bluethunder ha scritto:ciao a tutti! Mi sa che ho nuovamente il problema guarnizione-frizione.....da un paio di giorni la sentivo "strana"...stamani ho aperto il serbatoio ed il livello era veramente basso....aggiunto un pò d'olio.... stasera riprendo la moto..... frizione non stacca.... smontato tappo... pompato un pò.... sono riuscito ad arrivare a casa....qui ho sollevato la guarnizione che conteneva l'olio aggiunto (

ma non doveva passare nella vaschetta?)...il livello era molto basso ....ho versato l'olio nella vaschetta e ho cominciato a pompare con la leva...solo dopo un paio di minuti mi ha fatto lo "sbrillo" d'olio.... eliminato l'aria? a quel punto la leva è tornata alla corretta sensazione (non ho provato su strada, era ormai tardi....).
Domande:
1) (da baccalato) la vaschetta va riempita togliendo la guarnizione?
2) credo che un pò d'aria fosse entrata...comunque il livello dell'olio era sceso... non ho trovato trafilature evidenti ... può essere che ci siano perdite dalla guarnizione della pompa in basso che non diano segni evidenti?
3) ma dov'è finito l'articolo di Francis che spiegava per filo e per seno come cambiare la guarnizione?
4) aspetto per vedere che succede o provo a cambiare (se ritrovo l'articolo) la guarnizione? (ne ho una di scorta)
Grazie dell'attenzione

Ciao,controlla che non ci siano segni di olio sotto l'attuatore, se tutto e ok, allora, metti la moto in cavalletto centrale, togli il tappo della vaschetta olio e vedi che il livello superi la spia trasparente a lato, infila un tubicino di gomma su lo spurgo della valvola in basso all'attuatore frizione,(solo per non sporcare d'olio la moto e l'area circostante ) e poi lo infili in un contenitore di vetro o plastica....un bicchiere va bene... e mollando lo spurgo con una chiave "aperta"pompa sulla leva frizione e tenendola premuta a fine corsa stringi lo spurgo. Ripeti l'operazione , molla la leva frizione , pompa con la leva frizione , molla lo spurgo, stringi lo spurgo. Ripeti l'operazione.........rabbocca ogni volta che vedi il livello che cala troppo, e quando la leva sarà abbastanza dura che capisci che sta spingendo le molle della frizione, e che non ci sono bollicine d'aria che fuoriescono dall'impianto hai finito !

tempo stimato 30minuti scarsi

PS per sostituire la guarnizione togli i 3 bulloncini dell'attuatore , premi su la leva frizione, piano piano , e vedrai che il pistoncino esce fuori, togli il gommino, metti quello nuovo, rimonti l'attuatore, e procedi con lo spurgo.