che la catena si slunghi in maniera non uniforme è (abbastanza) normale visto che viene stressata in maniera non costante;
personalmente trovo che sulla Tuareg 660 in realtà sia un fenomeno molto poco pronunciato:
quando ho cambiato la catena (a 30k km? non ricordo di preciso) sicuramente non aveva maglie grippate ed era allungata tanto ma in maniera estremamente uniforme.
Sullo Strada era tutt'altra storia: nonostante minori potenza e coppia massime la catena reggeva meno e veniva "smandruppata" molto peggio!
Sicuramente nonostante mi ritrovi spesso nello sporco, qui molta polvere e sabbia, non la lavo con la tua frequenza e in generale la lascio più lasca che tesa
Ingrasso in maniera irregolare, quando mi sembra sia necessario ... diciamo ogni 1000 km? d'inverno più spesso e se mi sembra il caso le do prima una "strigliata" con spazzola, pezza e WD40,
di norma però mi basta lavarla con l'acqua (Non con la lancia chiaramente!) per pulirla da placche e blocchi di zella
... le spennellate col petrolio bianco non le ho mai fatte, né su EvO né su alcun'altra moto avuta prima ...