help, problemi frizione!!!!!
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				brunico2009
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help, problemi frizione!!!!!
Ciao a tutti, sono possessore di una capo orecchiuta del 2002 con circa 20000 km. A fine estate 2012 ho incominciato ad avere problemi con la frizione, in particolare la leva risultava essere molto dura e le marce a freddo entrano con difficoltà! Dopo qualche tempo sono rimasto senza olio frizione nella vaschetta posizionata sul manubrio.  Il meccanico mi ha suggerito di cambiare i dischi frizione. Nonostante quello il problema continua a sussistere, il meccanico "non aprilia" mi suggerisce che il problema è il gruppo frizione non originale, quindi unica soluzione è quella di cambiare l'intera frizione. Vista la Vostra grande esperienza chiedo aiuto a Voi. Vi ringrazio anticipatamente 
  
  
  
  
			
			
									
									
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				ElCaimanDelPiave
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Re: help, problemi frizione!!!!!
Allora: 
1) corri subito a presentarti
2) dopo ti sarà dato aiuto volentierissimo
3) prima di aprire nuovi argomenti su vecchie questioni utilizza la funzione "cerca".
Se hai bisogno di assistenza per muoverti sul forum siamo tutti qua, ma prima
PRESENTAZIONE
  
  
			
			
									
									
						1) corri subito a presentarti
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				brunico2009
 - NIUBBO

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Re: help, problemi frizione!!!!!
ElCaimanDelPiave, grazie per le dritte!!!presentazione fatta 
  
			
			
									
									
						- pipo1961
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Re: help, problemi frizione!!!!!
buongiorno,
quasi sicuramente devi sostituire l'oring attuatore frizione.
ciao
			
			
									
									quasi sicuramente devi sostituire l'oring attuatore frizione.
ciao

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- roby60
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Re: help, problemi frizione!!!!!
confermo sostituiscioring
			
			
									
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- roby60
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Re: help, problemi frizione!!!!!
ah aspetta che si svegliano tutti e ti innondano di info.
			
			
									
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- Futuromane
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Re: help, problemi frizione!!!!!
Se ti sei perso l'olio nel serbatoio è chiaro che c'è una perdita, quasi sicuramente sarà come ti hanno già detto la guarnizione dell'attuatore, quindi il consiglio è prima di tutto risolvere quel problema, se poi il problema di durezza persiste si andrà a verificare il gruppo frizione
			
			
									
									APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: help, problemi frizione!!!!!
Concordo pienamente con tutti gli altri, è una cosa che prima o poi succede a tutti, dovresti controllare sotto l'attuatore e vedrai che quasi sicuramente trovi un piccolo trafilaggio d'olio (fra l'altro occhio che è corrosivo)...
qua trovi il post per la sostituzione dell'oring, è molto semplice io l'ho fatto l'anno scorso in un'oretta:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=24194
se non hai trafilaggi d'olio o non risolvi il problema (io l'oring lo cambierei cmq) potrebbe essere il cuscinetto frizione, anch'esso semplice da cambiare ma richiede un po' più lavoro... qui la procedura per la sostituzione:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=10497
lamps!
			
			
									
									qua trovi il post per la sostituzione dell'oring, è molto semplice io l'ho fatto l'anno scorso in un'oretta:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=24194
se non hai trafilaggi d'olio o non risolvi il problema (io l'oring lo cambierei cmq) potrebbe essere il cuscinetto frizione, anch'esso semplice da cambiare ma richiede un po' più lavoro... qui la procedura per la sostituzione:
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Re: help, problemi frizione!!!!!
Come hanno detto sopra credo anche io che sia solo l'oring dell'attuatore.
Ed il meccanico a fronte di una perdita ti ha fatto cambiare tutti i dischi frizione (con conseguente spesa)? Simpatico lui.
			
			
									
									Ed il meccanico a fronte di una perdita ti ha fatto cambiare tutti i dischi frizione (con conseguente spesa)? Simpatico lui.
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Re: help, problemi frizione!!!!!
Fra l'altro qualcuno ha avuto un problema dovuto al numero dei dischi after-market... infatti i blocchi per il rotax 990 li vendono di 10 dischi in acciaio e 9 guarniti adatti per la Falco e la Tuono, ma sulla capo devi levarne uno (9 in acciaio e 8 guarniti).. se li monti tutti la frizione può dare problemi... magari una controllatina male non farebbe ma non sono sicuro che il tuo problema sia generato da quello... opterei più per la diagnosi "oring" o "cuscinetto"...
cmq se ne parlava qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 5&start=15
(in fondo a pagina 2)
rilamps!
			
			
									
									cmq se ne parlava qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 5&start=15
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				Tatanka
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Re: help, problemi frizione!!!!!
Cambia la guarnizione dell'attuatore e...................CAMBIA MECCANICO
			
			
									
									
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Re: help, problemi frizione!!!!!
D'accordo potrebbe essere l'attuatore, ma lui dice che la leva è dura, quindi potrebbe anche essere qualcosa d'altro.
Pienamente d'accordo sul controllo, ma dando tutto per scontato senza aver nemmeno visto il problema mi sembra eccessivo, potrebbero anche essere 2 i problemi, 1 l'attuatore per la perdita dell'olio, e 1 i dischi incollati, o come già successo i dischi che non scorrono, cioè i problemi possono essere diversi, nell'impianto frizione non c'è solo l'attuatore
			
			
									
									Pienamente d'accordo sul controllo, ma dando tutto per scontato senza aver nemmeno visto il problema mi sembra eccessivo, potrebbero anche essere 2 i problemi, 1 l'attuatore per la perdita dell'olio, e 1 i dischi incollati, o come già successo i dischi che non scorrono, cioè i problemi possono essere diversi, nell'impianto frizione non c'è solo l'attuatore
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Re: help, problemi frizione!!!!!
Chiaramente la ispezione visiva con conseguente diagnosi è la cosa migliore, ma…………una moto con ventimila km, con dieci anni di utilizzo (o non utilizzo) all’attivo che va bene, ed improvvisamente comincia ad andar dura di frizione e la vaschetta  contemporaneamente si svuota dal liquido,  
 tre indizi fanno una prova (anzianità di utilizzo, frizione dura e liquido mancante) . Potrebbe anche essere il cuscinetto regispinta, ma lui dice che le marce entrano con difficolta a freddo, non specificando se a caldo entrano bene
Penso che il problema del disco frizione in più avrebbe dovuto dare segnali appena montata la frizione e non dopo diverso tempo.
			
			
									
									
						Penso che il problema del disco frizione in più avrebbe dovuto dare segnali appena montata la frizione e non dopo diverso tempo.
- Futuromane
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Re: help, problemi frizione!!!!!
Se la vaschetta è vuota e l'olio è fuoriuscito, la frizione non puo essere dura, la leva va a vuoto.
Ecco perchè dico che i problemi possono essere diversi.
			
			
									
									Ecco perchè dico che i problemi possono essere diversi.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: help, problemi frizione!!!!!
mi sento un membro dello staff di Dr. House... secondo me è sarcoidosi... o lupus..  
			
			
									
									
