un test :roll:
Come candela monta una ngk cr7e ,ma temo che non sia recentissima visto che la moto era praticamente ferma da 3 anni :mazzate: ha fatto il tagliando a 10mila nel 2011 poi in 3 anni solo 2mila km :regole:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Beh, in percentuale fa più impressione in effetti...:uaz:
oltre tutto mi risulta che l'escursione sia di 14 mm, in tal caso la differenza sarebbe.percentualmente ancora più ampia.
Ragionando, se uno dei due steli è più compresso, hai una molla più dura dell'altra, perché precaricata, quindi tutta la sospensione è più dura. E, uno dei due steli va a pacco prima dell'altro. Il che sicuramente non fa bene.
Beh, se ora li hai pareggiati, facci sapere come va. :wink:
Ilconte69
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Ilconte69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Beh, in percentuale fa più impressione in effetti...:uaz:
oltre tutto mi risulta che l'escursione sia di 14 mm, in tal caso la differenza sarebbe.percentualmente ancora più ampia.
Ragionando, se uno dei due steli è più compresso, hai una molla più dura dell'altra, perché precaricata, quindi tutta la sospensione è più dura. E, uno dei due steli va a pacco prima dell'altro. Il che sicuramente non fa bene.
Beh, se ora li hai pareggiati, facci sapere come va. :wink:
La misura varia molto dal punto che la prendi ,quindi la tua potrebbe essere uguale alla mia ma presa in punti diversi .
Domani faccio un bel test poi vi aggiorno . :doppiok:
Ciao
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

veramente l'escursione complessiva delle forcelle è di 140 mm :roll:
e che una vada a pacco per via di 2,5 mm mi sembra decisamente improbabile ...
comunque sicuramente non è "salutare" una simile differenza fra i due steli
visto che è paragonabile ad un precarico di una 25ina di kg (in crescita proporzionale alla velocità) per lo stelo più lungo:
abbastanza per creare sforzi di torsione su piastra stabilizzante e perno ruota ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Ho scritto uno zero in meno :azz:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”