Futuromane
Che cosa intendi per "consumato"?
Se intendi del materiale fisicamente asportato sia dalla ruota dentata che dalla flangia, (parlo delle zone rigate) allora si parla di
tolleranze, e si deve sapere qual'è il limite massimo consentito, invece se per consumato ti riferisci
all'aspetto della superficie gibbosa, ruvida, scanalata.. allora il discorso cambia radicalmente: nel primo caso, devo giocoforza comperare i pezzi nuovi (350 euro se basteranno) nel secondo caso basta che li metta sul tornio e renda la superfice perfettamente liscia ed unita.
sergio
Grazie delle foto.
Ho fatto la prova, come suggerivi, e la ruota libera fa presa, ma se metto in moto non 'attacca', o molto male, ovviamente la forza del motorino di avviamento è superiore, quindi ci sta che faccia il difetto (credo).
Guardando le tue foto, si notano due particolari; i solchi nella flangia sono mostruosamente profondi! Si passa il millimetro abbondantemente! Ma ti funziona??
Invece per quanto riguarda la ruota dentata, è messa molto meglio della mia, le scanalature sono impercettibili; l'hai messa sul tornio/carteggiata oppure era così quando l'hai tolta dal blocco?
Questa è la foto della mia ruota libera, come vedi è nuova.
http://i62.tinypic.com/21omq08.jpg
A questo punto penso che la parte del leone
![giullare :giullare:](./images/smilies/giullare.gif)
la faccia la ruota dentata, quindi se compro solo quella, dovrebbe funzionare, almeno la flangia la recupero. (la tua è messa moolto peggio della mia!)
Può essere giusto come ragionamento?
N.B.
Se i toni di quello che ho scritto vi possono sembrare polemici, vi garantisco che non è così, voglio solo rimettere in sesto la pegaso!