Dopo la discussione generale aggiorno sulla mia situazione.
Ho acquistato il Tuareg in stato originale al 99%:
i paramani, qualche vite e la marmitta sono gli unici pezzi non OEM.
Montato è uno scarico
KTM HXC dei primi anni '90, originale per quelle moto
HXC-video.jpg
modificato all'attacco d'ingresso per venir montato, leggero, snello, con una bellissima voce
ma di difficilissima omologazione, almeno qui in Germania, essendo privo della fatidica "
e"
Teoricamente potrei richiederne una certificazione per farlo mettere a libretto,
ma l'esame delle emissioni sonore mi costerebbe 300 €
![:o :o](./images/smilies/icon_eek.gif)
, quello dei fumi 1000 €!
percui intendo prima parlarne con un tecnico della TÜV, che però è in vacanza fino a lunedì prossimo
Sul collettore di scarico proveniente dal cilindro è fissata una "prolunga"
-con tanto di asola per il fissaggio al telaio- che suppongo sia in realtà l'attacco del terminale originale
Lanfranconi.png
e che sposta l'inserzione del silenziatore all'altezza della pedana del passeggero anziché lasciarla nel triangolo del telaio.
Data la posizione dello scarico sulla sinistra del mezzo, soluzione relativamente rara "portandolo" tutte le giapponesi sulla destra,
la necessità di un marchio d'omologazione europea ben visibile e la tipologia di Enduro/Rally monocilindrica motorizzata Rotax
ho ristretto la ricerca a marmitte KTM / Husqvarna dal 1994 in poi.
La prima scelta sarebbe un
KTM SXC:
SXC-0.jpg
è quello sotto,
estremamente simile per forme, dimensioni e pesi a quello montato ora, quello sopra,
ma reperibile anche con l'omologazione europea
![pant pant :pantpant:](./images/smilies/pant.gif)
... a patto di trovarlo, è chiaramente ricercatissimo fra piloti KTM
![sisi :sisi:](./images/smilies/sisi.gif)
, costa però sui 300 €
cosa che almeno per me lo rende decisamente molto meno interessante
Al momento ho due scarichi in prova.
KTM HGS 4, provenienza LC4 620/625/640/Adv
HGS4.jpg
che richiede d'accorciare il collettore e di saldare un'altra giunzione:
o al terminale stesso oppure sul collettore precedentemente modificato
e
KTM SMC 690 R
SMCR.jpg
A prima vista direi Plug 'n' Play
... non fosse che la marmitta presenta un attacco da 50 mm (diametro interno)
mentre il collettore ne misura 45 (all'esterno)
Entrambe le soluzioni poi necessitano anche di una staffa di sostegno al telaio dedicata
(qui accetto volentieri consigli, dritte e spunti di qualsiasi tipo
![amici :friends:](./images/smilies/friends.gif)
)
e della benevolenza di chi ne valuterà il montaggio per la circolazione su strada:
entrambe sono chiaramente omologate "e", la SMC addirittura Euro4!, ma non ne è previsto l'utilizzo sul Tuareg 600 Wind
percui il lavoro non mi mancherà ancora per un bel po'
P.S.
chi non si facesse troppi scrupoli per l'omologazione (o pippe mentali sui controlli
![timido :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
)
e fosse alla ricerca di un terminale per Tuareg 350/600 Wind o Pegaso 600
potrebbe trovare interessante un altro scarico KTM in cui mi sono imbattuto durante le ricerche:
l'
HGS 1
HGS1.jpg
Forme e dimensioni lo rendono molto simile al Lanfranconi originale,
quasi identico peraltro al terminale Yamaha XT 600 di quegli anni montato però a destra
![sgrat :-?](./images/smilies/icon_confused.gif)
,
sugli attacchi al telaio e al collettore non saprei dire
P.P.S.
tutte le soluzioni, o ambite tali
![ehhh :goccia:](./images/smilies/goccia.gif)
, che ho presentato si trovano in rete per un 50€,
talvolta anche meno
![$£€ :money:](./images/smilies/money.gif)
,
lasciando così spazio e capacità per ulteriori esperimenti o lavori
![ok! :ok:](./images/smilies/ok.gif)
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