Serbatoio x peggy del 97

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Serbatoio x peggy del 97

Messaggio da sal_dim »

Ciao ragazzi, devo sostituire il serbatoio della mia peggy per un buco di circa 13mm che non si riesce in nessun modo a tappare.
Ho provato ad usare la vetroresina ma non tiene per più di 5/6 settimane, la benzina riesce a corroderla :cry: e siccome scorre proprio sopra il collettore della marmita... :o
Qualcuno di voi ha mai praticato bucature ai serbatoi???
Sapete quanto mi costerebbe comprarlo nuovo?

Ciao
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da roby76 »

ciao sal
era molto probabile il problema della vetroresina.
prova ad usare (ora non mi ricordo bene il nome) quella pasta che diventa (dicono) acciaio!!!
è un tubetto con dentro della specie di pongo di due colori diversi (fatto a salame) ne tagli quanto basta lo mischi impastandolo e poi lo spalmi, dopo cira 15minuti diventa duro come il marmo (ne sono testimone oculare) non so che grado di porosità abbia...... ma direi che potresti provare. :roll:
la trovi dal ferramenta

dovè il foro? che forma ha? (è una crepa o un buco?)

lamps

roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sal_dim »

Ciao Roby,
venerdì mi sono recato da un noto meccanico della zona x il quale mi ha detto che sui serbatoi in plastica c'e' poco da fare, i rappezzi resistono al massimo 6 mesi. Ho contattato anche l'aprilia x sapere quanto costa un serbatoio nuovo... 700 euro... mei cogl... :o

Cmq non mi sono arreso, venerdì stesso mi sono recato in un brico center ed ho comprato la stessa pasta che consigli tu. Si chiama "Acqua Stop" della Henkel e da ciò che c'e' scritto sulla confezione resiste ai carburanti, secca in 40 minuti e si può lavorare come stucco.
Ieri l'ho applicata e dopo un ora ho riempito anche il serbatoio. Non so se abbia tenuto, la moto è a casa dei miei... Speriamo bene... la risposta la saprò stasera...

Cmq il buco è circolare, di circa 13mm di diametro e si trova in corrispondenza della vite in basso a dx (quella che fissa la carena). Tempo fa portai la mia Peggy in aprilia (credendo che almeno li avrei trovato meccanici serie competenti) x controllare le valvole e quei grandissimi figli di...BEEP... nel rimontare la moto fecero staccare la filettatura interna al serbatoio.
Di conseguenza non era più possibile (o x lo meno non era tanto facile) fare manutenzione alla mia peggy, la vite in questione non poteva più essere svitata.
Tornai in aprilia ma...
1) loro hanno negato (ovviamente) di essere stati i responsabili del guaio;
2) dissero che l'unico sistema per togliere la vite era rompere la carena... COGL..!!! :evil:

2 mesi fa ho avuto l'esigenza di alzare il serbatoio, quindi, ho dovuto estrarre la vite maledetta.
Come?
O tagliando la carena o facendo tanti piccoli fori intorno alla vite stessa...
Ho scelto la seconda strada convinto che fosse più facile rappezzare il serbatoio che la carena... cogl... anch'io...
ecco come mi ritrovo un buco da 13 che per quanto ben lavorato perde sempre vapori di benzina...

Grazie per l'aiuto.
Ciao
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sal_dim »

Ho effettuato la riparazione con la pasta della Henkel e stamattina ho verificato che dopo 36 ore a contatto con la benzina la riparazione tiene perfettamente. Domani la proverò su strada, devo vedere se resistera allle sollecitazioni della carena...
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da roby76 »

ok... speriamo bene per la "pasta" potrebbe essere un buon accessorio da portarsi tra gli attrezzi.....
ti ho chiesto che è datto il foro perchè, in estremis, si poteva pensare ad una "tappo" con guarnizioni tirato con un bullone&dado.... non so spiegarlo a parole ma usa l'immaginazione .... ecco proprio quello....

lamps

roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sal_dim »

Ciao roby, ho capito cosa intendi, l'avevo pensato anch'io ma il buco è grande 13 mm e la parte interna non è facilmente raggiungibile (è troppo stretta).
Ho provato a mettere un perno dentro ed il dado fuori in modo da avere la filettatura a disposizione per fissare anche la carena con un secondo dado ma non sono riuscito a stendere il silicone rosso all'interno del serbatoio e così ho cercato un'altra alternativa... la pasta...

Ad oggi il serbatoio tiene perfettamente ma non ho ancora avuto modo di testarla su strada. Ciò che ha rovinato le riparazioni precedenti, oltre alla benzina, sono state le sollecitazioni trasmesse dalla carena.
Domani, tempo permettendo, la userò per andare a lavoro... incrocia le dita x me...

Ciao e grazie mille per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”