Dopo quasi un anno che avevo preso il pacco di materiale fonoassorbente nuovo
oggi ho finalmente messo mano alla rigenerazione dei miei Akra.
Foto poi con calma, che tanto saranno poche:
ho raccolto un ragguardevole gruppo di santi lavorando e speravo le facessero loro
... ma pare fossero troppo occupati a tapparsi le orecchie
Ho cominciato da quello sinistro perché era già "ramponato" quando li ho comprati:
la canna mitrata era disassata rispetto al fondello
Quando l'ho aperto è stato palese che qualcuno -relativamente incapace - c'avesse messo mano.
La lana di vetro era sui 2/3 della quantità originale,
i rivetti al collettore erano di un altro tipo (in alluminio morbido) rispetto a quelli al fondello (in acciaio),
e rimontando sembra non avesse centrato il fondello:
così aveva pensato bene di mazzaroccare da dietro finquando avesse più o meno potuto rivettare di nuovo
(e infatti aveva anche "ampliato" le sedi di alcuni rivetti )
facendo ciò non solo ha abbozzato il fondello e deformato lo sbocco della canna mitrata,
ma ha anche ovalizzato la sede del db-Killer
... il giorno che dovessi conoscerlo gli faccio lo stesso lavoro allo sfintere!
Apparte ciò il lavoro è concettualmente semplice:
- aprire i rivetti: tutti e dodici! sia da una parte che dall'altra
- separare i tre componenti: collettore con canna mitrata, corpo (in titanio ) e fondello
- buttare il "cuscino" di materiale vecchio
- arrotolare il cuscino nuovo intorno alla canna mitrata
- rinfilare e rivettare il corpo
- rinfilare e rivettare il fondello
fine prima parte che la pasta al forno è pronta
Revisione Terminali Akrapovic
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25424
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Revisione Terminali Akrapovic
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25424
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Revisione Terminali Akrapovic
Seconda parte
dov'ero rimasto?
ah si: "concettualmente semplice"
in pratica è una faticaccia!
per via dei problemi di cui sopra per il terminale sinistro ho impiegato 3 ore
per quello destro la metà però percui pianificate 3 ore - 3 ore e mezza per tutto il lavoro .
Ora con ordine
questo è il set per un terminale:
comprensivo di "cuscino" di lana di vetro, rivetti stagni (a differenza di quelli normali hanno il fondo chiuso e sono in acciaio ),
fascette di ricambio senza buchi e adesivo di ricambio
1) Rimuovere i Rivetti
- con un puntale da 3 o 4 mm ribattere il fermo, talvolta si buca i rivetto ma non è importante:
l'importante è far posto al trapano
- con una punta da 5 mm allargare il buco del rivetto fino a staccarne la corona dal corpo:
col puntale di prima è poi facilissimo spingere il corpo del rivetto nel terminale liberando così i tre pezzi che teneva insieme
(fondello, corpo e fascetta)
questo si fa 12 volte per scarico: in tutto 24 passaggi di mazzate, trapanate e sberle
Occhio a rimuovere il rivetto che chiude la fascetta per ultimo
e a segnarvi mentalmente il verso della fascetta stessa
2) Scomporre il terminale
tolti i rivetti è relativamente facile sfilare fondelli e corpo ed estrarre il materiale vecchio.
Una specie d'involtino sbruciacchiato e dall'aria moooolto triste
Lo si sfila dalla canna mitrata e svolgendolo rivela un secondo salsicciotto al suo interno:
Il salsicciotto lo teniamo per rimontarlo: è di metallo, costituito da una serie di strati in maglia fine e una seconda canna mitrata
più sottile di quella principale
Questi sono le parti che restano una volta eliminato il cuscino vecchio:
... ho il vago sospetto che il mio dbKiller non sia originale
poi si rimonta:
- salsicciotto su canna mitrata
- cuscino nuovo arrotolato e corpo infilato ad ingabbiarlo
il cuscino si ribella a tutto ciò!
è un continuo stringerlo con una mano mentre con l'altra s'Infila la paratia esterna,
girando, spingendo, santiando e dando mirati colpi col martellone di gomma
... un mazzo pazzesco che dura circa la metà del tempo complessivo
- fissare il fondello al collettore coi rivetti nuovi:
SE vi siete annotato il verso della fascetta è relativamente facile riutilizzare quella vecchia
(oppure vi piace lavorare di trapano e ne prendete una nuova: io so' pigro! )
fate una prova di montaggio prima di rivettare sul serio!!
che se la fascetta è montata al contrario rispetto a prima NON SI CHIUDE poi!
dato che il rivetto di chiusura della fascetta è stato l'ultimo a saltare, sarà l'ultimo a venir fissato adesso
- ora si può infilare il fondello allo scarico:
occhio che c'è parecchio materiale di mezzo
e la canna mitrata va inserita nel tubo centrale (sede del dbKiller), mentre il resto va ad avvolgerlo
- per rivettarlo seguire la prassi di prima
- rimontare il dbKiller e .... FATTO!
P.S.
da me era necessario e sono contento d'essermici cimentato
ma non lo farò mai più ... credo
P.P.S.
a poter montare il fondello così
senza dbKiller! ...
dov'ero rimasto?
ah si: "concettualmente semplice"
in pratica è una faticaccia!
per via dei problemi di cui sopra per il terminale sinistro ho impiegato 3 ore
per quello destro la metà però percui pianificate 3 ore - 3 ore e mezza per tutto il lavoro .
Ora con ordine
questo è il set per un terminale:
comprensivo di "cuscino" di lana di vetro, rivetti stagni (a differenza di quelli normali hanno il fondo chiuso e sono in acciaio ),
fascette di ricambio senza buchi e adesivo di ricambio
1) Rimuovere i Rivetti
- con un puntale da 3 o 4 mm ribattere il fermo, talvolta si buca i rivetto ma non è importante:
l'importante è far posto al trapano
- con una punta da 5 mm allargare il buco del rivetto fino a staccarne la corona dal corpo:
col puntale di prima è poi facilissimo spingere il corpo del rivetto nel terminale liberando così i tre pezzi che teneva insieme
(fondello, corpo e fascetta)
questo si fa 12 volte per scarico: in tutto 24 passaggi di mazzate, trapanate e sberle
Occhio a rimuovere il rivetto che chiude la fascetta per ultimo
e a segnarvi mentalmente il verso della fascetta stessa
2) Scomporre il terminale
tolti i rivetti è relativamente facile sfilare fondelli e corpo ed estrarre il materiale vecchio.
Una specie d'involtino sbruciacchiato e dall'aria moooolto triste
Lo si sfila dalla canna mitrata e svolgendolo rivela un secondo salsicciotto al suo interno:
Il salsicciotto lo teniamo per rimontarlo: è di metallo, costituito da una serie di strati in maglia fine e una seconda canna mitrata
più sottile di quella principale
Questi sono le parti che restano una volta eliminato il cuscino vecchio:
... ho il vago sospetto che il mio dbKiller non sia originale
poi si rimonta:
- salsicciotto su canna mitrata
- cuscino nuovo arrotolato e corpo infilato ad ingabbiarlo
il cuscino si ribella a tutto ciò!
è un continuo stringerlo con una mano mentre con l'altra s'Infila la paratia esterna,
girando, spingendo, santiando e dando mirati colpi col martellone di gomma
... un mazzo pazzesco che dura circa la metà del tempo complessivo
- fissare il fondello al collettore coi rivetti nuovi:
SE vi siete annotato il verso della fascetta è relativamente facile riutilizzare quella vecchia
(oppure vi piace lavorare di trapano e ne prendete una nuova: io so' pigro! )
fate una prova di montaggio prima di rivettare sul serio!!
che se la fascetta è montata al contrario rispetto a prima NON SI CHIUDE poi!
dato che il rivetto di chiusura della fascetta è stato l'ultimo a saltare, sarà l'ultimo a venir fissato adesso
- ora si può infilare il fondello allo scarico:
occhio che c'è parecchio materiale di mezzo
e la canna mitrata va inserita nel tubo centrale (sede del dbKiller), mentre il resto va ad avvolgerlo
- per rivettarlo seguire la prassi di prima
- rimontare il dbKiller e .... FATTO!
P.S.
da me era necessario e sono contento d'essermici cimentato
ma non lo farò mai più ... credo
P.P.S.
a poter montare il fondello così
senza dbKiller! ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Revisione Terminali Akrapovic
Ok... mi e' passata la voglia di cambiar gli scarichi...
In realta' la mia e' solo una scusa x autoconvincermi a non buttar via dei soldi...
Curiosita' ogni quanto va fatta mediamente la revisione agli scarichi aftermarket? Gli originali non ne hanno bisogno vero?
In realta' la mia e' solo una scusa x autoconvincermi a non buttar via dei soldi...
Curiosita' ogni quanto va fatta mediamente la revisione agli scarichi aftermarket? Gli originali non ne hanno bisogno vero?
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25424
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Revisione Terminali Akrapovic
Ripeto:
non è difficile
né servono attrezzi o abilità particolari, ma richiede tempo e sudore
( e un certo sangue freddo ad andare di trapano e mazzetta sul titanio )
gli originali sono a rifrazione, non ad assorbimento, percui da questo punto di vista sono "eterni"
(e pesano il doppio! )
Ogni quanto andrebbe fatto? non ne ho la più pallida idea!
I produttori sparano chilometraggi ridicoli, tipo 10-20 mila chilometri
io gli akra li ho su da un 40ooo km ed erano già usati ...
Diciamo che si sente:
già al PP avevo fatto notare, credo a Giamaica, come la compressione fosse diversa nei due terminali
e come avessero una voce diversa l'uno dall'altro
Tuttosommato probabilmente col destro così com'era c'avrei fatto tranquillamente ancora 1 o 2 anni,
ma il sinistro lo dovevo davvero mettere a posto ...
non è difficile
né servono attrezzi o abilità particolari, ma richiede tempo e sudore
( e un certo sangue freddo ad andare di trapano e mazzetta sul titanio )
No:Alby81 ha scritto:... Curiosita' ogni quanto va fatta mediamente la revisione agli scarichi aftermarket? Gli originali non ne hanno bisogno vero?
gli originali sono a rifrazione, non ad assorbimento, percui da questo punto di vista sono "eterni"
(e pesano il doppio! )
Ogni quanto andrebbe fatto? non ne ho la più pallida idea!
I produttori sparano chilometraggi ridicoli, tipo 10-20 mila chilometri
io gli akra li ho su da un 40ooo km ed erano già usati ...
Diciamo che si sente:
già al PP avevo fatto notare, credo a Giamaica, come la compressione fosse diversa nei due terminali
e come avessero una voce diversa l'uno dall'altro
Tuttosommato probabilmente col destro così com'era c'avrei fatto tranquillamente ancora 1 o 2 anni,
ma il sinistro lo dovevo davvero mettere a posto ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Revisione Terminali Akrapovic
Grassie x le info!!
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7391
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
Re: Revisione Terminali Akrapovic
Non so se l'avevi fatto sentire anche a Giamaica, ma di sicuro a me si!
Mi ricordo benissimo la differenza tra i 2 terminali!!!
E mi ricordo anche i moccoli
Mi ricordo benissimo la differenza tra i 2 terminali!!!
E mi ricordo anche i moccoli
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25424
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Revisione Terminali Akrapovic
ora sono due gemelli omozigoti
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8119
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Revisione Terminali Akrapovic
Ricordo: due scoregge fatte da due culi diversi...[emoji16]
Cmq confermo pure che il tuo dbkiller è taroccato: sembra uno dei miei vecchi dopo vari tagli per soddisfare le mie recchie tamarre... [emoji1][emoji1]
Cmq confermo pure che il tuo dbkiller è taroccato: sembra uno dei miei vecchi dopo vari tagli per soddisfare le mie recchie tamarre... [emoji1][emoji1]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- funoxt
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 298
- Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 10:54
- Località: Torino
Re: Revisione Terminali Akrapovic
Mii si imparano sempre cose nuove non sapevo che i terminale Akra andassero revisionati ma sopratutto ho imparato una parola nuova santiando grande fedro
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25424
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Revisione Terminali Akrapovic
E non solo gli Akra:
tutti i terminali ad assorbimento (percui tutti quelli aftermarket) si logorano
credo sia siculo: io almeno l'ho preso dal Montalbano di Camilleri
m'ero scordato di ricordare che il nostro "spacciatore di fiducia" ha i set per gli Akra in offertona:
sui 15€ invece dei quasi 57€ ufficiali
tutti i terminali ad assorbimento (percui tutti quelli aftermarket) si logorano
credo sia siculo: io almeno l'ho preso dal Montalbano di Camilleri
m'ero scordato di ricordare che il nostro "spacciatore di fiducia" ha i set per gli Akra in offertona:
sui 15€ invece dei quasi 57€ ufficiali
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____