Radiatore e fuoriuscite di liquido

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da alberto65 »

E' successo di nuovo, sono di nuovo fuoriuscite alcune gocce di liquido refrigerante, ormai sono sicuro che escano da quel forellino, e lo fa solo su strade urbane :o :o :o
Ho fatto più di 100 km su strade extraurbane e non è successo niente, ieri prendo la moto da casa, faccio il corso di Civitanova, poi il lungomare e rientro a casa (5km scarsi) ed ecco che trovo goccioline.

che la PS ami di più le strade extraurbane di collina è un dato di fatto, ma che pianga per un giretto in città mi sembra troppo :D :D :D .

qualcuno ha mai smontato la pompa dell'acqua (foto o disegni del particolare)?
cosa c'è dentro?
c'è una valvolina dove c'è il foro?
se mi venisse la malsana voglia di aprire la pompa, devo svuotare il circuito del liquido?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da nicuzzo »

Secondo me è difficile che sia la pompa ad avere problemi.. :roll: si tratta di una banale rotellina dentata che si muove col motore...
se proprio ci tieni a controllarla, smonta il coperchio partendo dalla vite di spurgo (mi pare quella bassa a sx) ed il tappo radiatore, chiaramente a quel punto scola tutto il liquido.
poi accendi un secondo il motore, e vedi se gira correttamente (anche al minimo).
io oltre non sono andato, non saprei nemmeno come rimuoverlo il mulinello.

più probabile che hai un forellino nel radiatore e controlla anche la fascetta del tubicino che esce dal vaso di espansione, a me aveva preso a gocciolare anche da lì... :roll:
io ci ho messo una pezza provvisoria con il turafalle Arexons, ne parlavo in qualche topic di questi.
:hallo:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da alberto65 »

Grazie Nicuzzo, ma ho la certezza 100% che il liquido viene da quel forellino, se venisse da alte parti vedrei dei segni.
4 0 5 anni fa ebbi una piccola perdita di liquido, allora veniva dalla vaschetta di espansione, ma avevo tracce dalla vaschetta in giù, ora si vede proprio che le gocce scendono da quel forellino, ho infilato uno stoppino all'interno del forellino, che è profondo almeno 3cm e l'ho tirato fuori blu.
Che perda da li ne sono certo, ma non so cosa fare e soprattutto se è complicato o meno sostituire qualche pezzo, non mi va di portare la moto da un meccanico, è dal 2007 che non ne vede più uno (ovvero da quando è scaduta la garanzia).

Girando per la rete ho trovato questo su un forum yamaha.
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=43126

un tizio dice:
Se è come su altri motori Yamaha dove ho avuto lo stesso problema, il "forellino" di cui parla è un foro che è li' apposta, e serve a far uscire il liquido se il paraolio sull'alberino pompa perde.
In altre moto ce è un solo paraolio che separa la pompa dell'acqua dall'olio motore.
la Yamaha, invece, intelligemente, monta DUE paraoli, e fra i due si trova il famoso forellino.
Cosi' uno si accorge della perdita, anzichè trovarsi l'acqua dentro l'olio...

Detto questo, devi cambiare il solo paraolio.
Ma per farlo devi smontare non solo il coperchio della pompa, ma tutto il carter destro, e svitare l'alberino della pompa dall'ingranaggio che sta dentro il carter...
Quando poi hai l'alberino in mano, controlla che non sia rovinato: nella zona in cui striscia sul paraolio si può essere formato un solco, nel qual caso non basta cambiare il paraolio, ti ci vuole anche l'alberino nuovo...

E con ogni probabilità ci vorranno nuove sia la guarnizione del carter, sia quella del coperchio della pompa...
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

Ooh: 'na moria! :o
sembra che anche il mio adesso perda! :help:
in alto a destra pare, al massimo da ieri :-?
forse ne WE riesco a guardarmelo meglio :roll: ... fino ad allora rabbocco :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

allora: perde! :-?
direttamente sotto l'attacco superiore destro.
Non molto percui dev'essere una crepa piccola che non ho ancora visto ...
Ora:
dato che si tratta della prima 'riga' di lamelle
avevo pensato semplicemente di schiacciarne l'inizio e la fine ed eliminarla così del tutto dal circuito di raffreddamento :maria:
che tanto il problema di Rocko qui è scaldarsi! :ridi:
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate da un lato,
dall'altro se qualcuno qui sappia con sicurezza in quale direzione scorra il refrigerante nel radiatore:
da destra a sinistra? nell'altro senso?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

Metti una foto della posizione della perdita, un radiatore si ripara, il tuo sistema di chiudere una lamella non mi piace per niente
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

Futuromane ha scritto:Metti una foto della posizione della perdita, un radiatore si ripara, il tuo sistema di chiudere una lamella non mi piace per niente
Ho usato la foto di Alberto:
I suoi problemi sono cerchiati in rosso, il mio in verde ;-)
Immagine
in quella zona, suppongo sul lato superiore della prima spirale, probabilmente più di una spira ...
Contro il ripararlo ho che significherebbe almeno 1 settimana senza moto :uaaahh:
dato che posso smaneggiare solo nei WE :-?
Chiaramente alla prima occasione lo cambierei proprio visto che è già incidentato e riparato 2 volte :roll:
ma al momento non c'è pilla ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

Ne ho riparato un paio del kart anche peggio del tuo con una resina bicoponente, che c'era in officina dove lavoravo so che ha un costo importante perchè in confezione da 1/2 kg, mi devo informare come si chiama esattamente e se esiste in formati più piccoli.
Con quella fai una riparazione a doc

Se vuoi mandarmelo io in un paio di ore faccio il lavoro, il tempo più lungo è quello delle spedizioni
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

si:
l'idea di sigillare tutto col bicomponente l'avevo avuta anch'io:
dici che è fattibile?
magari domani posto davvero una foto del mio
che vedi che io e gli epossidici siamo vecchi amici :lol:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

Tentare non costa nulla, l'importante è una buona pulizia sotto e cercare di allargare leggermente il foro per far entrare la pasta anche all'interno del foro
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

ancora niente foto ... mi confermo affidabile come una puzzola in calore! :giullare:
ma un'altra idea:
c'è qualcuno che possa prendere le misure al radiatore di una MT03? :roll:
a occhio dovrebbe essere adattabile :salta:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da tissy »

Anke quello dell xt...xo non sono sicuro sul giro dei vari tubi del liquido
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

Credo di no: quello della XT ha 2 attacchi inferiori e uno superiore :-?
mentre quello della MT03 ha un piolo centrale sotto e due asole sul lato superiore :salta:
Il giro dei tubi dovrebbe essere uguale, se non identico, visto che tutte e tre portano la vaschetta a destra ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da dan83 »

io invece ho avuto un calo (da max a poco sopra del min) in occasione di una sparata di 500 km in 2 gg nel pieno caldo dell'estate, poi nessun altro segno di abbassamento nell'uso quotidiano
Ultima modifica di dan83 il domenica 1 settembre 2019, 20:51, modificato 1 volta in totale.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Dan, magari e' solo evaporata un po' d'acqua, se dici che faceva gran caldo e hai sparato 500 km... :roll:
Rispondi

Torna a “Motore”