Magari apro una discussione sciocca ma...
Talvolta mi capita di leggere nel forum di qualcuno che per qualche motivo (motorino, batteria, regolatore ecc) si ritrova nell'impossibilità di avviare la moto e dunque risolve con una spinta.
Ma come??? Ma davvero ci riuscite???
In qualche occasione mi è capitato di rimanere senza batteria (con la Cube ma soprattutto con la Pegaso precedente, del 92) e mi avrebbe fatto comodo poterla avviare a spinta, ma nonostante tutti gli sforzi non c'è stato verso di riuscirci... In piano il peso della moto si fa sentire (e io non sono esattamente piccolino...) e dunque più di tanta "velocità" non si riesce a darla prima di provare a inserire una marcia... e comunque anche in discesa appena si inserisce la marcia la ruota si blocca! In un'occasione ho provato a scendere la rampa del garage (abbastanza ripida) con a bordo anche mio fratello (in totale circa 180kg...) ma nulla, con qualunque marcia ottenevo solo un bel bloccaggio della ruota al momento di rilasciare la frizione.
Vorrei dunque sapere come diavolo riuscite ad accendere la moto a spinta, se c'è qualche "trucco" o cosa!!!
Anche perchè questa difficoltà non è propria della Pegaso, c'è su tutti i grossi monocilindrici...
Avviamento a spinta
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 169
- Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
- Località: nel Trentino
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 13276
- Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
- Località: montelupo fiorentino
Re: Avviamento a spinta
Io ci riesco, e sono anche abbastanza piccolino
Parto con la moto a spinta tenendola in folle, poi salgo su e metto la seconda
L'ho fatta partire tante volte così.
Parto con la moto a spinta tenendola in folle, poi salgo su e metto la seconda
L'ho fatta partire tante volte così.
Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Re: Avviamento a spinta
Io da solo riesco solo in discesa... in piano mi serve una spintarella...
Su una rampa del box, in 2° o 3°, ti siedi un pò indietro x caricare la coda e il gioco è fatto!
Su una rampa del box, in 2° o 3°, ti siedi un pò indietro x caricare la coda e il gioco è fatto!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
- Inno
- CURVO BENINO
- Messaggi: 435
- Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
- Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
- Località: Empoli/Vinci (FI)
Re: Avviamento a spinta
Anche in questo caso quoto Socio79 con l'unica aggiunta che la moto devo averla usata da non più di una settimana altrimenti hai voglia di spingere..
..non può piovere per sempre...
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
- michetof
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 163
- Iscritto il: venerdì 27 settembre 2013, 10:12
- Moto: Kawasaki W800 final edition
- Località: PADOVA
Re: Avviamento a spinta
Riprendo questo post vecchio perchè la stagione sta iniziando e oggi ho dovuto mettere in moto la pegaso (650 ie) a spinta (batteria scarica credo, non si accendeva il quadro, poi tutto è tornato normale ma adesso sto caricando la batteria per sicurezza).
Non è poi così difficile, ho girato la chiave nel quadro, a marcia seconda inserita e frizione tirata, un po' di spinta, quindi mollato la frizione (aria tirata per fargli prendere giri di motore dopo avviamento).
Brrrummm...
E sono tornato a casa...
Non è poi così difficile, ho girato la chiave nel quadro, a marcia seconda inserita e frizione tirata, un po' di spinta, quindi mollato la frizione (aria tirata per fargli prendere giri di motore dopo avviamento).
Brrrummm...
E sono tornato a casa...
Ex: Tuareg wind 125 - Morini Kanguro 350 - Kawa ZZR 600 - Honda FMX 650 - Ninja ZX6R - Pegaso 650 i.e. - Ninja ZX9R e adesso Kawasaki W800 final edition. Un'altra Pegaso me la farei