aiuto urgente catena motore

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

aiuto urgente catena motore

Messaggio da fortu650 »

Ho eseguito il serraggio della testa e per stringere tutti i dadi ho smontato l'albero a camme (lato anteriore) dopo aver messo il pistone al punto morto superiore usando una marcia alta. Per fare ciò ho dovuto levare le due ruote dentate della catena. Bene quando vado a rimontare e come se la catena fosse più corta di 1 cm e non riesco più a posizionare le ruote dentate. In particolare avendo fissato dei riferimenti sulla catena risulta più corta dal lato posteriore della moto. Ho provato a muoverla pensando a qualche maglia bloccata ma niente. Cosa posso fare?
Ora la catena non scorre potrei per ispezionarla farla scorrere? Se si come? Ovviamente per non perdere la posizione del pistone avrei pensato di levare la candela e misurare l'attuale distanza.

Aiutatemi vi prego :cry:
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fortu650 »

ok calma, rileggendo bene i manuali credo che il problema possa essere il guidacatena lato aspirazione che non ho rimosso. Dovrebbe essere ad incastro quindi domani provo a leverlo e vedo se guadagno quel poco di catena che mi manca per montare le ruote motrici e poi lo reinserisco. Il dubbio a questo punto è :ma sul tendicatena di distruzione (quello esterno al motore per capirci) devo agire o se la mia idea e giusta e riesco a rimontare lascio tutto come è?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Prima di iniziare un lavoro del genere il manuale officina te lo devi imparare a memoria ....o quasi
Quindi leggi bene che c'è scritto tutto
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fortu650
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fortu650 »

Risolto. Visto che non mi pare che le varie guide che parlano di questo lavoro ne parlano riporto la mia esperienza nel caso possa essere d'aiuto a qualcun altro. Allora il problema è proprio il tendicatena che si regola dall'esterno. Infatti questo all'interno è tenuto in tensione da una molla e una volta mollata la catena, non avendo più opposizione (senza che uno possa vederlo vista la collocazione del tendicatena) la molla si scarica facendo fuoriuscire all'interno del motore un pistoncino che quando vai a rimontare ti fa sembrare la catena più corta. Quindi ricapitolando per chi vuole eseguire questo lavoro è necessario smontare anche il tendicatena esterno e poi riposizionata la catena e chiuso il coperchio delle valvole rimontare il tendicatena come descritto dal manuale.

Saluti
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”