Kit forcella Matris...che ne dite?

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Kit forcella Matris...che ne dite?

Messaggio da Ste »

millekilometri ha scritto:
Ste ha scritto:mmm.....scimmia pensierosa.........Su quello che hai postato tu non ci sono le molle però....che a me non mi cambierebbe la vita perchè ho già le wp....però prezzo uguale,uno con le molle uno senza....bhòòò....caposcimmia mistero qui..... :nonsò:

Per il montaggio....non dovrebbe essere difficile....cos'è che forse è piu complicato sono quei regolatori di flusso....

Chissà se poi funziona il kit e crea differenza nella guida o meno....

ATTENZIONE CHE LE wP NON VANNO BENE , PERCHE SONO PIU LUNGHE E ANDREBBERO PRESSATE( E NON è COSA BUONA)

USATE QUELLE DELLA RR..

Oh my god....come le wp non vanno bene?Io sta cosa mica la sapevo......
Alè...mi toccherà prendere il kit matris e vendere le wp? :shocking: :rinco:
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Tel: 3519695918

Messaggio da MilleKm »

non per esperienza personale ,
ma sono sicuro che a qualcuno è capitato di doverle vendere per quel motivo( senza troppa fatica)

le WP in oltre sono piu pesanti delle nostre, una molla WP pesa come due della RR....
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Ste »

quindi ora sarebbe interessante sapere che molle sono quelle del kit matris........
stefano53
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
Tel: 335-7693471

Messaggio da stefano53 »

Ste ha scritto:quindi ora sarebbe interessante sapere che molle sono quelle del kit matris........

...telefonare ad Alberto Alberti ..no eh ..!!???
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

A me sembra di ricordare che venissero utilizzate le molle originali :roll:
Paracarro zen
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Tel: 3519695918

Messaggio da MilleKm »

bugio ha scritto:A me sembra di ricordare che venissero utilizzate le molle originali :roll:
FINO A LUGLIODI QUEST'ANNO MONTAVO LE ORIGINALI(std), MA HO DOVUTO TIRARE UN PO SUL PRECARICO(SARANNO STATE ANCHE ESAURITE), MA CON L'AVVENTO DELLE MOLLE RR, ho potuto stare scarico con la vite del precarico e l'assetto eleggermente migliorato....
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Ste »

stefano53 ha scritto:
Ste ha scritto:quindi ora sarebbe interessante sapere che molle sono quelle del kit matris........

...telefonare ad Alberto Alberti ..no eh ..!!???

...Potrebbe essere un'idea ;-).......
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da fabia_fab »

mi sono appena informato dal rivenditore, che mi ha detto che questo kit non comprende ne molle ne olio, visto che va montato con le molle originali, ma che gradazione ci andrebbe? mi ha pure detto che me le devo fare da solo le registrazione compressione ed estensione... non sono convintissimo di prenderlo....
qualcuno di voi lo ha già montato?
il rivenditore mi ha assicurato che già qualcuno lo ha preso e si è trovato bene...
Non fidatevi mai di un motard che dice ''Non ho bisogno di mostrare niente a nessuno''...
...STA MENTENDO!!
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

X la gradazione, si la devi fare, puoi fare quello che ti piace di più, penso che con quel kit possa andar bene tra il 5 ed il 10 e mischiando i vari tipi in % fai le viscosita intermedie, nn èpoi cosi difficile da fare.

Fai un bel litro e mezzo di olio secondo la % che hai scelto, lo dividi in 2 in 2 provette e.....
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da fabia_fab »

Ho rinunciato all'acquisto del kit matris in cambio di una coppia di molle progressive wirth (almeno credo si scriva così), dopo che ho letto un pò sul forum e mi sono fatto un idea mia.
Ora siccome il lavoro di cambiarle lo vorrei effettuare da solo, volevo sapere che gradazione e marca di olio mi consigliate?
Come al solito ringrazio tutti in anticipo...
Buona strada :wink:
Non fidatevi mai di un motard che dice ''Non ho bisogno di mostrare niente a nessuno''...
...STA MENTENDO!!
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

fabia_fab ha scritto:Ho rinunciato all'acquisto del kit matris in cambio di una coppia di molle progressive wirth (almeno credo si scriva così), dopo che ho letto un pò sul forum e mi sono fatto un idea mia.
Ora siccome il lavoro di cambiarle lo vorrei effettuare da solo, volevo sapere che gradazione e marca di olio mi consigliate?
Come al solito ringrazio tutti in anticipo...
Buona strada :wink:
...se hai le forche standard metti il W10 non di più (l'originale è un 7,5), parole testuali di Alberto Alberti :roll: "le forcelle standard non hanno bisogno di essere frenate di più, anche con molle un po' più dure come le wirth, perchè il sistema a piffero con l'olio denso fa muro e perdi in scorrevolezza e feeling con l'avantreno" :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Sting, vecchio discorso questo...

Io ho fatto un sacco di prove, xchè propio nn sono riuscito ad abituarmi all'avantreno della Capo, troppo molle, qiundi ho cominciato con il primo intervento sull'olio, smonta e rimonta.. cambia gradazioni su gradazioni. ma niente, nn era come avrei voluto io, appena messo l'olio sembrava fosse migliorato un pò, ma appena l'olio si scaldava, tornava ad essere burro, cosi mi sono procurato le molle progressive WP le ho montate e ho ricominciato a provare le varie gradazioni, ma più indurivo lìolio e più diventavano rumorose le forche ora ho olio 20w ed è accettabile, salvo avere il famoso Clang, di cui abbiamo parlato tanto... il rumore io però l'ho solo d'inverno, quando l'olio diventa davvero denso.... mentre con il caldo sfuidifica un pò e sparisce il rumore e và abbastanza bene...

Sacondo me quella modifica potrebbe andare bene, perchè da la possibilità di usare oli più fluidi, cosi da nn avere più la forca rumorosa.

Naturalmente dipende tutto da quello che vuoi delle forche....
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Ciao a tutti,
sono tra quelli che ne ha provate di tutti i colori (wirth,wp,originali rese quasi lineari e Hyperpro).Mi dispiace che tra le preferenze non compaiano le Hyperpro che sono le molle che prediligo.Sono le uniche realmente progressive (passo variabile lungo tutta la lunghezza) e con le quali non senti lo scalino di durezza da una certa compressione in poi.Partono più morbide di tutte le altre e vicino al fondocorsa si sente "il tosto" della molla.La Wirth consiglia un sae 15,la Hyperpro un sae 20,la wp un 15 o 20 a seconda dei gusti.Nella pratica,provando i vari olii e tutte le molle ho riscontrato anche io che usare sae oltre il 10-12,5 (indipendentemente dalla molla) vuol dire perdere sensibilità all'anteriore perchè la forcella non copia più,non si muove sul veloce e con buche continue sembra di avere in mano un legno invece del manubrio.La mia scelta è stata Hyperpro e sae 12,5 e nei limiti di quello che questa forcella può darmi sono soddisfatto.Purtroppo è una forcella con/a piffero e dobbiamo accontentarci.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da fabia_fab »

bene, per la gradazione ho capito che dovrò provarla più volte per capire quella che sia migliore al mio stile di guida...
ma per la marca dell'olio cosa mi consigliate?
...STA MENTENDO!!
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Maltese ha scritto:Sting, vecchio discorso questo...
....
...vero :roll: però ho fatto duemila prove pure io e resto del parere che Alberti ha ragione, da quando ho rimesso il W10 non smaltisco più (trad. non mi :wc: più sotto) se vedo sconnessioni mentre piego in curva :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”