Hackeraggio ECU PS

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: credo d'aver trovato un banco per fare la comparativa! :egizio: :dai: :egizio:
a una decina di km da casa, per due prove consecutive, originale e greca 8-) , mi chiede 65€ ...
vediamo la settimana prossima ;-)
Grande fedro!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

appena tornato dalla prova di banco 8-)
per prima cosa:
NON mi interessavano eventuali picchi di potenza :o
anche perché fra il trittico a metà vita, la frizione secondo me da rifare e l'olio cronicamente vecchio 'ndo vado?!? :uaz:
certo é che comunque i picchi restano sotto le aspettative ... a prima vista almeno ;-)

Comunque il meccanico sostiene che la resa sia più che soddisfacente :ok:
... non senza ricordare come un KTM sia meglio :oops: , ma comunque buona :ok:
Ciò che invece m'interessava era il confronto fra la Veneta e la Greca:
Blu = la Veneta :)
Rosso = la Greca :truzzo:
Prima tabella: Potenza in Ps
Seconda tabella: Energia in Nm
Terza tabella: rapporto stechiometrico aria su carburante
10dt91z.jpg
il grafico da ragione alle impressioni di Andray:
il motore é decisamente più energico fino ai circa 4800 giri con la Greca :egizio:
per poi rendere praticamente lo stesso -se non addirittura qualcosa in meno :oops: - fino ai 6800
quando la Greca ha ancora un piccolo guizzo mentre la Veneta "mura".
Sul rapporto stechiometrico si vede come la Veneta sia decisamente più grassa fino ai 5200 giri,
mentre la Greca risulta esserlo più da quel punto in poi ...
I maggiori consumi da me misurati devono dipendere proprio dal polso :oops: :uaz:
SE doveste fare un confronto coi dati di riviste varie, tenete presente che si tratta dei dati alla ruota :sisi:
mentre quelli al motore vengono calcolati partendo da questi e aggiungendovi un 2-3% per "compensare" le dissipazioni della trasmissione primaria (TÜV)
... le perdite dovute alla trasmissione secondaria e finale con una catena vengono calcolate fra i 6 e i 12 Ps ...
Vista così si potrebbero leggere anche 52 Ps e 67 Nm 8-) ... ma appunto: non é ciò che m'interessava misurare ;-)
P.S.
ho spedito tutti i dati ad Atene ;-)
e spero che servano a migliorare il già buonissimo lavoro svolto da unofear :clapclap:

P.P.S.
unofear mi ha appena risposto dicendo d'essersi accorto dai grafici di come la miscela sia troppo grassa dai 5500 in su:
ha studiato le mappe per e su uno Strada con lo scarico 2in1 e un (per ora) non meglio definito "airbox mod"
che necessitava di una miscela più grassa.
M'ha offerto di spedirgli nuovamente la ECU per migliorarne ulteriormente le mappe
( un Signore! :clapclap: ) cosa che farò prima o poi ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Lupo motociclista »

Tutto molto, molto interessante.
Due cose, da verifiche effettuate sulla mia non risulta esistere il "cut off" al rilascio dell' acceleratore. Posso sbagliarmi, s'intende.
Secondo la greca non è grassa, è magra agli alti regimi, forse hai invertito i termini. :salta: edit: abbi pazienza, li ho invertiti io... :P
Per il resto un sentito grazie per le info.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Lupo motociclista »

Certo che 4 Nw in più a 3500 giri e dintorni, quindi 2 cavalli nella zona di maggior utilizzo sono davvero appetitosi. Se aggiusta agli alti regimi siamo a cavallo.
Urge trovare centralina, non scimmia, orango in arrivo. :dai: :dai: :dai:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

sono sicuro che possa migliorare l'erogazione agli alti regimi, e che lo farà per i prossimi Pegaso "normali",
non lo sono però sul fatto che io possa riavere la ECU in tempo per il PP ;-)
dove spero potrai sentire cosa quelle curve significhino in sella :truzzo:
nel frattempo m'ha anche risposto a proposito dello Strada su cui ha sviluppato le mappe:
fra scarico 2 in 1 e lavoro all'airbox (via lo snorkel e un buco non meglio definito) fa 54 Ps alla ruota :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da animaster84 »

fedro69 ha scritto: sono sicuro che possa migliorare l'erogazione agli alti regimi, e che lo farà per i prossimi Pegaso "normali",
non lo sono però sul fatto che io possa riavere la ECU in tempo per il PP ;-)
dove spero potrai sentire cosa quelle curve significhino in sella :truzzo:
nel frattempo m'ha anche risposto a proposito dello Strada su cui ha sviluppato le mappe:
fra scarico 2 in 1 e lavoro all'airbox (via lo snorkel e un buco non meglio definito) fa 54 Ps alla ruota :o
:o
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Lupo motociclista »

Domandina: tu hai la sonda lambda? In caso negativo come reagirebbe il motore ? :(
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da animaster84 »

Lupo motociclista ha scritto: Domandina: tu hai la sonda lambda? In caso negativo come reagirebbe il motore ? :(
Giusto, il greco ha chiesto se era €2 o €3?
La mia per esempio è €2 (niente lambda)
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

Lupo motociclista ha scritto: Domandina: tu hai la sonda lambda? In caso negativo come reagirebbe il motore ? :(
Rocko é un Euro2: niente sonda
tu scrivigli e vedi (e riferisci) che ti risponde :ok1:
animaster84 ha scritto:Giusto, il greco ha chiesto se era €2 o €3?
La mia per esempio è €2 (niente lambda)
la cosa é stata ovviamente chiarita con lui prima ancora che trovassi una ECU da spedirgli 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Clodo »

Trovo interessante che la abbia smagrita ancora ai bassi regimi. Pensavo che per le norme antinquinamento la miscela fosse già troppo magra e che per rendere la moto più fluida bisognava ingrassarla, come per altro alzare il CO dovrebbe aiutare.
Tu hai sentito cambiamenti sulla fluidità/effetto on off?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

ingrassare tendenzialmente abbassa le emissioni nocive:
i consumi non sono parte integrante delle norme antinquinamento, le emissioni si ;-)
sulla avevo poco da criticare prima, con la greca praticamente nulle:
l'eliminazione del cut-off e la schiena più piena rendono la navigazione cittadina molto tranquilla.

In compenso mi sono guardato meglio lo snorkel:
praticamente riduce del 25% :o :o la superficie d'immissione rispetto al semplice buco nella cassa del filtro
non so cosa significhi per i flussi e il riempimento dell'airbox, ma é una percentuale ragguardevole.
Percui questo pieno lo giro senza :goccia: e vedo se e quali differenze ci siano ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Clodo »

Hmmmmmm normalmente ingrassare la miscela vorrebbe dire più benzina a parità di ossigeno quindi più combustione incompleta e più emissioni nocive (CO ad esempio). Quindi più magra in teoria dovrebbe consumare e inquinare meno (più la combustione è completa più energia di legame viene generata). Cmq capisco qualcosa di chimica ma non di meccanica del motore, quindi può essere che smarrire renda più fluido il motore. Però che una miscela grassa inquini meno non me lo riesco proprio a spiegare.
In ogni caso si può sapere quanto ti è costato farla flashare? Penso sia più economico di una power commander?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: ingrassare tendenzialmente abbassa le emissioni nocive:
i consumi non sono parte integrante delle norme antinquinamento, le emissioni si ;-)
sulla avevo poco da criticare prima, con la greca praticamente nulle:
l'eliminazione del cut-off e la schiena più piena rendono la navigazione cittadina molto tranquilla.

In compenso mi sono guardato meglio lo snorkel:
praticamente riduce del 25% :o :o la superficie d'immissione rispetto al semplice buco nella cassa del filtro
non so cosa significhi per i flussi e il riempimento dell'airbox, ma é una percentuale ragguardevole.
Percui questo pieno lo giro senza :goccia: e vedo se e quali differenze ci siano ...
Ma sei sicuri che esista il cut-off ? Io ho provato in tutti i modi (empirici) e proprio non lo sento questo taglio,il minimo lo mantiene sempre, esempio sei a 5000 giri in rilascio, se tiri la frizione dovresti sentire almeno una frazione di secondo il motore "vuoto" prima che arrivi il flusso della miscela, ma io non sento nulla, lo stesso dicasi ad altri regimi. Sei in discesa, freno motore a medi e/o alti regimi, se spegni il motore dalla chiave aumenta proprio il freno motore, segno che non c'è taglio.
Naturalmente posso sbagliarmi. le mie sono prove non determinanti, ma... :nonsò:
Inoltre io sono euro 3, magari cambia.
Clodo, io sono un chimico, ma non è facile stabilire a priori se una miscela magra inquini di più o di meno, troppi i fattori concomitanti, dal rapporto di compressione, alla apertura della farfalla (o tempi di iniezione) al rendimento termico, per passare alla temperatura dei gas combusti in prossimità del catalizzatore, dal tipo di benzina usata, dall' incrocio delle valvole che determina quanta miscela incombusta passa allo scarico.Ancora taluni inquinanti sono in competizione con altri, un esempio se alzi il rapporto di compressione riduci il CO e gli idrocarburi incombusti, ma aumenti gli ossidi di azoto.
Inoltre le norme antinquinamento stabilite per le prove pratiche sono fatte per essere aggirate, prevedono solo misurazioni a basse aperture di gas e bassi regimi, il cosidetto "ciclo cittadino" oltre i quali i gas inquinanti schizzano alle stelle come valore.
Ultima modifica di Lupo motociclista il lunedì 10 agosto 2015, 13:22, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da fedro69 »

Cito frettolosamente:
"Durante la fase di carburazione magra
il motore produce molti ossidi di azoto
che giungono nel catalizzatore e vengono scissi in azoto molecolare N2 ed ossigeno O2
che viene trattenuto nel catalizzatore (azione di oxigen storage del catalizzatore)."
- cut: ciò avviene anche con la combustione di gas inesplosi nel condotto di scarico tramite la SAS,
combustione facilitata da una miscela grassa in parte inutilizzata :roll: -
"Durante la fase di carburazione grassa
il motore produce molta CO(monossido di carbonio) ed HC(idrocarburi incombusti).
Questi arrivano nel catalizzatore dove assorbono l’ossigeno immagazzinato(oxigen storage) durante la fase di carburazione magra.
Il risultato finale è che gli ossidi di azoto vengono trasformati in azoto molecolare come l’80% dell’aria che respiriamo,
la CO(monossido di carbonio) viene ossidata ad anidride carbonica come quella che c’è nell’aria che espiriamo dai polmoni,
gli HC vengono ossidati in acqua e anidride carbonica."

Il suo prezzo l'avevo postato qui: 180€ + SS, tu però contattalo direttamente ;-)

@lupo motociclista:
sul cut-off mi fido della sua affermazione d'averlo trovato come modifica delle tabelle generali da un lato,
dall'altro d'averlo letto sia su Motorrad che su MO come impostazione molto diffusa per permettere appunto una combustione magra nello scarico e aiutare così i catalizzatori :nonsò:
tieni presente che comunque ci sono alcuni cl di benza presenti nel tubo anche quando la pompa stacca,
percui un minimo d'alimentazione é possibile anche in sua presenza ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Hackeraggio ECU PS

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto:

@lupo motociclista:
sul cut-off mi fido della sua affermazione d'averlo trovato come modifica delle tabelle generali da un lato,
dall'altro d'averlo letto sia su Motorrad che su MO come impostazione molto diffusa per permettere appunto una combustione magra nello scarico e aiutare così i catalizzatori :nonsò:
tieni presente che comunque ci sono alcuni cl di benza presenti nel tubo anche quando la pompa stacca,
percui un minimo d'alimentazione é possibile anche in sua presenza ...
Ma scusa, non è la centralina che blocca direttamente l'iniezione? Cioè senza spegnere la pompa, ma direttamente agendo sugli iniettori?
perdona la polemica, è per capire, non per confutare.
Ho scaricato il programma per modificare la centralina, al PP mi fai vedere l'angolo tagliato, magari ci provo. :help: :balle:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”