Il collega ha semplicemente eseguito adesso quello di settembre scorso!
Nuovo software per la centralina
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Re: Nuovo software per la centralina
Nessun update disponibile.
Il collega ha semplicemente eseguito adesso quello di settembre scorso!
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- giamaica75
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Re: Nuovo software per la centralina
CVD…
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- sergio
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Re: Nuovo software per la centralina
E come va con l'update?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Nuovo software per la centralina
come già scritto e raccontato nel video:
buchi e ritardi nell'erogazione spariti, schiena ai bassi di qualcosa più corposa e coppia meglio utilizzabile.
Su strada sono piccolezze, in off la differenza prima-dopo è invece consistente.
Tengo a precisare che il meccanico ha eseguito la verifica gratis,
come sarebbe stato anche un eventuale aggiornamento.
buchi e ritardi nell'erogazione spariti, schiena ai bassi di qualcosa più corposa e coppia meglio utilizzabile.
Su strada sono piccolezze, in off la differenza prima-dopo è invece consistente.
Tengo a precisare che il meccanico ha eseguito la verifica gratis,
come sarebbe stato anche un eventuale aggiornamento.


- sergio
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Re: Nuovo software per la centralina
Forse l'hai già scritto ma mi sono perso...fedro69 ha scritto: ↑giovedì 24 agosto 2023, 10:49come già scritto e raccontato nel video:
buchi e ritardi nell'erogazione spariti, schiena ai bassi di qualcosa più corposa e coppia meglio utilizzabile.
Su strada sono piccolezze, in off la differenza prima-dopo è invece consistente.
Tengo a precisare che il meccanico ha eseguito la verifica gratis,
come sarebbe stato anche un eventuale aggiornamento.
A consumi è rimasta uguale ?
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Re: Nuovo software per la centralina
l'aveva scritto giamaica75 
Si, direi che i consumi siano invariati ...
fra quello cittadino e tutti gli altri ci balla fino a 1l/100 km cmq:
io al 70% di città e con un'assurda frequenza di semafori sono l'ultimo su SpritMonitor, per dire
... che poi magari c'ho pure il polso pesante ...


Si, direi che i consumi siano invariati ...
fra quello cittadino e tutti gli altri ci balla fino a 1l/100 km cmq:
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Re: Nuovo software per la centralina
Io ho il software 106. Verificato che è il più recente durante l'ultimo tagliando eseguito a Luglio 2023.
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Re: Nuovo software per la centralina
Io ho verificato oggi e ho il 406
La moto l'ho ritirata il 21 dicembre ed è una versione acid gold.
Probabilmente il concessionario ha installato la versione più recente??
Problemi nessuno
Erogazione ottima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Nuovo software per la centralina
Probabilmente no: iø 406 dovrebbe essere l’equivalente della 106, e se hai quella hai probabilmente anche l’aggiornamento mappatura, che è poi la cosa inportante. Ci dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento del dash, che non ho fatto e quindi non ne conosco il codice, quello che richiede le due chiavi. Fedro confermerà, lui l’ha fatto
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Re: Nuovo software per la centralina
Buon Anno!
meteo di cacca, ma ho messo fuori il naso per verificare;
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Re: Nuovo software per la centralina
Buongiorno ragazzi,
siete per caso a conoscenza di qualche nuovo aggiornamento disponibile?
Sto riscontrando un comportamento che non capisco se dipenda dai riding mode o è così.
Un po' se ne è parlato largamente nelle varie prove ma ho inizio a soffrire anche io il fatto la progressione del motore smorzi un po' troppo il carattere e lo spirito della nostra bella Tuareg.
Mi spiego meglio: quando affronto tratti di fuoristrada molto semplici e non particolarmente lenti sono solito provare ad impennare la moto di quel tanto che basta per superare l'ostacolo. Con il mio precedente KTM non avevo nessun problema, con il Tuareg riesco a malapena di prima... di seconda è pressappoco impossibile (parlo per me non sono un abile impennatore se il motore non mi supporta a dovere).
Ora direi che per una moto di 80cv e neanche 200kg, con simili rapporti, un po' limitante.
Ad onor del vero non ho mai provato a disabilitare tutti i controlli (più per pigrizia di mettermi a smanettare coi menu). Ma su questo fronte mi è parsa più convincente la Tenerè (versione senza RbW, ho provato solo quella).
Per cui sapete di aggiornamenti che migliorano l'erogazione rendendola un filo più affilata? Diversamente potete suggerire dei settaggi che avete riscontrato risolvere questo comportamento?
Grazie
siete per caso a conoscenza di qualche nuovo aggiornamento disponibile?
Sto riscontrando un comportamento che non capisco se dipenda dai riding mode o è così.
Un po' se ne è parlato largamente nelle varie prove ma ho inizio a soffrire anche io il fatto la progressione del motore smorzi un po' troppo il carattere e lo spirito della nostra bella Tuareg.
Mi spiego meglio: quando affronto tratti di fuoristrada molto semplici e non particolarmente lenti sono solito provare ad impennare la moto di quel tanto che basta per superare l'ostacolo. Con il mio precedente KTM non avevo nessun problema, con il Tuareg riesco a malapena di prima... di seconda è pressappoco impossibile (parlo per me non sono un abile impennatore se il motore non mi supporta a dovere).
Ora direi che per una moto di 80cv e neanche 200kg, con simili rapporti, un po' limitante.
Ad onor del vero non ho mai provato a disabilitare tutti i controlli (più per pigrizia di mettermi a smanettare coi menu). Ma su questo fronte mi è parsa più convincente la Tenerè (versione senza RbW, ho provato solo quella).
Per cui sapete di aggiornamenti che migliorano l'erogazione rendendola un filo più affilata? Diversamente potete suggerire dei settaggi che avete riscontrato risolvere questo comportamento?
Grazie

- giamaica75
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Re: Nuovo software per la centralina
Io ormai ho chiuso con i concessionari, quindi a meno che non ne esca fuori qualcuno che "serve" (nel caso farò solo quello e pagherò) non ne farò.
Questo per dire che non sono aggiornato. L'ultimo, che io sappia, è quello per sistemare la lettura temperatura, quello per cui serviva la doppia chiave, ma non credo avesse a che fare con la mappatura. Quella era stata aggiornata a fine settembre 2022 per via dei mancamenti a 4000 giri.
Paragoni con Tenerè (senza elettronica, motore che si sa è più pronto ai bassi, rapportatura più corta) o col KTM lasciano il tempo che trovano.
Prova a togliere 1 o 2 denti alla coroni (quella da 44 della Pegaso Strada è plug&play) o a disattivare il TC (non serve entrare nei menù, basta tirare indietro la levetta del Cruise Contol e tenerla lì per pochi secondi) e vedi se ti senti più a tuo agio.
Altro non mi viene, a me la tendenza ad alleggerire (ma son pippa pure io a metterla su una ruota) ce l'ha, ma tra corona da 43, scarico, filtro, decat e UpMap faccio poco testo...
Questo per dire che non sono aggiornato. L'ultimo, che io sappia, è quello per sistemare la lettura temperatura, quello per cui serviva la doppia chiave, ma non credo avesse a che fare con la mappatura. Quella era stata aggiornata a fine settembre 2022 per via dei mancamenti a 4000 giri.
Paragoni con Tenerè (senza elettronica, motore che si sa è più pronto ai bassi, rapportatura più corta) o col KTM lasciano il tempo che trovano.
Prova a togliere 1 o 2 denti alla coroni (quella da 44 della Pegaso Strada è plug&play) o a disattivare il TC (non serve entrare nei menù, basta tirare indietro la levetta del Cruise Contol e tenerla lì per pochi secondi) e vedi se ti senti più a tuo agio.
Altro non mi viene, a me la tendenza ad alleggerire (ma son pippa pure io a metterla su una ruota) ce l'ha, ma tra corona da 43, scarico, filtro, decat e UpMap faccio poco testo...

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Re: Nuovo software per la centralina
Ma usi la mappa off-road in fuoristrada?Nicola S ha scritto: ↑venerdì 5 settembre 2025, 12:21Buongiorno ragazzi,
siete per caso a conoscenza di qualche nuovo aggiornamento disponibile?
Sto riscontrando un comportamento che non capisco se dipenda dai riding mode o è così.
Un po' se ne è parlato largamente nelle varie prove ma ho inizio a soffrire anche io il fatto la progressione del motore smorzi un po' troppo il carattere e lo spirito della nostra bella Tuareg.
Mi spiego meglio: quando affronto tratti di fuoristrada molto semplici e non particolarmente lenti sono solito provare ad impennare la moto di quel tanto che basta per superare l'ostacolo. Con il mio precedente KTM non avevo nessun problema, con il Tuareg riesco a malapena di prima... di seconda è pressappoco impossibile (parlo per me non sono un abile impennatore se il motore non mi supporta a dovere).
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Ad onor del vero non ho mai provato a disabilitare tutti i controlli (più per pigrizia di mettermi a smanettare coi menu). Ma su questo fronte mi è parsa più convincente la Tenerè (versione senza RbW, ho provato solo quella).
Per cui sapete di aggiornamenti che migliorano l'erogazione rendendola un filo più affilata? Diversamente potete suggerire dei settaggi che avete riscontrato risolvere questo comportamento?
Grazie![]()
La differenza è netta nell'erogazione rispetto alle altre.
Inoltre che io sappia l'ultimo aggiornamento oramai vecchio di 2 anni e qurllo che crish riporta in questo video
Personalmente non sento con mappa off-road la necessità di avere un maggior "guizzo" ma io si sa' sono un fermone.
Qui le impressioni di crish
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Re: Nuovo software per la centralina
Ciao a tutti,
non conoscevo il trick per rimuovere il TC al volo. Buono a sapersi! Tra l’altro ho ripreso il manuale e ho scoperto che posso disabilitare anche completamente l’abs (su mappa off).
In generale io uso la individual e la off.
Quindi suggerite di accorciare un po’ i rapporti? Avete agito tutti sulla corona?
La catena (la mia bella malandata) è lunga a sufficienza?
non conoscevo il trick per rimuovere il TC al volo. Buono a sapersi! Tra l’altro ho ripreso il manuale e ho scoperto che posso disabilitare anche completamente l’abs (su mappa off).
In generale io uso la individual e la off.
Quindi suggerite di accorciare un po’ i rapporti? Avete agito tutti sulla corona?
La catena (la mia bella malandata) è lunga a sufficienza?
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Re: Nuovo software per la centralina
Si: disabilitare il TC fa una grande differenza; nel mio individual lo è di base, off road lo spengo solo su terreni (molto) morbidi visto che sui ciottoli e sassi smossi mi piace farmi aiutare
e riesco cmq a "saltellare" con l'anteriore quanto mi serva.
Io giro tutto originale e riesco cmq a non perdere il mio compagno di (dis)avventure sulla sue 701 Enduro in off, mentre su strada l'aspetto più spesso di quanto gli piaccia ammettere ... sto a posto così insomma!
Ma da quanto leggo la catena originale basta fino a 3 denti di più sulla corona

Io giro tutto originale e riesco cmq a non perdere il mio compagno di (dis)avventure sulla sue 701 Enduro in off, mentre su strada l'aspetto più spesso di quanto gli piaccia ammettere ... sto a posto così insomma!

Ma da quanto leggo la catena originale basta fino a 3 denti di più sulla corona


